• User Attivo

    Importare il blog su facebook può essere pericoloso?

    Secondo voi può essere utile o pericoloso importare il proprio blog su facebook? Da pochi giorni ho infatto notato e provato questa funzione, in realtà importa tutti i post del proprio blog in modo automatico. Google come reagirà vedendo i contenuti duplicati? Quali vantaggi può portare?
    Grazie e ciao


  • User Attivo

    Ciao Lionard84,
    questo è proprio uno dei dubbi irrisolti per il quale personalmente non importo i blog.
    Attualmente è molto facile incappare nel filtro antiduplicazione e riportare fedelmente ed integralmente tutti i post del blog potrebbe essere penalizzante.

    Purtroppo non ho fatto test in questo senso, le mie sono semplici supposizioni.


  • User Attivo

    [LEFT]Io l'ho fatto e sinceramente non ho notato penalizzazione, forse perchè facebook lo salva come nota e le note degli utenti non sono più visibili senza accedere a facebook quindi credo non lo siano neppure ai motori di ricerca. Effettivamente se un gruppo di persone decidessero di penalizzare un sito, sarebbe molto semplice farlo con facebook (sono sufficienti 3 click). Mi auguro che google prenda seriamente in cosiderazione questo.
    [/LEFT]


  • User Attivo

    Pensavo stessi parlando di Pagine pubbliche, non di profili privati.
    Le note delle pagine sono pienamente indicizzabili.

    Ribadisco che le mie sono solo precauzioni, non ho fatto alcun test in proposito. In ogni caso preferisco pubblicare i post singolarmente e commentarli. 🙂


  • User Newbie

    @Bazarop: in effetti è interessante quanto dici; basterebbe importare un blog non proprio per penalizzarlo.

    E' uno dei motivi per cui dubito possa essere penalizzante; ma se qualcuno ha esperienze diverse è fondamentale saperlo!


  • User Attivo

    @ivenuti said:

    @Bazarop: in effetti è interessante quanto dici; basterebbe importare un blog non proprio per penalizzarlo.

    E' uno dei motivi per cui dubito possa essere penalizzante; ma se qualcuno ha esperienze diverse è fondamentale saperlo!
    Io penso che se dovesse essere penalizzante, sarebbe anche in proporzione alla popolarità della pagina. Una pagina più popolare ha maggiore rank in google e da non molto gli aggiornamenti compaiono anche nelle Serp.

    Ho notato che le note, le gallerie di immagini e altri contenuti di alcune mie pagine con diverse migliaia di iscritti, da diversi giorni compaiono ben posizionate nei risultati di Google. Per questo io mi fido comunque poco a riportare interamente i post.


  • User Attivo

    Ho sempre importato i post del blog sulla fan page e non ho mai notato penalizzazione.

    Non penso che google tenga in considerazione i post inseriti sui social network come "contenuti duplicati". Se così fosse allora dovrebbero essere penalizzati anche quelli provenienti da Twitter, FriendFeed, Buzz e LinkedIn.

    Il vero problema è proprio quello della ripubblicazione in automatico sui vari social. Al riguardo, se non erro, i motori di ricerca non hanno ancora preso una posizione, e penso che sarebbe il caso.


  • User Attivo

    @Bazarop: in effetti è interessante quanto dici; basterebbe importare un blog non proprio per penalizzarlo.

    Veramente questa ipotesi l'avevo fatta io.

    Sicuramente nel breve periodo porta più visite al proprio sito web poichè all'interno delle note sono inseriti i collegamenti agli altri articoli del blog però ancora non è chiaro se a google piaccia o meno tutto questo.

    x Danilo83: ma hai impostato la pagina in modo che automaticamente importi tutti i nuovi post o ne importi tu uno alla volta?


  • User Attivo

    @Lionard84 said:

    Danilo83: ma hai impostato la pagina in modo che automaticamente importi tutti i nuovi post o ne importi tu uno alla volta?

    Lo importo automaticamente con Networkedblogs..


  • User Attivo

    Ok grazie dell'informazione.


  • User Attivo

    @Danilo83 said:

    Lo importo automaticamente con Networkedblogs..
    Bè ma Networkedblogs non importa l'articolo. Importa le prime righe e basta. Non dovrebbe penalizzare, qua si parlava degli articoli interi importati con le note.

    :gthi:


  • User Attivo

    Queste applicazioni fanno apparire i post nello Streaming?
    Altrimenti si torna al solito discorso delle applicazioni che importano tramite RSS, tipo "RSS Graffiti".

    Il problema non è importare i post, applicazioni ce ne sono un'infinità, il problema è farle apparire nello Straming.


  • User Attivo

    Farle apparire nello streaming significa che devono apparire nella home page di ogni utente Fan?

    Se intendi ciò con networkedblogs appaiono.


  • User Attivo

    Era proprio quello che intendevo.
    Grazie per la info, penso proprio lo proverò anche io. 🙂


  • User Attivo

    Ho registrato anch'io il blog su Networkblog ed effettivamente compare solo una parte del post, quindi credo che sia "meno duplicato" il contenuto, rispetto a facebook che pubblica tutto il post.
    Ciao


  • User Newbie

    Perché, RSS Graffiti non mostra i posts nelle home di tutti i fan?

    Che poi non dovrebbe dipendere dall'importatore di feed, ma da facebook stesso: se pubblico qualcosa sulla pagina, automaticamente va a finire sulle home dei fan! Oppure mi sbaglio?


  • User Attivo

    Ciao redmat,
    è una scelta dell'applicazione. Le api di facebook mettono a disposizione funzioni per la pubblicazione del contenuto in bacheca e nello streaming, ma la prima non implica obbligatoriamente la seconda.
    Evidentemente RSS Graffiti , per ignoranza o per scelta, ha optato per non pubblicare nello streaming.
    Può anche essere che l'applicazione non sia aggiornata e non disponga delle autorizzazioni necessarie.
    Ciao


  • User Attivo

    Ma poi non ho capito bene perchè un certo numero di persone su FB deve confermare che il blog è tuo, dopo cosa succede?


  • User Newbie

    Lionard, non ho capito cosa vuoi dire.

    Ma quindi mi confermate che Graffiti non pubblica sullo streem i messaggi della fan page?
    E' abbastanza inutile a livello social-marketing allora!


  • User

    Con wordpress utilizzo la combinazione Ozh' Better Feed/note pagina fan.
    In questa maniera riesco ad inserire all' interno delle note della pagina fan un riassunto del mio articolo con un link al footer per tutti gli utenti che volessero approfondire l' argomento. Preferisco non passare tramite un applicazione in maniera da poter gestire il tutto direttamente ed apportare le modifiche necessarie quando e come voglio. Per la questione penalizzazione all' interno dei motori di ricerca credo che solo il tempo ci darà una risposta definitiva. In fin dei conti questo metodo è molto più utile di un qualsiasi aggregatore di feed infatti, per i motori di ricerca non dovrebbero esserci grosse differenze fra la propria pagina fan ed un aggregatore ma a differenza del primo, quest ultimo ci permette di rafforzare il nostro brand, non trovate ?