• Community Manager

    GT Study 2012: di cosa vorreste sentir parlare?

    Salve ragazzi,

    è quasi pronto il tour del 2012 e con esso anche la didattica. Ci mancano pochi argomenti da trattare e prima di scegliere, vorremmo sentire voi.

    Siccome è difficile che ripetiamo i vari argomenti, ecco qui il programma degli ultimi due anni:

    2011:
    10:00 – 10:30 Presentazione dell’evento e ultime novità gt
    10:30 – 11:30 Google Social Search e +1
    11:30 – 12:00 Pausa
    12:00 – 12:40 Link popularity: costruire un Network per aumentare i backlink spontaneamente
    12:40 – 13:00 Matt Cutts: le ultime discutibili dichiarazioni su cui riflettere prima di effettuare modifiche al sito
    13:00 – 15:00 Pranzo
    15:00 – 15:45 Panoramica sugli Strumenti per Webmaster
    15:45 – 16:30 Ultime Novità di Google
    16:30 – 17:00 Mobile Marketing: consigli pratici e utili per migliorare il proprio progetto mobile
    17:00 – 17:30 Pausa
    17:30 – 18:30 Analisi dei Siti più Tavola Rotonda

    2010:
    10:30 – 11:00: Presentazione dell’evento e ultime novità gt
    11:00 – 11:30: Google Caffeine: facciamo chiarezza
    11:30 – 12:00: Real Time Search: cosa sta accadendo
    12:00 – 12:40: Blog e Forum: non una semplice indicizzazione!
    12:40 – 13:00: A Ruota Libera: attenzione al web che sta arrivando!
    13:00 – 15:00: Pranzo
    15:00 – 16:00: Ultime Novità di Google. Microformats, Rich Snippet, Social Search e tutto il resto.
    16:00 – 17:00: Intervento a Sorpresa
    17:00 – 17:30: Coffee Break
    17:30 – 18:30: Analisi dei Siti più Tavola Rotonda

    E in questo 2012? Cosa vorreste?

    :ciauz:


  • User

    Magari che il dom/pop è più importante del pagerank 🙂


  • Super User

    Secondo me un argomento che riguardi i forum, community e la relativa gestione non sarebbe male. Ovviamente trattando anche aspetti amministrativi e di ottimizzazione.


  • User Attivo

    Alcuni suggerimenti:

    L'era di scrapebox e xrummer è davvero finita?
    I contenuti duplicati sono sempre penalizzati?
    Quale social influisce di più sul posizionamento tra +1, facebook e twitter?
    Come è cambiato il modo di fare linkbuilding per essere ben visti da panda?
    Per panda il dominio a corrispondenza esatta ha ancora lo stesso valore?
    Qual'è il fattore più importante nel 2012 per il posizionamento?
    Conviene utilizzare le piramidi per fare linkbuilding?
    Come utilizzare un network di web 2.0 per alimentare le pagine di un blog?
    Quali strategie sono state usate nel contest bellimbusto e quale ha dato i frutti migliori?
    Migliorare un blog le liste funzionano sia su le visite che sui backlink in entrata.
    Il mito dei link sui .edu e sui .gov è vero oppure è mai stato vero?
    Quanto influisce un tema leggero e navigabile sul posizionamento?
    Organizzare la home nel migliore dei modi per aumentare i ricavi.
    Come capire se una nicchia è facilmente dominabile, come analizzare la top ten.

    Beh per adesso basta cosi se mi viene in mente altro vi faccio sapere.


  • Moderatore
    • eMail Marketing
      Una volta (mi sembra a Pescia) c'è stato un intervento di un relatore di cui non ricordo il nome... io lo avrei fatto parlare per un'intera giornata. 😄
      Nello specifico: quali programmi usare? Quali tecniche (persuasive?) usare per migliorare il tasso di conversione?

    • CMS
      Ad esempio, mettendoli a confronto.


  • User Attivo

    I video di youtube e il loro ingresso nella serp generale di google.
    Il posizionamento delle pagine di facebook.
    I commenti e le condivisioni condizionano ormai la serp: basta fare la ricerca su google "elezioni amministrative pistoia 2012" e si vede come blog e siti, anche di giornali, siano emarginati.


  • User Attivo

    Mobile SEO e Google Shopping 😉


  • User Newbie

    evoluzioni Google+ e sua influenza sui risultati di posizionamento. E Pinterest


  • Super User

    Voglio andare controcorrente...

    Propongo due macro argomenti non strettamente tecnici:

    1. Problematiche legate alla preventivazione di servizi SEO/SEM

    2. Problematiche legate al diritto d'autore, alla privacy e a tutti gli aspetti legali per chi opera sul/nel web.

    Saluti.


  • User Attivo

    Proliferazione e saturazione dei social, su quali investire per non disperdere inutilmente il proprio tempo.


  • Moderatore

    Ciao,
    indipendentemente dai miei interessi personali direi che non possono mancare *Mobile *e Social, qualcuno a parlato di *CMS *e mi sembra un altro argomento che bene o male, in modo trasversale interessa tutti. Questo per rimanere in ambito SEO.

    Allargando un po' la visuale direi, Fare Conversioni (Landing, Email Marketing e similari), Scrivere per il Web (Tecniche, Article Marketing, Guest Post, comunicati stampa) visto che il contenuto è sempre la cosa più importante. 🙂

    *Maurizio ZioPal *


  • User Attivo

    Tutti gli argomenti elencati dagli altri utenti sono tutti validissimi e andrebbero trattati, il gt study dovrebbe durare 3 giorni a tappa :bigsmile: questa è la mia prima proposta! Vista la mia esperienza nel settore suggerisco, perchè realmente c'è molta confusione in giro di trattare un pò più di Web Marketing inteso come: focalizzare una mission, creare una landing e scegliere i migliori canali di promozione, come analizzare le conversioni e migliorare! Comunicare con i propri clienti/visitatori attraverso e-mail marketing e social.
    Questo perchè spesso è l'obbiettivo di chi si promuove o vuole crescere sui mdr o avere più visibilità dai Social Network e (ripeto sempre per esperienza personale) c'è gente capace di sfruttare tutti questi mezzi per veicolare traffico ma poi non sa convertire le visite per i propri obbiettivi!


  • User

    Impostare i report delle campagne/visite in modo corretto.
    Argomento a me oscuro, forse anche perchè non essendo il mio lavoro non ho indagato più di tanto....

    Ciò che mi interessa capire:

    • Come calcolare il ROI di un'attività di web marketing inserendo i valori di SEM, Campagne Social e DEM.
    • Vi sono degli standard con cui poter paragonare il proprio servizio con quello di altri?
    • Vi sono dei tools/programmi che mi permettono di gestire le campagne trasversalmente e visualizzare report di controllo?

  • User Newbie

    Ciao a tutti,
    mi piacerebbe capire meglio l'evoluzione dei motori di ricerca e del lavoro di un SEO in relazione alla crescita di utilizzo e di influenza dei social network.

    Una volta si diceva che i motori di ricerca erano l'applicazione + utilizzata dopo l'email ... Oggi probabilmente non è più così ...

    In che modo quindi cambia la tradizionale todolist di un SEO in questo nuovo scenario?

    Grazie, davide


  • User

    Secondo me, un argomento a cui va data molta attenzione è la geolocalizzazione e il marketing di prossimità, se non è già stato citato da qualcun altro.


  • Moderatore

    caso studio

    parlare di un caso studio potrebbe aiutare in pratica come si è affrontato un certo argomento, settore, progetto,...

    Ciao

    William


  • User Newbie

    Quali aspetti di una landing page da migliorare per una ottimizzazione della medesima secondo i dettami SEO?

    In un mercato nel quale tutti sono capaci di abbassare i prezzi, quali soluzioni di marketing bisognerebbe trovare per permettere di vendere di più senza dover rinunciare al profitto?:ciauz:


  • Moderatore

    Rapporti con i clienti: come faccio a fargli capire il mio lavoro?

    Listino prezzi (lo so che dipende da numerosi fattori, ma un confronto a ruota libera si potrebbe fare?)


  • Moderatore

    @Giorgiotave said:

    15:00 ? 15:45 Panoramica sugli Strumenti per Webmaster

    Visto l'aggiornamento del GWT perchè invece di una panoramica un approfondimento dei tool di Google...


  • User Newbie

    Ossia come analizzo il mercato web e poi definisco, eseguo, integro e misuro tutte le azioni di web marketing (SEO, SEM, Social, ecc.). Quindi metodologie e strumenti solitamente utilizzati nella formulazione ed esecuzione della strategia aziendale... però applicati al web... una bomba! 😮