• User

    Filtraggio Bounce e pulizia liste d'invio

    Buongiorno a tutti,

    sto cercando un sistema per pulire le liste di invio.

    Attualmente ne ho provati un po' in versione free (sendblaster, email bouncer handler e groupmail tools).
    Il fatto è che non riesco a creare delle regole di filtraggio che siano incontestabili; mi spiego meglio:
    attualmente ho configurato in imap l'account che invio le newsletter, lo stesso account l'ho configurato su es: email boucer handler che in versione free fa la scansione delle prime 100 mail nella webmail,
    se configuro, delle regole di filtraggio come questa: "Messaggio che contiene The message could not be delivered because the domain name] messaggio completo"
    nei risultati del filtraggio mi tira fuori:

    • indirizzi sbagliati,
    • tempo di consegna scaduto,
    • casella di posta piena,
    • altro non definito
      Questo accade per tutti i software che utilizzo.

    Sapete dirmi in cosa sbaglio?

    Grazie a tutti,
    Giorgio


  • User Attivo

    Sembrerebbe che la regola filtri tutti i messaggi che contengono almeno una delle parole e non l'intera frase. Spesso si usa racchiudere la frase tra virgolette per filtrare la corrispondenza esatta:

    **"The message could not be delivered because the domain name"

    **Ma poi dipende dal sistema che usi per filtrare.
    Se comunque hai dei messaggi bloccati a causa del dominio, dubito che ripulendo le tue liste migliorerai di molto i tuoi risultati di consegna e andrei prima di tutto a lavorare sulle modalità di costruzione della lista.


  • User

    Grazie Nazzareno,

    il messaggio inserito "The message could not be delivered because the domain name" è solo un esempio.
    Ho provato anche a filtrare tra doppi apici e apici singoli, sembrerebbe non fare alcun effetto.
    Ho controllato le impostazioni, ho eliminato la regola e ricreata, attualmente il software che sto utilizzando è email bouncer handler.

    Mi consiglieresti qualche tool, online o software per gestire almeno gli hard bounce? effettivamente non so quanto siano attendibili questi software e quali siano le loro limitazioni per le versioni free (se non per il numero limitato di mail scansionate).

    Grazie,
    Giorgio


  • User Attivo

    Purtroppo non ti so aiutare perché lato nostro ci siamo sviluppati la soluzione di gestione degli errori in casa, non senza fatica.


  • User

    Immagino ... solo per curiosità, vi siete appoggiati a qualche api o progetto openource?


  • User Attivo

    No, partiamo come base dai log del server di invio, che vengono macinati e messi in un megaDB. Poi in base alle specifiche RFC e alle best practice di settore andiamo a categorizzarli in una ventina di macro tipologie di bounce, ognuno dei quali ha le sue regole (es. i 5.1.1 vengono rimossi subito, con altri riproviamo qualche volta...). Poi abbiamo dei trigger per cui ad esempio se rileviamo un blocco, giriamo l'informazione all'abuse desk che si occupa di capirne le ragioni per risolvere il problema.


  • User

    Sto seguendo la tua indicazione, filtro i log in un programmino in python vedremo... grazie