• Super User

    [Facebook] Facebook è sopravvalutato

    [Discussione divisa da Google potrebbe perdere share nei prossimi anni]

    A me Facebook sembra nettamente sopravvalutato. E' solo la brutta copia di un forum, anche se di dimensioni enormi. Diciamo che è continuamente pompato dai mass-media per cui attira utenti ed interesse, ma in fondo mi sembra veramente poca cosa... provate ad intavolare qualche discussione e ve ne accorgerete di quanto è limitato. Ha avuto la fortuna di essere sorto in ambito universitario americano, e di aver avuto dei backlinks di grossa importanza che l'hanno fatto salire di molto nelle Serp. Da lì si è diffuso a macchia d'olio.
    Non nego che ha un bacino di utenti enorme, ma di nuovi MySpace ne possono nascere a vagonate nel giro di pochi anni.


  • Community Manager

    @bmastro said:

    A me Facebook sembra nettamente sopravvalutato. E' solo la brutta copia di un forum, anche se di dimensioni enormi. Diciamo che è continuamente pompato dai mass-media per cui attira utenti ed interesse, ma in fondo mi sembra veramente poca cosa... provate ad intavolare qualche discussione e ve ne accorgerete di quanto è limitato.

    Ti sbagli.

    Questa è la conclusione tua per l'uso che ne fai tu (e che potrei fare anche io se mi limitassi a guardarlo per come lo uso io, che non è tanto diverso da te :)).

    Ci sono milioni di persone che lo usano in modo diverso, con un messenger aperto con tutti i propri amici. E quando dico amici, dico amici davvero 🙂

    @bmastro said:

    Ha avuto la fortuna di essere sorto in ambito universitario americano, e di aver avuto dei backlinks di grossa importanza che l'hanno fatto salire di molto nelle Serp. Da lì si è diffuso a macchia d'olio.
    Non nego che ha un bacino di utenti enorme, ma di nuovi MySpace ne possono nascere a vagonate nel giro di pochi anni.

    Non si chiama fortuna, si chiama marketing.

    I backlinks e le SERP dei motori di ricerca non c'entrano proprio un tubo con la diffusione di Facebook. Facebook si diffonde grazie al passaparola, non ai motori di ricerca.

    :ciauz:


  • Super User

    @Giorgiotave said:

    Ti sbagli.

    Questa è la conclusione tua per l'uso che ne fai tu (e che potrei fare anche io se mi limitassi a guardarlo per come lo uso io, che non è tanto diverso da te :)).

    Ci sono milioni di persone che lo usano in modo diverso, con un messenger aperto con tutti i propri amici. E quando dico amici, dico amici davvero 🙂

    Mi sbaglio? guarda che Facebook è semplicemente il regno del cazzeggio. E' utile solamente perchè ha un grosso bacino di utenza e può fare da cassa di risonanza quando ci sono nuove iniziative.
    Magari potrà essere utile per rimorchiare, perchè ci sono tante foto, ma più in là non si va.
    Detto questo, è assolutamente evidente che è strapompato dai mass-media, non passa giorno che non vedo un articolo sul giornale o un servizio al TG su Facebook, cosa che non accadeva minimamente ai tempi di MySpace.
    Facebook è lo zapping del nuovo secolo, ora che la TV sta cedendo la supremazia al web, lo zapping si è trasferito su internet e Facebook ne è diventato il telecomando.


  • Moderatore

    bmastro, Facebook sarà pure il regno del cazzeggio ma quando a cazzeggiare ci sono 150 milioni di persone non puoi liquidare il tutto come una brutta copia di un forum!
    Personalmente trovo Facebook caotico ma non posso permettermi di ignorarlo come veicolo di comunicazione anche professionale e, tornando al discorso di partenza, il mondo dell'informatica si evolve e quel che anni fa era un must oggi è totalmente superato e i dominatori di un'era possono essere fossili in quella successiva per cui è logico pensare che prima o poi Google perderà il suo dominio e magari continuerà ad esistere perché la gente continuerà a usarlo per le ricerche (magari semantiche o quel che si userà nel futuro) ma ci sarà un'altra azienda che succederà a IBM, Microsoft e Google come più importante del mondo tecnologico.


  • Super User

    Che sia la brutta copia di un forum gigantesco è un dato di fatto. Basta che provi a discutere di qualcosa con qualcuno e ti accorgi che non ti raccapezzi più, a meno di mandare messaggi in PVT, cosa che si potrebbe fare anche con le mail.
    E' logico che non bisogna ignorarlo, vista la mole di iscritti, ma va anche tenuto molto d'occhio.
    Sorgono dei gruppi che sono totalmente contro la legge, altri che si dedicano a pratica assurde, altri ancora che promuovono comportamenti contrari alla salute pubblica. Tanto per fare un esempio, qualche giorno fa mi sono imbattuto nel gruppo degli "annusatori dei vapori della benzina", gente che si vantava di annusarla e che si faceva fotografare mentre lo faceva, come se fosse una cosa da fighi. Ti puoi immaginare quanto assurda sia la cosa, considerando che circa l'1% della benzina verde è costituito dal benzene, mentre altre discrete % sono date da alcuni idrocarburi policiclici aromatici tutti sicuramente cancerogeni per l'uomo secondo le indicazioni dell'OMS. E i vapori di benzina non sono altro che questi composti che si volatilizzano nell'aria. E' inutile dire che ho segnalato subito quel "club", ma non nutro molte speranze di farlo chiudere, visto che è composto da centinaia di migliaia di allocchi (il numero preciso non me lo ricordo, ma mi sembra che superasse i 200mila).


  • User

    Facebook è un grande forum come un'auto è un carro con un motore.
    Vorrei tanto averla avuta io quell'idea del grande forum così adesso sarei tra gli uomini più potenti del mondo a soli 24 anni.

    :wink3:


  • User Attivo

    Condivido pienamente l'opinione di bmastro.

    La maggior parte dei contenuti di FB è "volatile" nel senso che dopo 1 o 2 giorni a nessuno più importa di quel contenuto. A causa di questo FB lascia alle spalle una quantità enorme informazioni inutili. Poi diciamola tutta è un sito / blog sulla vita delle persone che nella maggior parte dei casi non è di grande interesse con rispetto parlando. E' una social network che nella maggioranza dei casi si svolge in famiglia. Cugini, amici, fratelli, sorelle (...) una cerchia abbastanza ristretta. Per chi è fuori dalla cerchia sono solo "cavolate". Poi ci sono gli "Elite" (Paola Perego, Pippo Baudo...) e come nella realtà tutti a rincorrerli e a fare i "fun" (una bella presa per i fondelli... anche in rete gli viene riconosciuto il loro status leader 🙂 pensare che la base di internet era proprio il fatto che TUTTI erano allo stesso livello :)). Anche qui sempre con rispetto parlando è un pò come Forumfree o Yahoo answers la cui utenza è si enorme ma di età / competenza assai bassa.

    E' un mezzo blog, mezzo forum, mezzo Youtube, mezzo Messenger. In TV viene continuamente pubblicizzato. Ammetto di essere invidioso del successo di FB. Passi ore a lavorare sul brand della tua attività su un sito, a riempirlo di contenuti che possano tornare utili, news, campagne pubblicitarie, partnership (...) poi arrivano questi portali con la pappa già pronta e contenuti di dubbia qualità che hanno il merito di creare milioni di utenti. Questo credo che dia sui nervi a chiunque lavori nel settore 🙂


  • Super User

    @bmastro said:

    Mi sbaglio? guarda che Facebook è semplicemente il regno del cazzeggio. E' utile solamente perchè ha un grosso bacino di utenza e può fare da cassa di risonanza quando ci sono nuove iniziative.

    Scusa Bmaestro ma secondo me ti sbagli... mi spiego:

    Ho nei miei contatti un ragazzo che vive a Barcellona come me, probabilmente lavora con qualche agenzia che organizza feste perche manda sempre inviti per guestlist nei vari locali show e feste che ci sono qua a Barca, considera che lui ha qualcosa come 1000 contatti, molti credo come me, io non lo conoscevo semplicemente lui ha visto che vivo a barcelloan e mi ha invitato come amico, io ho accettato, da allora mi ha invitato a entrare in due gruppi dedicati a quello che fa lui, manda spesso email con i vari inviti delle feste...
    Ora su 1000 persone che ha lui nei contatti, la maggiorparte di qua, almeno un 100 per ogni festa secondo me li porta... beh una festa con una gust list limitata a 1000 persone per esempio, lui ne porta 100 vuol dire che ha apportato un valore del 10%, esclusivamente con facebook...

    L'azienda per la quale lavoro io il proprietario , in realta sono diversi siti tutti bene o male collegati fra loro e satelliti del sito principale, uno di questi siti satelliti si occupa anche di guest list per feste, abbiamo creato un gruppo in facebook con circa 500 utenti iscritti credo, le visite a quel sito sono aumentate del 20%, tutte p rovenienti da facebook, sia dalla pagina del sito, sia da quella del profilo o da quella della ricerca .....In questo 20% il bounce rate e decisamente piu basso rispetto alla media solita del sito.... questo perche il gruppo ha raccolto una determinata nicchia di persone, interessate.

    E c'`sempre il discorso delle mail che si possono inviare da facebook, pensa io per un mio forum ho creato pagina e un gruppo, ora mi ritrovo con un 200 persone iscritti tra pagina e gruppo, una newsletter!!!
    QUanto tempo ci mette un sito internet per raggiungere un numero tale di utenti iscritti a una sua newsletter?
    IL forum di cui parlo io, ha 31 utenti, era fermo a una decina, ora in un mese ho triplicato cosi come il numero dei messaggi!! e qusto grazie a facebook

    e si potrebbe continuare ancora per esempio la pagina della mia citta ha 500 iscritti, una citta che conta 20000 abitanti, io creo un blog che parla della citta e lo annuncio con un update della pagina o una mail, ho gia 500 potenziali utenti interessati alla nicchia trattata dal mio blog!!
    O pensa ai gruppi che hanno 100.000 utenti, pensa a un gruppo contro la violenza sulle donne, per es. Nasce il forum "no alla violenza" invio linvito a tutti, ho un potenziale di 100000 utenti....
    ANche se non sembra facebook é creato al massimo per sfruttare il web marketing e la sua piu grande crescita si e avuta con il nuovo sito, 2.0 rapido, veloce e facilmeñte usabile, insomma a mio modesto parere perfetto, di certo non in stile myspace....

    Facebook ñe un fantastico sistema di marketiñg se lo sai usare, proprio perche molti cazzeggiano su facebook, quindi se io invio un annuncio a 500 persone sicuramente quelli che stanno cazzeggiando visiteranno il sito, poi una volta che l'utente e sul nostro sito il discorso per matenerlo come utente dipende dal sito non da facebook, ma credimi se ti dico che ci sono persone che gia stanno facendo un uso massiccio di facebook come strumentio di promozione...
    Poi quando durera non si sa, é verissimo che ne possono nascere a migliaia di questi....

    Io trovo facebook e linkedin semplicemente fantastici....
    Detto questo io cazzeggio su facebook come tutti non ne faccio un buon uso.
    😄

    P:S : Giorgio ho letto il tuo articolo, concordo con tutto, social e forum rendono poco rispetto a un sito.
    🙂
    Ciaoo


  • Super User

    @stevioz said:

    Gli idioti esistono dappertutto e più utenti un sito ha più varietà di idiozie verranno pubblicate (mi riferisco al gruppo degli sniffatori di benzina)
    Pensa che uno aveva creato la pagina fans di stupratori di gruppo!!

    Si parlava anche di un gruppo dei pedofili ma non so se sia vero...


  • Moderatore

    Non sono totalmente d'accordo con te Giorgio, anche a mio parere Facebook è sopravvalutato.
    Ha grandi potenzialità, me ne sono accorto in varie occasioni, però lo trovo abbastanza dispersivo, troppo generalista e poco specifico.
    Ormai avere Facebook è diventato un must per molta gente, se ne parla ai giornali, in televisione e chiunque non ha un account è considerata una persona poco aggiornata.

    Non mi piace il concetto in se, non mi va di parlare poi in pratica di quanto credo sia utile veramente, andrei sicuramente OT, comunque vedo sempre di più che c'è sempre meno gente veramente interessata ed il social è sempre più pieno di persone che magari passano il tempo a giocare con le apps o semplicemente si iscrive ai più disparati gruppi per dire "io c'ero".

    Sicuramente è innegabile il grande potenziale che ha il social in se in termini di conversioni in visite per siti esterni, per promozione di attività ed in generale per l'interesse che può suscitare nella gente, credo però che qui in Italia il grosso sia anche dato dal fatto che sui mass-media si parla solo di quello, come tempo fa si parlava dell'aviaria o del bullismo, qua in Italia si va a periodi e questo è il periodo di Facebook.

    L'era di Facebook: se si continua così a breve diventerà un fenomeno di internet come YouTube(anche qui: Google è cresciuto in maniera impressionante da solo se non sbaglio, in Italia YouTube è stato sponsorizzato involontariamente dai mass-media quanto Facebook) però non credo che potrà soppiantare Google(o anche fare semplicemente seria concorrenza), anche creando un motore di ricerca, come secondo me Google non potrà soppiantare Facebook con Google Friend Connect.
    A mio parere sono due colossi, uno per una cosa e uno per un'altra(comunque un MdR è mediamente più utile di un Social e non credo si potranno mai superare i livelli che attualmente detiene Google), credo che uno "sconfinamento" nell'altro settore da parte di uno dei due(Google nel Social e Facebook nella ricerca) non possa comunque portare a risultati eclatanti.
    Poi ovviamente questa è la mia opinione

    ps: Mi piacciono sempre di più invece social come LinkedIn e Twitter.


  • Community Manager

    Secondo me sbagliate a valutare Facebook per l'uso che ne fate voi 🙂

    Infatti, il fatto che sia un grande forum e che i messaggi spariscono presto o che le discussioni sono troppo futili, questo non c'entra proprio niente con tutto il discorso.

    Alla maggior parte delle persone che lo usano per lo scopo di tenersi in contatto, il giorno dopo non gli interessa proprio niente del messaggio che hanno mandato il giorno prima. La comunicazione è un'altra. Ripeto, commettete un grosso errore a giudicarlo per l'uso che ne fate voi (anche io lo uso in quel modo) 😉

    Anche a me piace di più linkedIn, o preferisco usare FriendFeed.

    Ma il fatto che una cosa mi piace più di altra non significa proprio niente, perchè io non appartengo la categoria degli utenti che stanno facendo la differenza su Facebook. E di quelli che sono intervenuti, non appartiene nessuno.

    Chi fa Marketing deve saper guardare oltre, bisogna guardare a quegli utenti che stanno facendo la differenza.

    Sono proprio quelli che potrebbero essere i prossimi fans di un progetto sulla ricerca di Facebook e quindi a quelli imporre il brand.


  • Super User

    @kaisersose said:

    Scusa Bmaestro ma secondo me ti sbagli... mi spiego...
    Ciaoo

    Certo, se lo usi per fare spam aumenti di molto i tuoi contatti 😄

    E io che dicevo? Che " ha un grosso bacino di utenza e può fare da cassa di risonanza quando ci sono nuove iniziative."
    Scusatemi l'autocitazione 😉

    E adesso ti faccio il caso mio. Io ho fatto nascere da poco un forum sull'università, privo di pubblicità (tra l'altro).
    Che faccio? Essendomi laureato all'università di Padova mi iscrivo al sito dei fans dell'università di PD e dopo i vari convenevoli di rito, cito il mio forum per vedere se qualcuno ha qualche interesse a parlare dei problemi relativi all'università.
    Risultato? Mi hanno cancellato il post dicendo che era spam!!!
    Tralasciando il fatto che lo spam è l'invio massiccio di comunicazioni solitamente a fini commerciali, io ho postato un solo commento con un link (non attivo) ad una potenziale risorsa utile!
    La cosa mi ha fatto capire qual'è la realtà. Non c'è nessun interesse a fare in modo che i possibili utenti escano dalla rete di facebook, neanche se c'è la possibilità di migliorare le loro intercomunicazioni all'esterno (anzi, soprattutto se c'è questa possibilità).

    Noi webmaster dobbiamo capire questo: Facebook e i siti similari sostanzialmente portano via i nostri utenti e crescendo inesorabilmente attirano anche gli inserzionisti che magari passano da Adwords a Facebook (e cito Adwords per non citare altri programmi, tanto il senso è lo stesso). Se Adwords perde introiti, cala anche Adsense e calano i profitti di chi ce l'ha.
    Quindi sostanzialmente questi social network agiscono in 2 modi, catturano utenti che potrebbero invece finire nei nostri siti e fanno diminuire le nostre entrate, costringendo molti a cambiare attività nel web o a chiudere direttamente.

    Tu hai detto che per te è un'opportunità, bene, potrebbe anche esserlo, ma a patto che diventi uno che sviluppa all'interno di facebook.
    I fan di Star Trek capiranno questa citazione: non è FaceBook, è FaceBorg.


  • User Attivo

    Facebook è una sola: tra 12 mesi non sappiamo nemmeno più cosa sia.

    Farà la fine di SecondLife: non ha un business solido e quando diventerà a pagamento (perchè lo diventerà) perderà il 90% degli utenti perchè ci sarà qualche altro fenomeno che fornirà il servizio gratuito pensando di poter un giorno guadagnarci seriamente da tutti sti milioni di utenti.....e fallirà pure lui! :wink3:

    Segnatevi questo post e lo rileggiamo tra un anno! :smile5:


  • User Attivo

    Neanche io trovo utile FaceBook. Se ti serve un social per trovare lavoro vai su Linkedin, se ti serve un social per rimorchiare (lol) vai su netlog, molto più bello di facebook. Se vuoi promuovere qualcosa usa Myspace.


  • User Attivo

    Precisazione: il mio "sola" nell'ultimo post va letto alla romanesca...con la o aperta nel senso di "fregatura"! :bigsmile:


  • Moderatore

    bmastro, probabilmente faresti meglio a creare una pagina dedicata al tuo forum.
    Riguardo ai gruppi di Facebook in questi giorni stavo leggendo messaggi dell'anno scorso e su un altro gruppo ho risposto ad un thread anch'esso vecchio di vari mesi. :wink3:
    Concordo per molti versi con chi preferisce LinkedIn, che sotto molti punti di vista è più ordinato e professionale, invece non concordo con chi sembra cercare il male in Facebook: quando hai 150 milioni di utenti purtroppo è inevitabile che ci siano anche gli idioti e perfino i criminali che aprono gruppi disgustosi (da quanto ho capito quello sullo stupro di gruppo è sottoposto a indagine dalla polizia postale) ma francamente mi sembra di rileggere i vecchi pregiudizi che si sentivano (e a volte si sentono ancora...) negli anni scorsi sull'intera rete, spacciata da alcuni come covo di pedofili ecc.


  • Super User

    @NetMassimo said:

    bmastro, probabilmente faresti meglio a creare una pagina dedicata al tuo forum.

    Certo, hai ragione, probabilmente dovrò fare così e diventare un faceborg anche io.
    Creare la pagina riferita al mio forum e dopo fare zapping dentro facebook iscrivendomi qua e là, sperando nel contempo che i vari utenti accettino le proposte di amicizia; nella speranza che poi nel loro profilo appaia il messaggio "un tuo amico è fan di... (e il mio sito), vuoi diventare fan anche tu?" :bho:
    Una sorta di webzapping in funzione spam. :mmm:


  • Super User

    Bene, adesso sono un maledetto FaceBorg anche io!
    Mi sono unito al lato oscuro e ho creato il gruppo del mio forum.
    Il gruppo è fatto da.... 1 persona! (indovinate chi?:():)

    Non mi va di rompere a destra e a manca, per cui se volete diventare miei amici in Facebook mandatemi un PM che vi dico come mi chiamo oppure il nome del gruppo.
    Vediamo se funziona davvero questa vaccata e se mi fa raddoppiare gli iscritti del forum. 😄


  • Moderatore

    La resistenza è inutile e alla fine anche tu sei stato assimilato. 😄
    Battute a parte (be', sei stato tu a cominciare... :wink3: ) io mi sono iscritto a Facebook solo recentemente perché anch'io ho le mie perplessità tuttavia continuo ad usare anche altri Social Network e, tornando all'argomento del thread, è un'aggiunta al lavoro SEO fatto per Google in modo da dipendere di meno da "big G", un po' come si dovrebbe cercare di usare fonti energetiche alternative al posto dei combustibili fossili e se questi hanno qualche controindicazione bisognerebbe sfruttare quelle più adatte.


  • Super User

    Certo, mi ricordo una puntata di Star Trek dove erano entrati in un'astronave Borg facendo in modo che non venissero riconosciuti come intrusi, allo scopo di attaccarli meglio. 😄
    Il punto è che bisognerebbe drenare utenti da Facebook verso i nostri siti, non viceversa pubblicizzandolo troppo. Pensa che ho visto dei forum dove c'è proprio il link alla corrispondente pagina del forum in facebook, questo è proprio convogliare i propri utenti in massa verso l'assimilazione.