• User Attivo

    Facebook Ads mi ruba il 50% dei click? Succede anche a voi?

    Questo vuole essere un post di denuncia di un fenomeno che ultimamente sta capitando a tutte le mie campagne.
    Lavoro con** facebook ads dal 2009** circa e ultimamente spendo cifre ingenti, si parla di circa 1200 euro mensili.
    Da qualche tempo i ritorni monitorati a mezzo delle vendite del servizio promosso sono un po calati nonostante l'aumentare della pubblicità...all'inizio avevo pensato ad un calo del ROI derivato dal fatto che non ruoto troppo spesso la pubbilcità e gli annunci...poi mi è venuto un dubbio vedendo 4 utenti che erano arrivati al sito web da Facebook ads e che avevano abbandonato il sito dopo aver visto solo la pagina di atterraggio e dopo 0,00 secondi...Facebook mi sta rubando le visite?!?

    Ho allora fatto un test. Ho copiato la pubblicita che uso normalmente su Facebook all'interno del medesimo account, ho inserito una pagina html sul sito di destinazione comprando un dominio nuovo che non riceve visite da nessun altra parte e mi sono visto bene di pubblicizzarlo da altre parti e poi ho attivato analytics ed ho atteso qualche ora.

    Ecco i primi risultati, Facebook mi fa pagare il doppio delle visite che mi eroga tramite pay to click? Ma succede anche a voi?

    **Il sito di riferimento è venditafan.it e per chi vuole seguire la vincenda online.
    **facebook.com/photo.php?fbid=10204256461363868&set=a.1232363261378.2034398.1598043758&type=1&theater

    image


  • Moderatore

    Se ho ben capito il tuo problema, non riesci a capire per quale motivo il numero di visite su analytics è inferiore a quello che viene mostrato nella tabella dei Risultati di Facebook.
    Il contatore riportato in tabella (Facebook) indica il numero di click diretti al sito target, di conseguenza (e presumibilmente è questa la causa del problema) si sono verificati dei click al tuo sito target che non hanno generato accesso fisico al sito.
    Sarebbe bene verificare se effettivamente Facebook esegue dei controlli sull'esito dell'accesso al sito web in modo tale da evitare spese inutili per l'utilizzatore.
    Voglio sperare che il conteggio doppio sia un caso.
    Se vuoi avere la certezza prova a fare un nuovo test e verificare che ad ogni click sulla fan page corrisponde una e una sola visita su Google Analytics.

    Marco


  • User

    Ciao

    Io ti parlo della mia esperienza su varie piattaforme: se confronti metriche diverse e in questo caso di due piattaforme diverse non otterrai mai un risultato uguale (ma neppure simile). Il problema è legato al fatto che stai utilizzando due contatori diversi e di conseguenza otterrai risultati diversi. Giusto a titolo di esempio trovo spesso differenze tra google analytis e google adwords (e le piattoforme sono integrate). Tale fenomeno può essere spiegato in molti modi, primo tra tutti il conteggio della visite.
    Se un utente clicca due volte in meno di mezzora sullo stesso annuncio a pagamento, analytics conta 1 sessione (ovvero 1 visita) mentre l'annuncio ti fa pagare due clic.
    Infine il numero di osservazioni per calcolare il 50 % ovvero 2 visite vs 4 clic è troppo esiguo per poter fare confronti.


  • Moderatore

    Voglio sperare che il conteggio doppio sia un caso

    Ho verificato un pochino meglio le durate delle sessioni che Google Analytics utilizza e ho notato che in effetti una sessione per default è impostata a 30 minuti.
    Questo comporta il conteggio di due visite successive nella stessa mezz'ora come una singola visita.
    Facebook nel caso di ottimizzazione per click, conteggia una visita per ogni singolo click sull'inserzione, di conseguenza i due parametri sono temporalmente disallineati nel caso si verifichino più click su un inserzione in un intervallo temporale inferiore alla durata di una sessione di Google Analytics.

    Marco


  • User Attivo

    Secondo me sono pochi i dati.
    Se parli di 1000 visite e 2000 click fatturati è un conto.
    Tieni presente che io uso 3 contatori di statistiche sul sito e non danno mai lo stesso risultato e ci sono differenze anche del 10%.
    2000 visite uno 2200 l'altro.
    Cosa contano non lo so.


  • Moderatore

    Secondo me sono pochi i dati.
    Se parli di 1000 visite e 2000 click fatturati è un conto.
    Tieni presente che io uso 3 contatori di statistiche sul sito e non danno mai lo stesso risultato e ci sono differenze anche del 10%.
    2000 visite uno 2200 l'altro.
    Cosa contano non lo so.

    In realtà dovrebbero essere coerenti con le visite di Analytics, come ho già spiegato sopra.

    Marco


  • User

    @marcopuccetti said:

    Ho verificato un pochino meglio le durate delle sessioni che Google Analytics utilizza e ho notato che in effetti una sessione per default è impostata a 30 minuti.
    Questo comporta il conteggio di due visite successive nella stessa mezz'ora come una singola visita.
    Marco

    Però c'è una cosa da puntualizzare: la sessione è per indirizzo ip, per cui non vengono rilevati i doppi click solo nel caso in cui il secondo click sia generato da un medesimo pc/server. Sbaglio?


  • Moderatore

    Le sessioni sono implementate utilizzando i cookies, quindi si, ti confermo che due visite entro mezz'ora da parte di un pc con cookies attivi sono conteggiate una volta.

    Marco