• Moderatore

    Punteggio di pertinenza FB ADS, ok, ma chi ha capito come funziona realmente?

    Ciao a tutti,

    da qualche tempo è stato introdotto questo nuovo sistema per gestire meglio le inserzioni (da parte di FB), seguendo le linee guida l'inserzione deve essere pertinente con gli interessi del pubblico a cui la si vuole far visualizzare, fin qui tutto chiaro, però nonostante il pubblico sia ben selezionato tramite interesse specifico (selezionato con i like su pagine della stessa nicchia), localizzato solo alle zona in cui si vuole promuovere (è un corso), inserzione specifica e pertinente alla nicchia, immagine compresa, la campagna non ha un buon punteggio (4/10), considerando che lo schema che utilizzo è sempre lo stesso che ho usato fin'ora e che ha sempre portato buoni risultati (iscrizioni al corso) da quando è stato introdotto questo punteggio il nulla.

    Primo esperimento, target super specifico raggio di azione 50ml offerta massima 10cent punteggio 4/10 su 1630 visualizzazioni in circa 5 giorni.

    Secondo esperimento ho ristretto il raggio di azione a 17Km e selezionato 3 zone limitrofi che coprissero circa la zona di interesse, qui il risultato è decisamente pessimo poche visualizzazione (non ho raggiunto le 500 per determinare il punteggio di pertinenza) e pochissimi click in circa 10 gg.

    A prescindere dal fatto che la campagna converta a o meno quello che voglio sapere è perché nonostante (credo) abbia fatto tutto seguendo le linee guida il punteggio rimane basso (per il primo esperimento) e idem le visualizzazioni e click (paragonandole alle precedenti in cui arrivavo almeno a +200 click e +5000 visualizzazioni nel giro di 2 / 3 settimane)?

    Cosa dovrei fare per alzare questo punteggio? Dove sto sbagliando?

    Più targettizzata di così non so dove poter ottimizzare.

    Grazie a tutti 🙂

    Ciao
    Enea


  • User

    Quale CTR avevano le campagne in oggetto?

    Da quella che è la mia esperienza, dipende sia dal CTR che dal costo per risultato.
    Con un CTR del 3% sono arrivato a 10/10, con il 2% a 7/10. Mentre le campagne con un CTR fermo al 0.4-0.5% non sono mai arrivate a più di 4/10.
    Però anche a parità di CTR (compreso trail 2 ed il 3%), quelle che avevano un CPC di 5/6 cent sono valutate 10/10, mentre un'altra sempre con CTR del 3% ma CPC a 0,25€ è valutata 3/10.

    Vista così, a me sembra che sia semplicemente un valore generale di "efficienza" della campagna e non tanto un criterio in grado di influenzare il comportamento del social nel mostrare un ADS piuttosto che un altro...


  • Moderatore

    Farò comunque ulteriori esperimenti ma l'ultima campagna per esempio avevo:

    CTR 1.6 5/10
    CTR 2.2 4/10
    costo per entrambe 0.09 a click

    Ciao
    Enea


  • User

    Mmmm... dati interessanti.
    Teniamo aggiornato il thread con i valori delle prossime campagne, si sa mai che riusciamo a capirne qualcosa 😄


  • Moderatore

    Si, certamente 🙂
    A breve ne devo cominciare una.