• User Attivo

    Mail per proporsi alle aziende

    Ciao,
    nell'ottica di fare mailmarketing, vorrei mandare una mail a dei potenziali clienti (a cui ho già richiesto il consenso).
    Non so come scirverla... oggetto? Invio presentazione aziendale?

    In allegato ci sarà un pdf con la presentazione aziendale

    vorrei dei consigli per fargliela leggere e non cestinare dopo aver letto l'oggetto

    GRAZIE


  • User Attivo

    @osterello said:

    Ciao,
    nell'ottica di fare mailmarketing, vorrei mandare una mail a dei potenziali clienti (a cui ho già richiesto il consenso).
    Non so come scirverla... oggetto? Invio presentazione aziendale?

    In allegato ci sarà un pdf con la presentazione aziendale

    vorrei dei consigli per fargliela leggere e non cestinare dopo aver letto l'oggetto

    GRAZIEPrincipalmente devi identificare 1 o 2 punti forti dei tuoi servizi e sottoporli come "valore aggiunto efficace".

    NON impostare la presentazione con l'effetto "se avete bisogno ...", fa troppo da disperati.

    :ciauz:


  • Super User

    Quale beneficio ne trarranno leggendo ciò che hai dai dirgli? Rispondi e rifletti su questo quesito e ti avvicinerai alla soluzione che fa al caso tuo.

    Tutti dobbiamo avere un buon motivo per leggere una mail (l'oggetto) e dopo dobbiamo aver un motivo ancor piu valido per aprire un allegato. Dopo aver aperto l'allegato dobbiamo trarre un beneficio dal contattarti 😉


  • ModSenior

    @osterello said:

    In allegato ci sarà un pdf con la presentazione aziendale

    Perche' un PDF quando puoi semplicemente mettere un link ad una pagina web con tutte le informazioin che stanno nel PDF ?
    Magari motivando bene il cliente a cliccare il link potresti anche avere buoni risultati inaspettati.


  • User Attivo

    @mister.jinx said:

    Perche' un PDF quando puoi semplicemente mettere un link ad una pagina web con tutte le informazioin che stanno nel PDF ?
    Magari motivando bene il cliente a cliccare il link potresti anche avere buoni risultati inaspettati.

    Straquoto...l'allegato spaventa e magari ti finisce pure tra i bulk! come possibile virus


  • User Attivo

    @garuda said:

    Straquoto...l'allegato spaventa e magari ti finisce pure tra i bulk! come possibile virusC'è una via di mezzo!

    Un link ad un PDF on line! Non intasa la posta da ambo le parti ed è più facile da gestire per gli aggiornamenti! :fumato:


  • User Attivo

    Si infatti non intendevo il link ma l'allegato


  • ModSenior

    @ChiccoSmile said:

    C'è una via di mezzo!

    Un link ad un PDF on line! Non intasa la posta da ambo le parti ed è più facile da gestire per gli aggiornamenti! :fumato:

    Ma per tracciare i download dei PDF da software tipo Google Analytics devi apportare delle modifiche allo script a meno che uno non voglia guardarsi a manina gli hits sul file di log del server.
    Tracciare l'apertura di una pagina e' un gioco da ragazzi (cosi' sai anche al volo chi l'ha aperta)


  • User

    @osterello said:

    Ciao,
    nell'ottica di fare mailmarketing, vorrei mandare una mail a dei potenziali clienti (a cui ho già richiesto il consenso).

    Ciao a tutti

    scusate se vado OT ma volevo chiedere a osterello in che modo ha richiesto il consenso per l'invio di email pubblicitarie alle aziende.

    Purtroppo il limite dello spam non riesco proprio a capire quale sia.

    Grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi.

    Marco


  • User Attivo

    Rispondo a Marco e magari chiariamo una volta per tutte il discorso dello spam:
    Ho contattato telefonicamente tutte le aziende a cui manderò la mail richiedendo l'autorizzazione all'invio della mail con presentazione, intanto mi sono fatto dare il nome della persona si occupa di quello che gli sto proponendo in modo da poterla mandare alla sua attenzione.

    Basandomi sul mio know-how lo spam è quando mandi una mail mettendo in copia nascosta tanti indirizzi mail recuperati in giro.
    Sbaglio?


  • ModSenior

    @osterello said:

    Basandomi sul mio know-how lo spam è quando mandi una mail mettendo in copia nascosta tanti indirizzi mail recuperati in giro.
    Sbaglio?

    Invito tutti a leggere questo visto che si parla anche di spam telefonico.
    http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1487892


  • User

    @mister.jinx said:

    Invito tutti a leggere questo visto che si parla anche di spam telefonico.

    Ho letto però quello di cui si parla mi sembra spam in quanto non richiesto, osterello ha richiesto e ottenuto telefonicamente il permesso all'invio di materiale pubblicitario, certo che se anche una semplice telefonata per richiedere un consenso è considerata spam mi chiedo come sia possibile lavorare.
    Ci ritroviamo la buca delle lettere invasa da pubblicità e non possiamo fare una telefonata?

    Grazie ancora a tutti

    Ciao

    Marco


  • User

    Il mio problema è un po' più banale:
    A chi si intesta ? All'attenzione di...?Alla cortese attenzione di...?
    E se non ho nè un nome, nè un cognome?


  • User

    Riesco a tracciare con l'analytics chi clicca sul link e chi no,ma esiste qualche modo per tracciare la mail (quando la apre,per quanto tempo la tiene aperta ecc..)senza il bisogno di fargli aprire il link del sito?


  • User Attivo

    @mister.jinx said:

    Invito tutti a leggere questo visto che si parla anche di spam telefonico.

    non ho mai sentito nessuna denuncia per spam telefonico, anche perchè se no non esisterebbero le agenzie di telemarketing...


  • ModSenior

    Premesso che, a livello di buon senso, percepiamo come spam "una cosa" (email, telefonata, sms, lettera) che non ci interessa aggiungo tre semplici osservazioni a quanto dichiari:

    1. il fatto che tu non abbia mai sentito parlare di spam telefonico non vuol dire che non esista;

    2. quante volte all'ora di cena ti hanno telefonato per venderti questa o quella promozione assolutamente interessamente MA indesiderata non tanto per il prodotto in se' in senso assoluto ma perche' in quel preciso momento avevi altre cose da fare?

    3. penso che la normativa citata sia nata proprio per arginare una situazione
      consolidata di una giungla di fatto di televenditori e teleoperatori.


  • User Newbie

    Esiste eccome!
    basta vedere quante lamentele ogni giorno aumentano nei
    forum online, come quello di tellows.it che raccoglie diversi tipi
    di commenti sullo Spam telefonico. Ma anche informazioni. Per esempio sono
    venuto a sapere che in u sito posso disiscrivermi da un servizio non rischiesto, ma addebitato al mio cellulare...se non é spam questo. Il telefono di casa l'ho registrato da tempo al registro delle opposizioni e comunque io non dono il consenso dei miei dati personali per scopi pubblicitari. Non firmo niente senza prima leggere!
    ciao, T


  • ModSenior

    Ciao Tamboo e benvenuto nel Forum GT.

    In 4 anni le cose cambiano. L'ultimo messaggio di questa discussione è del 5 Marzo 2008 :-).