• User

    Calo impression su pay per clic Facebook

    Ciao a tutti,

    ho un problema con Facebook al quale non ho trovato nessuna spiegazione in rete: ho avviato una campagna pay per clic su Facebook, ma ho notato che dopo il picco di impression registrato durante la prima settimana, c'è stato un calo drastico delle stesse.

    A cosa può essere dovuto?

    Grazie

    Esisto


  • User

    Hai provato a modificare la campagna? Si può? Quello che mi viene in mente a primo impatto, è che forse hai scelto un target troppo mirato, e di conseguenza se un numero specifico di utenti, ad esempio 1000, hanno visto a rotazione per una settimana lo stesso banner o annuncio, possono essersi assuefatti 🙂
    Come hai impostato la campagna?


  • User

    La campagna è molto mirata: ristretta a un'unica provincia con un target demografico mirato (sesso/età/livello istruzione). Invece le parole chiave sono molto generali.
    In effetti avevo pensato appunto di aumentare la zona geografica coinvolta nella campagna!
    Però alla luce delle statistiche di un mese di campagna ho registrato questo andamento: il calo di impression si è manifestato solo per una settimana, quella centrale e poi negli ultimi dieci giorni di campagna c'è stata un'impennata delle impression (quasi il doppio rispetto alla prima settimana di campagna).

    Non so se è un andamento insolito oppure è normale per una campagna Facebook. Oltre alla spiegazione target geografico troppo mirato, l'unica risposta che mi era venuta in mente è che ci sono stati annunci con contenuti o un'offerta migliore rispetto al mio.

    Spero di essere stata chiara nella spiegazione.

    grazie
    Esisto


  • User

    @Esisto

    Infatti, ho pensato naturalmente che fosse riferito a un target mirato, però mi sembra una contraddizione usare target ristretti con keywords generiche 😉

    Comunque è strano il ciclo di discesa e impennata degli ultimi 10 giorni :mmm:

    Non credo che si possa imputare a una campagna "mordi e fuggi" migliore della tua, per quale motivo avrebbe dovuto sospenderla se funzionava? Oppure si trattava di un evento a breve scadenza?

    Forse il tuo l'annuncio è stato posizionato per una settimana nella parte più bassa della pagina, dove la conversione era minore. I fattori sono troppi, occorre un equipe d'esperti per risolverlo :smile5: