• User Attivo

    Facebook per le aziende

    Ciao a tutti
    uso poco facebook, e quel poco non mi ha dato la possibilità di visionare le pagine delle aziende presenti su facebook.

    Vorrei qualche consiglio da voi per impostare il mio account su facebook, cosa fare e non fare e se avete qualche esempio da mostrarvi ve ne sarei grato.

    Accetto i vostri consigli
    Ciao e grazie.


  • Moderatore

    Per esperienza personale, penso sia meglio usare le pagine e non una account per pubblicizzare un'azienda. Una pagina può essere creata da qualunque account, io ne ho creato uno per l'azienda che però non è usato (non ha amici per intenderci e non chatta). Nessun utente riesce a vedere chi è l'account che ha creato la pagina (almeno credo :)).


  • User Attivo

    Ciao e grazie per essere intervenuto.

    Io per dire la verità uso poco facebook.
    Quando parlavo di pubblicizzare un'azienda non intendevo farlo con la mio account personale ma con account aziendale.

    Leggendo qua e la su internet e in questo forum ho dedotto che le aziende sfruttano Facebook per pubblicizzarsi, per promuovere eventi, prodotti...

    Cioè mi piacerebbe capire come farlo.

    Escludendo la pubblicità ADS.

    Grazie mille


  • Moderatore

    Se crei una pagina, chi diventa fan, può essere raggiunto da un messaggio a mò di newsletter oppure può essere avvisato di un evento aggiunto.
    In genere chi è fan di una pagina si dimentica di visitarla, in questo modo avrebbe la possibilità di essere raggiunto e "titillato".
    Ovviamente sono tutte cose fattibili anche senza Facebook.


  • User Attivo

    Si sicuramente non c'è solo Facebook... concordo pienamente

    Dato che Facebook c'è e in tanti lo utilizzano, sarebbe bene cmq sfruttarlo.. giusto ?

    Mi piacerebbe visionare qualche account aziendale per capire alcune cose, ad esempio su un "articolo" online si parlava di utilizzare i gruppi e non i fan, anche se non hanno specificato il perchè.

    Tutto qui..
    Grazie ancora


  • Moderatore

    Se entri in facebook come utente puoi cercarli liberamente.
    Prova ad esempio Apple o Ferrari.
    Questo per megaditte che hanno sicuramente fan.
    Ma se cerchi "SRL" ad esempio, trovi una miriade di pagine con 8/10 fan, che saranno i dipendenti 🙂
    Facebook senza fan non ha senso, occorre trovare un modo per avere questi fan. A seconda del tipo di azienda che sei, puoi invogliare gli utenti a diventare fan attraverso il sito web, però non mi pare utile.

    Il discorso pagine/gruppi è antico, le pagine ora sono meglio dei gruppi, almeno a mio avviso, ma puoi aprirne una quando vuoi e chiuderla con altrettanta facilità senza problemi.


  • User Attivo

    Grazie ancora...

    Cmq mi pare di capire che anche tu, come me, prendi alcune distanze da Facebook, o sbaglio ?

    Almeno io penso non bisogna perdere tanto tempo con Facebook.

    A tuo avviso vi sono altri social la quale vale la pena dedicargli del tempo, o meglio lasciar perdere i social?

    Grazie mille.


  • Moderatore

    La cosa che mi ha fatto desistere è che le pagine FB non sono indicizzabili per questioni di privacy (tralasciando il fattore link indiretto) e quindi sarebbe fatica sprecata se non ci fosse un'utilità diretta. L'unica utilità diretta che ho individuato è la newletter. E' abbastanza comoda e permette a tutti gli iscritti di "conoscersi" indirettamente, rafforzando l'idea di "gruppo" e permettendo anche organizzazione di eventi, come presentazioni o altro.
    Però magari può avere altre utilità che non conosco.
    La cosa che ho notato è che gli utenti FB, anche gli amici personali, dopo un pò smettono di guardare le email provenienti da FB e si dedicano solo alle funzioni online, per cui sembra vanificata pure la funzionalità newsletter.
    Vedremo gli sviluppi, per ora sto accumulando fan 🙂


  • User Attivo

    Si è verissimo quanto hai detto.
    Però a mio avviso la potenzialità di facebook, che sicuramente già tutti conoscono, è quella di mettere in contatto molte persone in poco tempo, e in modo particolare allargare la propria lista degli amici in modo facile e veloce.

    Io penso che hai fini di brand è un'ottimo strumento.

    Per il resto bisognerebbe ogni volta postare del materiale che possa destare interesse e fare in modo, mediante link, di convolgiare gli utenti sul proprio sito. Se stai a vedere neanche le pubblicità PPC da un link diretto e può portare benifici a livello SEO, ma sono ugualmente accessi più o meno targettizzati.

    Ma la stessa pubblicità a pagamento di Facebook è un pò un spreco di soldi, se non per far conoscere il proprio nome (marchio). Perchè alla fine ti accorgi che sono solo donne curiose e non interessate a richiedere informazioni su prodotti che manco erano interessate a visionare.

    Che dire provo a creare un'account aziendale con solo fan e vediamo cosa può portare.

    Ciao


  • Super User

    image


  • User Attivo

    @seven said:

    Io penso che hai fini di brand è un'ottimo strumento.

    Ma la stessa pubblicità a pagamento di Facebook è un pò un spreco di soldi, se non per far conoscere il proprio nome (marchio). Perchè alla fine ti accorgi che sono solo donne curiose e non interessate a richiedere informazioni su prodotti che manco erano interessate a visionare.

    Hai proprio ragione, al brand questo facebook male non fa, quindi se il cliente te lo chiede non vedo perchè non dovresti negargli l'iscrizione a questa community, no?


  • User Newbie

    Nel mio caso ho creato una pagina dell'azienda, dove inserisco i miei video e delle foto attinenti all'argomento (motociclismo), cercando di incitare gli utenti a diventare fan e partecipare inserendo del materiale (ognuno di noi penso voglia mettersi in mostra).

    La pagina, a differenza dell'account privato, viene indicizzata da Google e se assemblata in maniera corretta può tornare utile.

    Ho inserito un link al mio sito che viene visto da Google come backlink (ho verificato da strumenti per webmaster di Google). Purtroppo ho scelto un nome che non mi porta visite dalle ricerche su Facebook.


  • Moderatore

    La ricerca su facebook delle pagine lascia parecchio a desiderare.
    L'unico modo di trovarmi è quello di inserire il nome intero della pagina (spazi inclusi). Spero lo sistemino a breve :).


  • User

    io invece ho scritto delle parole separate con virgola nel profilo-->interessi. Scrivendo nome di un'azienda ad esempio nel mio caso: Eurocave, Screwpull, cavatappi, portabottiglie ecc. e ho visto che digitando uno di questi termini nel box ricerca, venivo e vengo presentato sempre tra le prime pagine.


  • User Attivo

    Mi aiutate a capire sto facebook???

    Allora gestisco il sito as-sg.it (approposito appena "riveduta" la home).

    Leggendo che,altre persone del settore, hanno ottenuto buoni risultati mi sono iscritto a sto benedetto (o maledetto :eheh: ) Facebook , ho creato in maniera molto spartana un mio profilo per poi creare la pagina "aziendale"

    Se andate sul sito ho inserito il codice nella pagina html (non c'è qualche pulsante più carino??).

    Ora... che cavolo dovrei fare!!!

    Registrato lo sono... ma dove che ci sarebbe la possibilità per dei clienti di chattare e mettersi in contatto "on-line" ?

    Sarà pure "famoso" ma onestamente ci capisco poco con facebook! (ed onestamente lo detesto!!! :arrabbiato: )


  • User Attivo

    Eccomi grazie a tutti per aver risposto

    Io non ho ancora combinato niente con FB.

    Mi spiegate come posso fare in modo che io inserisco dei messaggi in bacheca e nessuno possa commentare e inserire messaggi?

    Come si realizza una Fan Page?

    Se mi date una mano perchè FB mi sta facendo indiavolare
    Grazie mille.


  • User Attivo

    Guarda ,personalmente, ho creato la pagina di facebook ieri.... se non rende nulla per i prossimi 30 giorni chiudo .... ne sarei quasi contento :lol:


  • User Attivo

    Come in tutte le cose... se lo segui e inserisci argomenti interessanti vedi che può portare ottimi interessi..
    poi che ti stia simpatico o meno "Faccia da Libro" è un altro paio di maniche... (io sono dalla tua)


  • User Attivo

    Speriamo.... comunque mi chiedo come faccia ad avere tanto successo!!!


  • User Attivo

    Ma tu pensa solo alla facilità con la quale si creano dei contatti. Tutto è basato su un discorso io sono amico di tizio, tizio è amico di caio e di sempronio, che a sua volta è amico di mevio, filano e calpurnio. E quando tizio ha condiviso con caio quasi automaticamente sempronio, mevio, filano e calpurnio sono venuti a conoscenza di tizio.

    La forza è questa.