• Super User

    Facebook si sta sostituendo al web

    Magari la frase può sembrare paradossale, ma mi sembra che facebook sia per gli utenti come la carta moschicida per le mosche. Ormai vedo sempre più persone che intendono la navigazione su internet come la navigazione su facebook: leggono solo quello che trovano sulla loro home di FB o giocano con le applicazioni... non concepiscono più una navigazione indipendente da quel sito, è diventato il loro mondo.
    Il giorno in cui FB sarà in grado di avere un motore di ricerca interno decente, non dico paragonabile a Google, ma almeno a Bing, allora mi sa che il cerchio sarà chiuso. Già adesso le aziende si stanno spostando in massa su FB, quando il motore interno convoglierà le richieste degli utenti sulle pagine interne a FB allora il microcosmo avrà inglobato definitivamente una quantità sterminata di navigatori.
    E visto che FB è controllato da pochi, mi sembra che la cosa possa avere delle grosse implicazioni a tutti i livelli.


  • Super User

    Già qualche mese fa avevo paragonato l'avanzata di Facebook a quella dei Borg, e se qualcuno ha visto Star Trek sa a che mi riferisco.
    Dopo tutto questo tempo, la mia convinzione si è rafforzata.


  • Moderatore

    Buongiorno bmastro,
    secondo me hai generalizzato troppo. Ovvero le persone che smettono di usare internet per usare Facebook, sono in realtà persone che non hanno mai usato internet e che probabilmente non lo faranno mai. Prima stavano tutte su C6, messenger o altri, adesso stanno tutti su Facebook, che oltre a permetettere la virtual-socializzazione, permette anche di venire a conoscenza di fatti imperdibili :eheh:.
    Non li definirei proprio navigatori, perché stanno belli ormeggiati in porto :lol:
    Quello che è vero è che oggi non puoi praticamente più socializzare se non attraverso Facebook, specchio della società 😢


  • User Attivo

    Concordo perfettamente con redsector. Facebook è il loro mondo, così come prima lo era Messenger. E' la nicchia che non ha mai scoperto e mai scoprirà la rete, se così si può dire. Certamente sappiamo bene che non è una semplice "nicchia" però il concetto è quello.

    Si potrebbe fare un discorso analogo più generalizzato, prendendo d'esempio Google. Praticamente ha monopolizzato il settore dei motori di ricerca.


  • User

    Per alcuni facebook si è già sostituito al web, o meglio, quelli che pensano che facebook sia il web prima lo pensavano di c6 o di badoo e così via come ha detto redsector.
    La differenza è nella quantità di persone che usano "superficialmente" il web, se prima erano una piccola parte del totale oggi, grazie alla diffusione di internet, sono molte di più (senza contare l'aumento della superficialità al di fuori dal web).
    Prima o poi anche facebook passerà... non smetterà di esistere ma rimarrà un servizio per una minoranza come le altre manie che lo hanno preceduto... non quest'anno o l'anno prossimo, ma succederà.
    Il web è quello seduto sulla riva del fiume che guarda gli altri passare.


  • Super User

    Guardate qua: Facebook da solo fa già un quarto del traffico USA!!

    http://www.repubblica.it/tecnologia/2010/11/20/news/facebook_quota_25_un_quarto_del_traffico_usa-9325560/

    E poi c'è gente che si lamenta che i guadagni di Adsense diminuiscono e che i forum stiano crollando.
    Facebook sta somigliando sempre di più ad un imbuto universale che ingoia soldi e utenti.
    Almeno avessero un programma simile ad Adsense.


  • Moderatore

    Non è un caso che sempre di più Facebook è anche un veicolo di pubblicità e traffico verso i propri siti tramite gruppi, fan page includendo il feed dal proprio blog in Facebook.

    Oggi la situazione è questa e bisogna prenderne atto, piaccia o meno.


  • User Attivo

    Secondo me facebook, al contrario, ha avvicinato al web una notevole quantità di utenti. Che poi molti di loro restino per la maggior parte del tempo all'interno del social è un discorso a parte...

    Sicuramente i Social stanno modificando le abitudini di tanti utente, e per questo motivo noi abbiamo l'obbligo di seguire questi andamenti ed adattare il nostro lavoro e le nostre strategie. Se siamo bravi nel nostro lavoro, sono sicuro che riusciremo a portare fuori da facebook/twitter&c. un buon numero di utenti... Utilizzando i social come delle "piazze virtuali" in cui incontrare i nostri utenti, per poi indirizzarli verso i siti di nostro interesse.


  • User Newbie

    Secondo me hai ragione e sarà sempre più così guardando alle nuove generazioni che avanzano.


  • User Attivo

    Condivido in pieno questa riflessione ma con un appunto molto importante: facebook sta fagocitando la parte meno intelligente e curiosa degli utenti.

    I curiosi, gli utenti per esempio leggono molti libri, acculturati, etc. si stanno già allontanando da facebbok.

    Non è un caso che sempre di più Facebook è anche un veicolo di pubblicità e traffico verso i propri siti tramite gruppi, fan page includendo il feed dal proprio blog in Facebook.Come si fa?