• User Newbie

    Mailchimp ed email che finiscono nella Tab promozioni

    Buongiorno a tutti,

    ho un problema con Mailchimp che non riesco a risolvere in nessun modo. Da circa un anno e mezzo gestisco una newsletter per promuovere la mia attività con campagne di email marketing, ho anche creato un funnel ( che ora sto cercando di migliorare), ma facendo degli esperimenti mi sono accorta che tutte le mie email su Gmail, Libero, Hotmail e Yahoo finiscono nella tab promozioni o offerte, infatti molti non le leggono.

    Ho letto ovunque ( in inglese e in italiano), cosa poter fare per evitare che le email finiscano in queste tab, quindi ho verificato il dominio su mailchimp ed autenticato con i DKIM e SPF, poi eliminato le immagini e scritto l'email come se stessi scrivendo ad un "amico", quindi senza link o cose strane, ho attivato i merge tags in modo che compaia il nome della persona che riceve l'email, ho creato un oggetto della mail priva di punti esclamativi, maiuscoli o immagini, insomma ho seguito tutti consigli trovati ma niente da fare, le email continuano a finire lì! ❌?:bho:

    Qualcuno di voi sa aiutarmi? C'è magari qualcosa che non ho ancora fatto e che dovrei ancora fare per evitare che queste benedette email di mailchimp finiscano nelle promozioni? Non ditemi di cambiare Mailchimp con un altro programma per spedire email perchè purtroppo non ho il tempo materiale di farlo e ormai ho personalizzato talmente tanto le email e le automations che se dovessi fare tutto da capo mi ci vorrebbero altri 6 mesi e devo agire velocemente perchè ho delle campagne che dovranno partire a breve.

    Aiutooooo! Grazie ovviamente in anticipo!


  • User Attivo

    Dici "gestisco una newsletter per PROMUOVERE la mia attività".. che cosa c'è di strano se finisci nel "tab PROMOZIONI"?? I servizi da te citati stanno facendo la cosa giusta.

    Io ho fatto numerose analisi e almeno su Google finire nel tab promozioni con una promozione non da alcuna penalità: ho clienti che fanno tassi di apertura del 30-40% finendo nel tab promozioni e altri che fanno il 25% finendo nel tab principale. http://emailmarketingblog.it/blog/2015/07/03/il-paradosso-del-tab-promozioni-di-gmail

    Innanzitutto ognuno dei servizi citati ha criteri diversi per il tab promozioni:

    • Gmail dai nostri test, fino a che non ha altre prove, si basa prevalentemente sul modo in cui è scritta l'email (solo testo, al massimo un link, è più probabile finisca in principale) e da dove parte l'email (se l'email parte da un servizio di invio email massive è più facile finisca in promozioni). Poi dopo qualche invio impara a vedere come reagiscono i contatti a quell'email e decide se è la casella giusta o se va spostata. Quindi quello che conta di più (a parte i primi invii) è come interagiscono gli utenti con la tua email. Se la leggono sempre, la leggono in fretta, magari ti rispondono e la tengono da conto senza cancellarla allora tenderà a finire in principale. Se ne posticipano la lettura, la cancellano senza aprirla o subito dopo averla letta e non rispondono allora sarà più facile che finisca in promozioni.
    • Libero finisci in promozioni solo come parte di un meccanismo di "Whitelisting": alcuni mittenti/domini chiedono l'inserimento in una whitelist e fare parte di questa whitelist significa che non si finisce in spam ma nemmeno in principale.. si finisce in promozioni.
    • Yahoo non ha un tab promozioni: cosa hai guardato?
    • Microsoft ha introdotto il tab recentemente, non ho ancora dati sufficienti per spiegare i suoi meccanismi, ma l'approccio è un po' diverso.. per microsoft finisce tutto in "other" tranne le cose prioritarie, quindi a maggior ragione tutte le robe "massive" c'è da aspettarsi finiranno in "other": http://emailmarketingblog.it/blog/2017/04/18/outlookcom-introduce-la-posta-evidenziata-focused-inbox

    Se usi Mailchimp prova a confrontare i tassi di apertura per dominio e riportali qui, così li valutiamo insieme.

    Discorso completamente diverso è se invece finisci in SPAM su Gmail: a volte con Mailchimp capita ed è il più grosso problema di Mailchimp. Di solito sono situazioni temporanee.

    Importante anche non confondere causa ed effetto: in genere non è "come il provider classifica l'email" che incide su "quanti la aprono" ma l'opposto. Se i tuoi riceventi non interagiscono abbastanza con le tue email allora verranno penalizzate dal provider e in genere messe in spam. A quel punto essendo in spam verranno aperte meno.. ma causa ed effetto hanno un ordine ben preciso anche se parte di un circolo vizioso.


  • User Newbie

    ciao posso postare la mia immagine di tassi apertura domini? ho lo stesso problema enunciato nel post, ecco i dati

    gmail 45%
    libero 13%
    hotmail 13%
    yahoo 7%

    anche le mie finisco in tab promozioni di gmail

    come posso fare?


  • User Attivo

    Allora, su Gmail dove finisci in promozioni hai il 45%... sugli altri provider hai tassi molto inferiori: mi sembra che dovresti concentrarti sugli altri provider, non su Gmail dove finire in promozione, EVIDENTEMENTE, il fatto di finire in promozioni non ti sta penalizzando (o forse ti sta addirittura premiando).


  • User Newbie

    grazie Bago, sei molto gentile, hai indicazioni in merito libero e hotmail e yahoo? o cerco una guida sul web?


  • User Attivo

    dalla mia esperienza quando c'è molta differenza tra i tassi di apertura presso un provider e quello degli altri provider allora i casi sono due:

    1. sta sbagliando un provider a decidere se l'email è spam o meno
    2. più spesso, l'email ha dei problemi e solo alcuni provider li rilevano.

    COn "l'email ha dei problemi" intendo che spesso è la costruzione della lista ad avere dei problemi: quanti contatti hai? in quanto tempo li hai raccolti? Come? Ogni quanto spedisci? Cosa? E' plausibile che tutti i tuoi contatti vogliano leggere tutte le email che mandi o ne stai mandando di più di quelle che il destinatario medio vorrebbe, solo per aumentare la visibilità delle tue email?


  • User Newbie
    1. cosa devo fare in questo caso?
    2. le mail sono 850 sono lettori e blogger, mando mail settimanale (circa) con news dell'attività editoriale che portiamo avanti o anche promo e sconti siamo una casa editrice lettereanimate.com , mail raccolte con moduli agganciati su social e mailchimp quindi veritiere

  • User Attivo

    Prova a vedere se mailchimp ti da qualche suggerimento. Altrimenti prova ad inviare con uno strumento diverso e comparare i risultati.


  • User Newbie

    va bene grazie mille