• User

    Gmail SPAM con DKIM e SPF ok, Send mode= Standard

    Buongiorno a tutti,
    come da oggetto riscontro questo problema inviando da un server con Mailenable e Groupmail.
    Sino alla settimana scorsa l'invio avveniva correttamente.
    Ad oggi nemmeno più la mail di test inviabile attraverso un tool di groupmail verso una mail gmail viene ricevuta correttamente.
    La modalità di invio è standard con auth.
    il contenuto non risulta "malevolo" e corrisponde a tutti i requisiti fondamentali per l'invio di una corretta NL: lunghezza testo, unsuscribe, formattazione codice, DKIM e SPF pass.
    Alcune prove fatte danno esito positivo anche per il reverse DNS.
    Non risultiamo Blacklistati e l'indirizzo di uscita corrisponde in pieno a quello configurato.

    Non so cos'altro controllare,
    avete un idea?

    Grazie,
    GiorgioC


  • User Attivo

    Bisognerebbe vedere gli header, la reputazione dell'IP mittente, la reputazione dei domini inseriti nel messaggio e se alla peggio provare a togliere pezzi di contenuto, poco per volta, per vedere se c'è qualcos'altro che ti penalizza. Oppure puoi provare a spedire lo stesso identico contenuto con un sistema diverso di tipo SAAS per vedere se il problema è nel contenuto o nel tuo sistema di invio. Con gli altri provider (Yahoo, Hotmail, Libero, Tiscali...) va tutto liscio?


  • User

    Grazie mille Nazzareno,

    • negli header corrispondono tutte le informazioni
    • la reputazione è buona
    • i link contenuti all'interno della NL sono tutti ok, nessuno blacklistato e sistemi come isnotspam e mailtester lo contrassegnano con votazione 9/10
    • se mandiamo una mail di test senza contentuto o con poche parole, questa viene contrassegnata come spam da Gmail.
      Con gli altri provider va tutto liscio.
      Perdonami ma non conosco questi sistemi SAAS, cerco qualche info in rete. Avresti altri suggerimenti a fronte di queste risposte?

    Grazie ancora,


  • User Attivo
    1. Google quando ti mette una email in spam ti dice anche il motivo: qual è il motivo indicato per la tua email?
    2. Hai attivato i "Google Postmaster Tools"? Che dati ci sono? Hai problemi di reputazione sulla firma DKIM o sugli IP di invio secondo i postmaster tools?
    3. Di sistemi "SaaS" a cui si riferisce Nazzareno ce ne sono vari.. cerca "Invio Newsletter Gratis" ed attiva un account gratuito su uno (o più) di questi servizi per vedere se la stessa email finisce sempre in spam o meno... alcuni di questi servizi gratuiti hanno anche una assistenza tecnica in italiano che può aiutarti a capire problemi di spam in maniera puntuale...

  • User Attivo

    PS: "la reputazione è buona" non significa molto.. la reputazione secondo chi? "i link sono ok": anche qui.. il fatto che siano ok secondo le blacklist pubbliche non significa molto.. gmail non usa quasi nessun dato pubblico per decidere se l'email deve andare in spam o meno.. fa tutte decision interne, basate su reputazioni interne, blacklist interne, etc... vai con "Google Postmaster Tools" e con i test di invio da "servizi di invio newsletter".. con i risultati di queste prove si capirà.