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Mailchimp mi blocca l'import dei contatti

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  1. #1
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    Mailchimp mi blocca l'import dei contatti

    Salve a tutti,
    pochi giorni fa, in seguito ad una campagna di mail, ho ricevuto da Mailchimp un messaggio che mi dice che, alcuni miei contatti hanno segnalato la mia mail come spam (Your campaign generated a high abuse rate of 3.21%.) .
    Nel messaggio mi dice che tutte le funzioni di import sono state disabilitate e che se voglio tornare ad utilizzare queste funzioni devo utilizzare il double opt oppure c'è quest'altra questione: "Our system will automatically re-enable list imports once a good sending and engagement history has been established for your account."
    Quello che vorrei sapere è: come posso ripristinare l'import senza dover ricorrere al double-opt? Devo avviare altre campagne e avere una buona percentuale di clic per riavere una buona reputazione?
    Pls help

    Ps: sono alle prime armi col mail marketing


  2. #2
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    3% di segnalazione di abuso è una enormità.
    Significa che hai raccolto i consensi in maniera errata e quindi, purtroppo, significa che devi risolvere il problema del consenso.

  3. #3
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    Ciao Bago, innanzitutto grazie per la risposta.
    Perdonami, ma non ho capito cosa intendi con "hai raccolto i consensi in maniera errata": tutti i contatti si sono iscritti tramite la mia landing page che consiste in una pagina che permette il download della trial del nostro prodotto tramite rilascio dei dati. Da lì, utilizziamo questi dati per ricordare agli utenti che non hanno ancora effettivamente scaricato la trial che possono farlo (una sorta di reminder) e, per rilasciare di tanto in tanto delle news sulle novità riguardanti il nostro prodotto .
    Quindi, dopo averti spiegato la situazione, potresti essere più preciso per ciò che intendi con "raccogliere i consensi in maniera errata"? Ne sto facendo uso sbagliato?

    Grazie in anticipo per la risposta, te ne sarei grato

  4. #4
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    Innanzitutto se nel momento della raccolta chiedi l'email per la doppia finalità di scaricare la trial e di iscriversi alle news di aggiornamenti di prodotto allora ci vogliono due consensi separati. Uno dei due può essere il consenso predefinito (quello del download trial) ma l'iscrizione alle news va separato... se c'è un "ricatto" (dammi l'email così ti do la trial) allora già questo crea vari problemi (io compilerei il modulo con un indirizzo "usa e getta" e questo poi ti creerebbe problemi vari quando andresti a scrivermi).

    Le persona a cui scrivi quanto tempo fa ti hanno lasciato l'email? C'è stato un contatto costante da quando l'hanno fatto? Nel momento in cui si sono iscritte hanno capito che hanno i dati a XYZ e lo stesso XYZ è il mittente delle email che invii ora? Nel momento in cui si sono iscritte c'è stato un check dell'indirizzo email (Confirmed/double opt-in)?

  5. #5
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    Ciao,
    innanzitutto le persone che mi hanno lasciato la mail, l'hanno fatto al massimo un mese prima dall'invio di quella mia campagna di mail, quindi "anzianità" di un mese. La questione è che, per fare scaricare all'utente questa famosa trial, io devo chiedere per forza delle credenziali in quando il download e l'attivazione del software è basato su validazione di licenza e quindi necessito di avere la mail dell'utente.
    Inoltre, quando viene lasciato il dato, c'è il check di conferma. Quindi, la questione funziona così...
    C'è un modo per riacquistare "reputazione" su mailchimp e riprendere l'import contatti?

    PS: grazie in anticipio la risposta e grazie per avermi risposto prima

  6. #6
    Utente Premium L'avatar di bago
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    Capisco la tua spiegazione, ma come è possibile che il 3% di quelli che solo un mese prima hanno chiesto la tua trial segnalino un abuso alla ricezione della tua email? Considera che molti non hanno nemmeno la possibilità di segnalare abusi, quindi il 3% è una cifra altissima.

    Prima ti ho fatto varie domande. Rispondi a tutte e andiamo avanti nei ragionamenti.

  7. #7
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    Sì ok, grazie mille.
    Allora, gli utenti non ricevono una mail di conferma quando ci lasciano i dati. L'unica mail che ricevono è quella con username e pw per usare la trial. Per quanto riguarda il mittente di queste mail, disponiamo di due indirizzi: uno che si chiama support@ dominio.com e l'altro è marketing@ dominio.com . Il primo viene utilizzato quando mandiamo mail dove spieghiamo aggiornamenti riguardanti le funzionalità del prodotto, mentre la seconda, la utilizziamo come reminder per fare comprare il prodotto anzichè usare la trial (in questo caso mandiamo un solo reminder, dopodichè non viene più considerato).
    Il fattaccio però, si è verificato con l'account support dove abbiamo ricevuto lo strike avendo mandato una mail di news sulle funzionalità e non un sollecito a comprare il prodotto.

  8. #8
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    Se non fate verifica dell'email magari siete vittima iscrizioni fasulle, oppure gente che prova a darvi un indirizzo sbagliato sperando di ottenere l'accesso alla trial e quando capiscono che le indicazioni le inviate via email allora abbandonano, ma nel frattempo vi hanno dato dati falsi e voi oltre ad inviare la trial a quell'indirizzo gli inviate anche successive comunicazioni che generano segnalazioni di abuso perchè non sono mai state richieste.

    Altrimenti significa che la gente è parecchio scontenta della trial tanto da volervi "punire" quando gli mandate una email di aggiornamento sulla stessa.

    Purtroppo sono valutazioni che è possibile fare solo analizzando in dettaglio tutto il flusso con il quale i contatti arrivano sul tuo form, perchè vogliono la trial, se capiscono bene cosa riceveranno, se effettivamente c'è un problema di indirizzi errati/non confermati...

    Innanzitutto potreste usare l'accesso con password come meccanismo per verificare che l'email fosse valida: se un utente non accede mai per scaricare la trial allora dopo X giorni cancellate la sua email e non inviate mai nulla a quell'indirizzo che potrebbe semplicemente essere sbagliato.

  9. #9
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    Buonasera,
    molto probabilmente, si tratta di email fasulle che non sono state cancellate dalla lista mailchimp e per questo avrà generato abuso. Adesso sto facendo una pulizia contatti per avere la lista ordinata, sto vedendo anche se mettere tutto in una nuova lista.
    Al netto di questo, come posso recuperare l'import dei contatti?

    grazie

  10. #10
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    Buon pomeriggio, mi intrometto in questa discussione poiché il titolo potrebbe aiutare anche altri oltre allo specifico problema.
    Mailchimp blocca tutti i nuovi import che non derivino dall'automazione diretta con i loro form o da form esterni collegati alla loro piattaforma con il double opt-in. Al primo invio Mailchimp blocca la lista e richiede di inviare l'email di conferma iscrizione, proprio in vigore del GDPR.
    Questo però è a mio parere poco coretto. Io posso usare altre piattaforme e richiedere i consensi attraverso altri software, che non gestiscono però l'email marketing. Mi piacerebbe solo capire questo tipo di politica, anche per i clienti paganti. Se io dichiaro e mi assumo la responsabilità dell'email importata, ovviamente parlo di correttezza del dato acquisito.
    A volte mi capita di vedere utenti che si iscrivono, danno il consenso per le varie funzioni e poi non si ricordano di essersi iscritti e segnalano lo SPAM. Attualmente per iscriversi devo chiede 4 consensi diversi eppure Mailchimp non mi accettava le email che non siano collegato al suo software dal form.
    Grazie

  11. #11
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    Non mi risulta che Mailchimp abbia questo comportamento con qualunque lista. Hanno un algoritmo "intelligente" che in base alla lista caricata decide cosa fare. Quindi se carichi una lista che include un indirizzo che loro sanno essere una spamtrap allora sei fregato, se ci sono domini scaduti idem, se hai troppi info@ non si fidano, etc, etc...

    Comunque non è questione di "correttezza": loro offrono un servizio e giustamente applicano le regole che vogliono. Se non facessero alcun controllo sarebbero presi d'assalto dagli spammer, pian piano tutte le blacklist bloccherebbero Mailchimp e ci rimetterebbero tutti i clienti già esistenti.

    Purtroppo non c'è un modo per certificare di avere raccolto i consensi correttamente, quindi ogni servizio decide quali modalità adottare per stabilire se sia plausibile che l'utente abbia i consensi per la lista caricata o meno. Qualunque metodologia è arbitraria.

    Se hai suggerimenti su come potrebbe Mailchimp fare meglio, a me interessano molto!

    Il fatto che paghi è irrilevante: se fai spam Mailchimp ci rimette tempo, soldi e reputazione. Ci rimette molto di più rispetto a ciò che tu paghi. Per questo qualunque fornitore serio fa qualche tipo di monitoraggio sulla clientela (free o pagante che sia).

    Detto questo, se tu hai i consensi e Mailchimp non ti accetta, cambia fornitore! Pensa però se veramente ce li hai perchè ci sono anche fornitori che prendono i tuoi soldi e poi ti bloccano e ti applicano delle sanzioni se non dimostri i consensi.

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