• User Newbie

    libero.it mail rinviato codice 421

    Ciao ragazzi,

    Ho server con indirizzo pubblico quale sta dietro la rete universitaria.
    Per certi servizi dello server ho domini su register.it per altri sottodomini della università.
    Quando invio mail dallo server a gmail e yahoo, le mail arrivano con successo e al massimo finiscono nella spam, invece su libero mi rirtrovo questa situazione:

    Jun 3 15:29:53 papero postfix/smtp[18925]: D23BA3C3D90: to=[email protected], relay=mx.libero.it[212.48.24.20]:25, delay=490, delays=490/0.01/0.03/0, dsn=4.0.0, status=deferred (host mx.libero.it[212.48.24.20] refused to talk to me: 421 smtp-30.iol.local smtp-30.iol.local ?? [smtp-30.iol.local; LIB_??])

    Se imposto postfix con SMTP gmail i messaggi a libero arrivano.

    Non ho un reverse DNS impostato e potrei aver SPF impostato male.

    Vi sarei molto grata se riuscite a darmi qualche suggerimento.


  • User Attivo

    Senza conoscere l'IP con il quale esci e ciò che viene passato come "HELO" è difficile aiutarti.

    Sicuramente la mancanza del reverse impostato è un buon motivo per non accettare email da un server.

    Altro motivo potrebbe essere la presenza dell'IP nelle liste di "dynamic ip": molti server rifiutano email provenienti da IP non statici (la classificazione di statici o non statici viene fatta manualmente tramite sistemi simili alle blacklist).

    421 è un errore temporaneo: spesso è usato come greylisting e un successivo invio da stesso mittente, stesso destinatario dopo 5-10 minuti funziona. Il tuo postfix dovrebbe riprovare in automatico.