+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 6 di 6

Mailchimp - differenze tra lista gruppi e segmenti

Ultimo Messaggio di bago il:
  1. #1
    RdG è offline
    User L'avatar di RdG
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    112
    Segui RdG su Twitter Aggiungi RdG su Facebook

    Mailchimp - differenze tra lista gruppi e segmenti

    Ciao come da titolo, non mi è ben chiaro la differenza tra:

    lista - gruppi - segmenti

    Ho clienti che hanno categorie diverse e vorrei spedire altrettante diverse email, però alcuni di questi hanno interessi in comune.
    Qui mi impiccio, se qualcuno può chiarirmi le idee sono tutto orecchie, grazie.

  2. #2
    Utente Premium L'avatar di bago
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    709
    Non uso mailchimp, ma se ricordo bene:

    1) Liste: sono db diversi, quindi due liste possono contenere lo stesso indirizzo email e viene conteggiato due volte. Quando ti disiscrivi ti disiscrivi dalla lista (quindi se sei in due liste ti devi disiscrivere due volte).
    2) Gruppi: tipo le liste, ma in quel caso il DB è uno solo, un singolo contatto può appartenere a zero, uno o più gruppi ma è comunque un singolo contatto. Se si disiscrive si disiscrive da tutta la lista (quindi da tutti i gruppi).
    3) Segmenti: se ricordo bene è solo un filtro dinamico basato su campi dell'utente. E.g: "utenti il cui dominio è @libero.it" sarebbe un segmento.

    Quindi:
    - "clienti" e "fornitori" probabilmente si mappano bene come liste, in quanto liste disgiunte, che riceveranno materiale completamente diversi.
    - Invece cose tipo "interessato a" "Caccia" "Pesca" "Campeggio".. si gestisce bene con i gruppi perchè a volte manderai la stessa email a tutti, a volte deciderai di inviare una email solo agli appassionati di Caccia, altre volte sia a quelli di Caccia che di Pesca, altre volte Caccia e Campeggio, e via dicendo, e se un utente appartiene a più gruppi vorrai mandargli comunque una sola copia della tua newsletter (quando scrivi a tutti).
    - "Maschi" e "Femmine" ricadono probabilmente nei segmenti, basati su un dato del contatto che avrai raccolto in iscrizione.

    PS: ci sono servizi in italiano più semplice di Mailchimp.. so che Mailchimp è il più famoso di tutti, ma il fatto che sia così famoso non lo rende necessariamente lo strumento più adatto per tutti.

  3. #3
    RdG
    RdG è offline
    User L'avatar di RdG
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    112
    Segui RdG su Twitter Aggiungi RdG su Facebook
    La tua risposta è veramente esaustiva, se mi mandi i link degli strumenti, in privato se qui non è possibile, sarebbe perfetto.
    Ti ringrazio molto

  4. #4
    Utente Premium L'avatar di bago
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    709
    Facciamo pure in pubblico... quanti contatti hai? quanto spesso vuoi spedire?

    Hai bisogno di strumenti avanzati o solo di inviare le tue email in maniera massiva? (ad esempio, pensi di usare Autorisponditori? AB Test? hai bisogno di integrazioni particolari che Mailchimp ti metteva a disposizione?)

  5. #5
    RdG
    RdG è offline
    User L'avatar di RdG
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    112
    Segui RdG su Twitter Aggiungi RdG su Facebook
    Quindi proponi soluzioni ad hoc.
    Usiamo mailchimp perché siamo abbondantemente sotto i 2000 contatti, spediamo circa 2/4 news al mese, non usiamo integrazioni al momento. Per il resto dipende dalle situazioni, difficile stabilire ora.
    Comunque ti ringrazio per la tua disponibilità.

  6. #6
    Utente Premium L'avatar di bago
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    709
    No, non propongo soluzioni ad-hoc, ma penso che un forum sia utile se si discute apertamente ed in pubblico (se lo uso per "spammare" il mio prodotto in privato ogni volta che qualcuno chiede suggerimenti non credo sia un bene per gli attuali e i futuri lettori).

    Per restare su prodotti alternativi a Mailchimp, con una versione Free paragonabile in termini di utenti gestibili ma in italiano secondo me puoi provare 4dem (azienda di Torino) e VOXmail (il mio servizio).

    VOXmail punta tutto sulla semplicità (ad esempio ha una sola lista, se vuoi puoi creare gruppi, ma la gestione multi-lista riteniamo crei confusione) mentre 4dem cerca di essere un prodotto più completo (e quindi ritengo anche un po' più difficile per l'utente che non passa tutto il giorno a fare quello), ma questo è un fattore molto soggettivo: ci sono molti che mi dicono che VOXmail è molto più semplice di 4dem, ma onestamente mi è anche capitato recentemente un cliente (per fortuna uno solo) che è passato a 4dem e dice di trovarlo più semplice.

    Ti ho chiesto quanti contatti e il tipo di utilizzo perchè ci sono decine (se non centinaia) di fornitori e non credo esista "il migliore in assoluto" e quindi in base alle esigenze penso sia giusto fornire i nomi giusti che penso siano i due qui sopra. Altrimenti, se hai tempo e voglia di provarne tanti, puoi trovare liste più complete di seguito:

    In questo articolo, non recentissimo, menziono oltre a 4dem e VOXmail anche Benchmarkemail (Graphicmail non esiste più):
    http://emailmarketingblog.it/blog/20...chimp-italiano
    Benchmark però è un servizio straniero (statunitense) che però ha anche la lingua italiana ed ha anche un piano gratuito simile a Mailchimp/4dem/VOXmail.

    Qui invece c'è una disamina dei principali attori italiani del monto dell'email marketing/invio newsletter che include anche gli strumenti a pagamento, come ad esempio Mailup che probabilmente è il prodotto "made in italy" più noto all'interno dei nostri confini:
    http://emailmarketingblog.it/blog/20...mail-marketing

    E in ultimo, c'è anche un elenco dei player internazionali che in qualche modo sono noti/usati in italia:
    http://emailmarketingblog.it/blog/20...rnitori-esteri
    Ultima modifica di bago; 30-03-17 alle 15:25

+ Rispondi alla Discussione

Tag per Questa Discussione

^ Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.