• User

    Accettare o no amicizie con sconosciuti?

    Ciao a tutti,
    essendo personalmente un neofita di Facebook (per molto tempo l'ho evitato perché preoccupato delle possibili conseguenze sulla privacy, adesso sto cominciando a rivalutarlo soprattutto come possibile strumento di marketing e di mobilitazione su tematiche sociali) pongo ai veterani una domanda molto semplice: è giusto o no accettare su Facebook richieste di amicizia da parte di sconosciuti, magari stranieri? I pareri sull'argomento, dalle ricerche che ho già effettuato su Google, mi sembrano discordi: i seguaci più devoti di Facebook sostengono che la regola aurea sia di accettare sempre le richieste di amicizia e che rifiutarle sia considerato comportamento antisociale; altri sembrano dare per scontato che accettare amicizie senza criterio possa essere rischioso- ma non spiegano bene a cosa si va incontro- e si rallegrano di essere iscritti solo a LinkedIn, che offre un'apposita opzione "I don't know nome del mittente]" ad ogni richiesta di amicizia. Da quanto ho capito, il principale rischio dell'accettare amicizie con sconosciuti consiste nel rivelare le proprie preferenze, i propri gusti e le proprie amicizie a persone con cui non si ha sufficiente confidenza. Ma di questo non mi sembra di dovermi preoccupare eccessivamente, visto che su Facebook non scrivo niente che non sia disposto a ripetere anche in piazza e visto che le opzioni sulla privacy permettono comunque di "interdire" la visualizzazione di alcuni contenuti da parte di uno o più amici. Sta di fatto, comunque, che da quando sono iscritto, ricevo diverse richieste di amicizia soprattutto da parte di ragazze straniere. Da un lato vorrei accettare, dall'altro mi chiedo se non si tratti del solito trucco infame per spennare polli ,ricorrendo alla ben collaudata trappola delle donnine, al fine di veicolare phishing e furti d'identità. In fondo perché mai tutte queste ragazze dovrebbero improvvisamente interessarsi a me, dal momento che non ho nemmeno caricato una mia fotografia personale e gran parte delle informazioni su di me risultano visibili solo a chi è già mio amico?

    (Chiedo scusa se questo post non è magari molto coerente con le tematiche di marketing, ma non sapevo in quale altra sezione inserirlo ).


  • User Attivo

    @henryweb said:

    Da un lato vorrei accettare, dall'altro mi chiedo se non si tratti del solito trucco infame per spennare polli ,ricorrendo alla ben collaudata trappola delle donnine, al fine di veicolare phishing e furti d'identità. In fondo perché mai tutte queste ragazze dovrebbero improvvisamente interessarsi a me, dal momento che non ho nemmeno caricato una mia fotografia personale e gran parte delle informazioni su di me risultano visibili solo a chi è già mio amico?
    Ti sei già risposto da solo, credo che dietro si nascondano persone con ben altri interessi... 😉