• User Newbie

    Limiti invio newsletter da sito con G-Suite

    Ciao a tutti.
    Vorrei cercare di risolvere un problema, trovo strano non aver trovato altri utenti con lo stesso problema mio, se di problema si può parlare..

    Ho un sito in Wordpress, uso G-Suite sul dominio, quindi con tutti i record MX di G-Suite nel dominio.

    Nel sito ho una newsletter professionale gestita direttamente su Wordpress, con oltre 7.000 utenti in costante crescita con 2/3 invii settimanali.

    I limiti di G-Suite sono di 2000 email giornaliere, ho settato l'invio per 1800 email giornaliere, per stare sotto il limite, ma le email si mettono in coda e quelle che dovrebbero partire oggi, partono tra 2/3 giorni, etc etc.

    Nei mesi scorsi avevo preso un SMTP professionale per il solo invio delle email, aveva funzionato benissimo, ma prontamente dopo poco mi hanno cazziato perché per usare un SMTP per l'invio delle email da dominio, si devono inserire i record MX per la verifica dell'autenticità, cosa che non ho potuto fare perché ci sono già quelli di G-Suite.

    Abbandonare G-Suite è l'ultima cosa che vorrei fare, in quanto sono fortemente convinto che Gmail non abbia eguali.

    Qualche idea? :mmm:


  • User Attivo

    Sembra strano che un servizio di "invio smtp professionale" chieda di impostare gli MX per verificare l'autenticità... che servizio è? Sicuro che non abbia altri metodi per verificarlo?

    Oppure, non è che hai capito male il motivo della "cazziata"?

    Qual è il tuo dominio?


  • User Newbie

    è hostingperte, lo fanno perché non vogliono che sia usato per spammare..
    altrimenti i loro ip finiscono in black list e non gli dò nemmeno torto.


  • User Attivo

    allora non fanno un servizi di smtp in uscita ma un servizio completo di hosting email... com GSuite.
    Se cerchi un qualunque servizio VERO di smtp in uscita a pagamento vedrai che non ti chiedono di impostare gli MX.

    E, come dici tu, non lo fanno per questioni di "verifica di autenticità", ma piuttosto per prendere solo clienti che sono disposti a spostare da loro anche le caselle (la ricezione di posta) e non solo l'invio di posta. Scelta commerciale, non di verifica di autenticità.


  • User Newbie

    Danno l'SMTP Dedicato..
    io l'avevo usato comunque senza autenticare tramite gli MX, mi avevano minacciato di chiudermi il servizio se non l'avessi fatto, poi ho smesso io di usarlo, ma sinceramente, era abbastanza valido.
    Ad ogni modo ho posto questo quesito perché mi pare di aver capito che tutti quelli che offrono questo tipo di servizio richiedono l'autenticazione tramite gli MX.
    Correggimi se sbaglio..


  • User Attivo

    Secondo me no. Secondo me la maggior parte dei servizi smtp a pagamento non ha quel tipo di requisito.

    Google da una bella lista lunga se cerchi "servizio smtp". A meno che non trovi servizi pensati per il solo invio transazionale, direi che la maggior parte di quelli accettano anche gli invii massivi (c'è differenza tra invii massivi e spam).

    Altrimenti fai un dominio di terzo livello (mail.tuodominio.com) così poi puoi puntare gli MX a loro e invii con [email][email protected][/email] mettendo un reply-to alla tua casella vera), se il problema è solo l'autenticazione.

    E poi mi sfugge una cosa... se tu metti l'MX a loro, allora diventano anche i riceventi delle tue email: che ci fanno con le email che ricevono ? Ti danno anche le caselle? Oppure gli devi dire dove inoltrartele? E se te le inoltrano come fanno con lo spam che ricevono? Inoltrano anche quello? E se non lo inoltrano dove finisce? Mi sembra un bagno di sangue.


  • User Attivo

    Sei sicuro che stai mandando email a destinatari che te le hanno chieste? Perchè se invece non è così allora stai facendo spam e "capisco" che un fornitore cominci a farti le pulci "come può" per scoraggiarti.


  • User Newbie

    Le email che invio sono tutte autorizzate, raccolte spontaneamente dal sito web e non forzatamente.
    Ho studiato attentamente la questione spam.
    Come detto nel primo messaggio, non posso impostare gli MX sul dominio principale perché lì viene gestita anche la posta elettronica tramite G-Suite.
    Avevo pensato anch'io ad un dominio di terzo livello solamente per gestire gli invii, ma lo tengo per ultima spiaggia, in quanto le newsletter riportano a contenuti del sito.
    Per le newsletter uso Mailster, il più completo sistema di gestione newsletter per Wordpress, ma per usarlo in semplicità lo devi tenere sul dominio da dove partono le mail.

    Quando usavo quel SMTP, avevo provato ad inserire gli MX con una priorità secondaria, ma non li vedeva, poi ragionandoci su, viene letto il primo MX valido.

    Mi rode che Google non offra un servizio SMTP per gli invii massivi, cavolo, l'ha fatto Amazon, Google che lavora con Gmail e Re Sovrano della gestione dello spam, che aspetta? :bho:


  • User Attivo

    Normalmente per la verifica ti chiedono di configurare SPF & DKIM, non MX. Prova un altro servizio tipo Mailjet/Poastmark/SendGrid/Mailgun/Mailchimp.... ce ne sono parecchi e tutti danno dei crediti (emails) gratuiti nelle migliaia. Questi servizi tra l'altro offrono la migliore deliverability.


  • User Attivo

    Dimenticavo Sparkpost che offre 100,000 emails gratuitamente