+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 3 di 3

Monitoraggio newsletter con Google Analytics

Ultimo Messaggio di Eugene il:
  1. #1
    Utente Premium L'avatar di Eugene
    Data Registrazione
    May 2005
    LocalitÓ
    Dagobah
    Messaggi
    678
    Segui Eugene su Twitter Aggiungi Eugene su Google+ Aggiungi Eugene su Facebook

    Monitoraggio newsletter con Google Analytics

    Buongiorno,

    mi trovo a dover gestire la mia prima campagna di newsletter per un cliente.
    Sto avendo qualche dubbio su come monitorare le email tramite Google Analytics. Ho trovato parecchio materiale informativo online ma tutto fa riferimento ai dati UTM necessari ad Analytics per compilare i report.
    Il punto Ŕ che questi dati sembrano far riferimento ad una campagna pubblicitaria a pagamento, cosa che al momento non Ŕ ancora stata intrapresa. Questo vuol dire che se non Ŕ stata prima avviata una campagna su Google questi dati UTM non sono disponibili e quindi non Ŕ possibile avere un resoconto sull'utilizzo delle newsletter?

    Grazie.
    <-- Fare. O non fare. Non c'Ŕ provare. --> www.yodastudio.com

  2. #2
    Utente Premium L'avatar di Nazzareno
    Data Registrazione
    May 2008
    LocalitÓ
    Milano
    Messaggi
    320
    Segui Nazzareno su Twitter Aggiungi Nazzareno su Google+ Aggiungi Nazzareno su Facebook Aggiungi Nazzareno su Linkedin Visita il canale Youtube di Nazzareno
    Ciao Eugene, abbiamo pubblicato una piccola guida su come tracciare una campagna email con Google Analytics, che si pu˛ applicare benissimo anche per chi non usa il nostro MailUp per spedire. Ovviamente rispetto al tracciamento che pu˛ garantirti una piattaforma di invio professionale, con Analytics hai solo statistiche sui click ed eventualmente successive conversioni. Per avere una reportistica completa dovresti tracciare anche:
    - aperture / aperture uniche
    - disiscritti
    - segnalazioni spam
    Inoltre potresti avere l'elenco di chi ha cliccato ogni singolo link, non solo la numerositÓ. Il tutto di solito con le email recapitate (inviate - errori) come denominatore. Qui trovi le principali metriche dell'email marketing se vuoi approfondire il discorso.

  3. #3
    Utente Premium L'avatar di Eugene
    Data Registrazione
    May 2005
    LocalitÓ
    Dagobah
    Messaggi
    678
    Segui Eugene su Twitter Aggiungi Eugene su Google+ Aggiungi Eugene su Facebook
    Grazie mille per i chiarimenti, in effetti i report di Google Analytics sono molto meno dettagliati rispetto a MailUp o altri strumenti specifici per il monitoraggio delle campagne tramite newsletter.
    <-- Fare. O non fare. Non c'Ŕ provare. --> www.yodastudio.com

+ Rispondi alla Discussione

Tag per Questa Discussione

^ Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB Ŕ Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] Ŕ Attivato
  • Il codice [VIDEO] Ŕ Attivato
  • Il codice HTML Ŕ Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.