• User

    Problema da risolvere (Profilo vs. Pagina Fan).

    Ciao a tutti,
    avevo già postato, in passato, in relazione a consigli e suggerimenti per la gestione del Profilo e della Pagina Fan (Circolo Arci Guernica di Imperia) che curo direttamente.

    Ripropongo i dubbi che purtroppo sono rimasti tali.
    Problema comune a quanto vedo girando su Facebook: organizzazione presente come Profilo Personale e non come Pagina Fan. Assolutamente contro il regolamento sottoscritto all'atto dell'iscrizione.

    La Pagina Fan l'ho implementata successivamente, legandola al Profilo che ho ereditato senza averlo direttamente creato.
    Ma mi rendo conto che si tratta di un modo errato di comportarsi e che potrebbe generare problemi.
    Da risolvere, però.

    Alcune soluzioni lette/suggerite?

    • Personalizzare il Profilo (per esempio: modifica al nome "Luciano del Circolo Arci Guernica" oppure "Circolo Arci Guernica (Luciano)"; ma ho visto che non mi viene autorizzato il cambio. La risposta: il Profilo Personale non rispetta le regole sui nomi.
      Infatti, è proprio così... ma è quello che voglio risolvere!!!
    • Altre: migrare gli amici facendoli diventare Fan. Ma, se non sbaglio, nasce una nuova Pagina senza poterla legare a quella che ho creato. E in questo caso a chi viene attribuita di default l'amministrazione?
    • Ancora: chiudere tutto (avvisando anticipatamente gli amici e i Fan) e creare una nuova Pagina legandola al mio Profilo Personale. Perdo tutto, però.
    • Oppure: non modificare nulla, lasciare così che tanto (come mi hanno detto) non succede nulla. Ma non mi sembra la soluzione ideale...

    Insomma, la situazione è ingarbugliata. O almeno lo è per me.

    Il Profilo ha (ad oggi) 3.266 amici, la Pagina Fan 228 persone che la seguono, il Gruppo 37 iscritti.

    Quale può essere - se esiste - il modo corretto di operare per permettere la regolarizzazione formale della posizione su Facebook?
    Posizione che mi sembra tra l'altro - come detto - molto diffusa su Facebook.

    Non so neanche se, contattandola direttamente, l'amministrazione di Facebook mi possa aiutare.

    Grazie a chi mi potrà aiutare, ciao.
    Luciano.


  • User Attivo

    Ciao Luciano,

    io direi che la situazione è troppo ingarbugliata e c'è troppa differenza numerica tra Pagina e Profilo per chiudere tutto e ripartire da zero.

    Direi che la soluzione migliore è un mix tra le altre. Nel senso: Tieni tutto così com'è ma cerca di migrare gli amici nella pagina pian piano, gradualmente, ad esempio condividendo nel tuo profilo dei contenuti che inserirai nella pagina. In questo modo i contatti li vedranno e saranno invogliati ad entrare nella pagina e naturalmente a diventare FAN. Ovviamente questo non avverrà in due giorni e non tutti lo faranno,ma con un pò di pazienza e delle iniziative interessanti, vedrai che i contatti più attivi diverranno FAN.

    Poi dopo un pò personalizzerai il profilo per dargli un taglio più "personale" come da regolamento, così da far capire la differenza. Vista la soluzione, credo che sia l'unica strada percorribile ... 🙂


  • User Attivo

    Credo anche io che questa è una delle uniche soluzioni, anche se nessuno ti verra mai a dire che non puoi usare ...


  • User

    Quello che sto facendo io per conto di una struttura turistica è di usare il profilo per alimentare la base di contatti ed utilizzo della pagina esclusivamente per le iniziative commerciali (offerte, coupon) e via dicendo.


  • Super User

    Ciao Luciano
    i consigli che ti ho indicato qui http://www.giorgiotave.it/forum/facebook/174015-come-ottenere-fan-sulla-pagina-di-facebook-2.html#post1014551 sono dal mio punto di vista ancora validi.
    Mi trovo d'accordo con gli altri che ti hanno risposto in questo thread sul fatto che non conviene né chiudere né fare la migrazione automatica di Facebook ma dovrai utilizzare il profilo personale per invogliare a migrare verso la pagina, magari anche con l'annuncio di un'imminente chiusura di quel profilo o comunque di una riduzione degli aggiornamenti: indicando che il riferimento per le news dal circolo sarà la pagina chi è interessato dovrebbe facilmente mettere mi piace.

    Per il profilo personale...prova con "Luciano Guernica" e indica il soprannome (quello che appare tra nome e cognome o tra parentesi, non ricordo) come "Circolo", non so se te l'accetta.

    Per uscire invece dalla cerchia di conoscenti, rimanendo comunque nell'ambito localizzato puoi aggiungere una piccola campagna di advertising.

    :ciauz:


  • User

    Scusate il ritardo nel rispondere ai vostri suggerimenti.
    Comincerò a mettere in pratica quanto mi avete indicato...
    Grazie a tutti,
    Luciano.