• User

    Facebook per aziende: differenza tra profilo pubblico e account professionale

    Ciao,

    vorrei inserire la mia attività commerciale pubblicizzandola su facebook.

    Ho visto che ci sono 2 strade:

    • profilo pubblico
    • account professionale

    Che differenze ci sono? e quali delle due si addice di più per pubblicizzare una attività?

    grazie.ciao


  • User Attivo

    Ciao webbondo,
    l'Account Professionale è una tipologia di account messa a disposizione delle aziende, dalla quale è possibile creare pagine,gruppi,applicazioni e campagne pubblicitarie. Questo tipo di account non è visionabile da terzi e non permette di visualizzare i profili di altri utenti, per tanto non consente l'aggiunta di amici.

    Il Profilo Pubblico è un sinonimo di Fan Page ( o comunemente chiamata "Pagina"). Questa è simile ai profili privati, ma con più flessibilità, è visionabile da chiunque (previa restrizione dell'amministratore), permette applicazioni e molto altro.

    Facebook consiglia alle aziende la creazione di un Account professionale , dal quale si può generare la Pagina (Profilo Pubblico) della propria azienda.

    Se l'attività da sponsorizzare è MOLTO piccola, io consiglio di utilizzare il proprio profilo privato per la creazione del profilo pubblico, in quanto aiuta il viral marketing nella fase iniziale.

    Info sull'account professionale: http://www.facebook.com/help.php?page=721&hloc=it_IT

    Info sulle Pagine: http://www.facebook.com/advertising/?pages


  • User

    Capito...grazie per la dritta.

    Ma se volessi usare il profilo pubblico, posso creare un privato con il mio nome e poi il pubblico con il nome della mia attivita o i 2 profili devono avere lo stesso nome?

    Grazie mille

    🙂


  • User Attivo

    Crei semplicemente il tuo profilo privato con il tuo nome (ovvero l'account normale), dopo di che puoi creare tutti i profili pubblici che vuoi (le classiche Pagine).

    Una cosa che non è ancora stata detta è che nessuno può risalire al tuo profilo privato dai tuoi profili pubblici.

    Ciao 😉


  • User

    Mi sfugge però una cosa:

    una fan page è diversa da un profilo pubblico? E se si, in cosa?

    Ho visto in rete che c'è una certa confusione tra i 2 termini...

    Grazie


  • User Attivo

    Ciao Webbondo,
    un profilo pubblico è quella che adesso viene definita Fan Page.
    Sono la medesima cosa.

    La confusione è nata perchè originariamente non si chiamavano "Fan Page". Facebook le ha Ufficialmente chiamate in questo modo dopo un restyling (quello in cui le ha rese simili ai profili privati).


  • User

    Forse potrei sembrare ripetitiva, ma non riesco a capire a fondo la normativa riguardo le Pagine (o pagine fan).

    Se io utente di FB lavoro per un cliente (anche lui con il proprio account FB) per creare al posto suo una Pagina, da quale profilo lo devo fare?! Ed essendo la pagina per un'associazione no profit, si rischia la disattivazione dei nostri account personali!?

    Fb parla, nel suo regolamento, di pubblicazione punibile nel caso di pagine e contenuti senza autorizzazione. Ma questa autorizzazione come deve essere?!Scritta?!E a chi?!
    ... vorrei fare le cose per bene...

    Scusate la lunghezza del post!!


  • User Attivo

    Ciao Franka e benvenuta del Forum GT,
    devi semplicemente assere autorizzato da chi detiene i diritti del Brand che vai a sponsorizzare.

    Questo per evitare che il proprietario del brend si rivolga a Facebook per far chiudere la pagina.
    Se il cliente è il proprietario del brand e questo ti commissiona la pagina, sei quindi autorizzata a crearla. 🙂
    Ciao


  • User

    Grazie!!!
    🙂
    Ne approfitto subito per un altro quesito!

    E visto che l'amministratore della pagina non può essere sostituito, questa sarà sempre "amministrata" da me!? (che cmq aggiungerò anche lui tra gli amministratori)..

    oppure potrei farmi "prestare" il suo user e password del suo account creare la pagina e poi lasciarla nelle sue mani una volta avviata...

    cosa suggerisci?!

    Grazie! 😉


  • User Attivo

    Se il tuo cliente è in grado, ti conviene far creare la pagina a lui e farti aggiungere come amministratore.


  • User

    Grazie mille del consiglio!!!


  • User Attivo

    Se desideri pubblicizzare la tua attività su facebook l'unica cosa da fare sarebbe aprire una campagna stile adwords su facebook; i costi sono contenuti ma i risultati sinceramente al solito improbabili.


  • User Attivo

    Una cosa da non fare è aprire un profilo privato impersonificando - anziché un essere umano - una azienda.

    Per essere chiari, evitare di fare l'errore di molte imprese (nel mio esempio uso Dolci Golosi SRL) che aprono un profilo privato (aka Account personale) e mettono nel nome, Dolci e nel cognome Golosi srl.

    Oltre a dare pochi benefici, si rischia di fare spam e di essere segnalati da qualche utente infastidito. Con la segnalazione di spam c'è il rischio che Facebook chiuda l'account determinando in questo modo la perdita di tutti gli amici (connessioni) e mesi di lavoro fatto (nelle policy di Facebook è fatto divieto di impersonificare identità non reali)

    Inoltre, nei profili privati non è presente la funzione Insights e per questo motivo non è possibile vedere le statistiche del sito, né è possibile creare ads.

    Enrico


  • User

    @giubertinik said:

    Una cosa da non fare è aprire un profilo privato impersonificando - anziché un essere umano - una azienda.

    Per essere chiari, evitare di fare l'errore di molte imprese (nel mio esempio uso Dolci Golosi SRL) che aprono un profilo privato (aka Account personale) e mettono nel nome, Dolci e nel cognome Golosi srl.

    Enrico

    Scusa se mi intrometto, qui in azienda chiedono pressantemente di aprire una pagina personale dell'azienda perchè le pagine fan non consentono l'invio di richieste di amicizia...

    Potresti darmi qualche indicazione in più al riguardo?

    Molti competitors usano le pagine personali con le quali contattano le varie figure professionali, ed è per questo che mi si fa pressione in questa direzione: se lo fanno loro lo facciamo anche noi!

    Io avevo pensato di creare la pagina e poi diversi pseudo profili per gli amministratori che aggiungono amici e pubblicizzano la pagina.

    Consigli?


  • User Attivo

    Al momento attuale facebook permette anche di trasformare il proprio profilo personale in una pagina facebook...alcuni hanno dei problemi ma credo che la soluzione migliore sia comunque quella di partire gia con una pagina.


  • User Newbie

    Ciao a tutti!!! Dovrei convertire un profilo privato, utilizzato erroneamente da un'azienda, in pagina facebook. Ho letto che è possibile farlo, ma dopo la conversione l'account personale viene trasformato in account aziendale. Se non ho capito male, a seguito della conversione si perdono i contenuti pubblicati nel diario e quindi occorre farne una copia prima di convertire. L'aspetto positivo sarebbe che tutti coloro che attualmente sono amici nel profilo privato, divengono automaticamente fan dopo la conversione. Potete confermarlo ed eventualmente darmi qualche dritta su come convertire senza fare errori? Grazie mille 😉


  • User Newbie

    Convertendo un account personale in una pagina, verranno trasferiti immagine profilo e di copertina. L'account personale diventerà account business, cioè un account dal quale sarà possibile gestire più pagine facebook. Per i contenuti, le foto pubblicate sul profilo potranno essere trasferite.

    Per saperne di più facebook-per-aziende.it


  • Moderatore

    vorrei inserire la mia attività commerciale pubblicizzandola su facebook.

    Ho visto che ci sono 2 strade:

    • profilo pubblico
    • account professionale

    Se hai un'attività commerciale usa la seconda.

    Marco


  • User

    allora ti puoi divertire, segnala il profilo personale a Facebook dicendo che rappresenta una attività commerciale e normalmente la chiudono entro una settimana....


  • User Newbie

    @marcociofetta said:

    allora ti puoi divertire, segnala il profilo personale a Facebook dicendo che rappresenta una attività commerciale e normalmente la chiudono entro una settimana.... Io ho una pagina personale che poi ho "sdoppiato" creando la Pagina Aziandale facendo la conversione... ora ovviamente ho due pagine...
    Il problema ora è che nelle ricerche vedo solo la personale (non va bene) e se vado direttamente sull'aziendale, nellaHeader, a destra della ricerca, mi da il link alla pagina personale.
    In pratica vorrei eliminare la pagina personale e tenere solo l'aziendale (e vederla nella ricerca, ovviamente).
    La soluzione sarebbe quella che ho quotato? O così facendo mi chiudono anche l'aziendale?