Al Master in Web Technology del Dipartimento di Informatica L'Aquila si è tenuto il 15 Giugno 2007 ho tenuto Seminario - Panoramica sui cambiamenti dei motori di ricerca.

In questo Seminario durato un'ora e mezz circa, erano presenti circa 35 persone, di cui, almeno 25 studenti.

Ho iniziato parlando di come era una volta agli inizi il Posizionamento nei motori di ricerca e di come è cambiato subito con l'arrivo di Google.

Ho presentato i cambiamenti effettuati da Msn/Windows Live, Yahoo!, Ask e Google in questi anni, parlando dell'attuale funzionamento.

Mi sono soffermato anche sulle Features di ricerca di ognuno.

Ho parlato dei vari brevetti e algoritmi, parlando un pochino di Teoma, Edison, l'Expert Rank, il funzionamento di Live e Yahoo!. Ho approfondito un pochino il PageRank, il TrustRank, la lotta allo Spam, i contenuti duplicati, BigTable e il PhraseRank.

Ho accennato ad altri servizi di ricerca (Rss, Blog, Visual Pagine Gialle, motore collaborativo di Wiki) e ho dato una mia personale opinione sul futuro e su cosa il SEO dovrebbe fare.

Il mio intento era quello di sensibilizzare i ragazzi cercando di far capire che la visibilità su internet e sui servizi di ricerca sta diventanto sempre più un processo molto molto complesso che ci sta portanto ad uno studio sempre più approfondito ed aggiornato

Qui potete trovare tutto il resto