• Super User

    Come si può utilizzare facebook per fare visite

    Salve, specifico che fondamentalmente non so nulla di facebook e vorrei sapere come posso canalizzare visite su uno o più siti web.
    Quali sono le tecniche possibili?
    Ad esempio su facebook posso creare un gioco e alla fine mettere il mio logo??


  • User Attivo

    Lo so, non è quello che stai cercando come risposta, ma lo scrivo lo stesso.

    Io ho inserito i social plugins nei miei siti e il protocollo opengraph. Tramite la condivisione sociale, si è creata/ho creato una piccola community di persone che seguono i miei siti (sono due blog).

    Hope that helps 😄

    Enrico


  • Super User

    Magari potrebbe servirmi, anche se per ora non so proprio di cosa mi stai parlando. Tuttavia pe rchi parte da 0 come me tutto va bene.


  • User Attivo

    Open Graph è un protocollo che consente diversi vantaggi nell'inserimento dei Social Plugins nelle pagine web del tuo sito.

    Per social plugins si intende il bottone like/mi piace le condivisioni e altro.

    I vantaggi sono molti. Se cerchi in rete Open Graph troverai moltissimo materiale.

    Con i social plugin (cerca anche questa chiave) vedrai che sono molto utili per creare quell'effetto di community che può portare maggiore traffico al sito.

    Sui miei blog ne porta. Qualsiasi nuovo post ha un boost di utenti da FriendFeed, Facebook, Twitter e altro.

    Spero aiuti 😄

    Enrico


  • Super User

    Solo per curiosità e per capire meglio, mi faresti un esempio in numeri? Che numero di visite portano sui tuoi siti? e che argomenti trattano?


  • User Attivo

    Ciao bino!
    Mi permetto di porti prima una domanda: che scopo hanno i siti a cui vuoi portare traffico? (istituzionale, vendita, pubblicità, lead generation...?).

    Questo potrebbe comportare differenze per stabilire le tecniche "social" da adottare...

    In linea di massima devi tenere conto di una "regola" fondamentale: per riceve traffico dai social devi prima di tutto portarne a loro. Intendo dire che per far si che, dopo qualche tempo, i social portino traffico al tuo sito devi prima di tutto avere molti amici, iscritti, follower (a seconda dei vari social si chiamano in maniera differente, ma la sostanza è la stessa: sono persone interessate a ciò che hai da dire, o a ciò che fai!), che ti seguono e, possibilmente, interagiscono con te su tali piattaforme. Ottenuto questo risultato inizierai a notare i primi risultati: a questo punto gli amici dei tuoi amici verranno in vari modi a conoscenza dell'esistenza del tuo sito web.

    Lo strumento più utilizzato su facebook sono le "pagine aziendali", a cui portare traffico tramite i vari box, pulsanti mi piace ecc presenti sul proprio sito (ormai tutti i siti web ben fatti hanno al loro interno un sacco di bottoni sociali, tramite cui condividere, iscriversi, ecc). Anche le applicazioni giocano un ruolo interessante... dipende, come dicevo poco sopra, dal settore e dallo scopo che hanno i tuoi siti web 😉

    I "numeri", in attesa che giubertinik ti dia i suoi, dipendono veramente solo ed esclusivamente dalle strategie che tu adotti e dal settore in cui operi: in alcuni casi "di successo" i social hanno comportato incrementi di visite notevoli, in altri scarsi risultati... dipende ovviamente da come sono stati utilizzati!


  • Super User

    Uno è di vendita prodotti videosorveglianza a prezzi lowcost (veramente low), il secondo è un blog sul lavoro. Da quello che mi dici il secondo dovrebbe riscuotere più successo.


  • User Attivo

    Non è detto che debba essere il blog ad ottenere più successo... Innanzi tutto va tenuto conto che gli obiettivi dei due siti sono ben differenti: il primo vende qualcosa (videosorveglianza), il secondo è un blog che, credo, monetizza con adsense, e quindi ha come obiettivo principale quello di fare più visite possibile.

    A questo punto quale dei due avrà maggiore successo è difficile da stabilire: un aumento del 50% sulle vendite del primo potrebbe portarti molto più denaro rispetto ad un aumento del 300% delle visite sul secondo!

    Essendo molto differenti gli obiettivi devi impostare le strategie "social" in maniera differente:
    -inizio subito col dirti che utilizzare una pagina facebook per cercare di vendere direttamente un prodotto nella maggior parte dei casi non paga. Quindi non pensare di creare una pagina in cui elenchi e pubblicizzi ciò che vendi... Io penserei a qualcosa legato ai benefici del prodotto, quindi la "sicurezza", in cui mettere in evidenza i vantaggi che derivano dall'installazione di un impianto di videosorveglianza. Potresti linkare video da youtube, articoli da blog o giornali e così via, inserendo ogni tanto qualche offerta speciale (magari riservata agl iscritti di facebook, così da incentivare maggiormente l'iscrizione alla pagina).
    -per quanto riguarda il blog: la maggior parte dei blogger utilizza la pagina facebook come una sorta di "feed", linkando ogni articolo nuovo e nulla più. Già questa strategia potrebbe da sola nel tempo aumentare le visite, perchè i tuoi lettori in questo modo vengono avvisati ogniqualvolta posti qualcosa, e se la risorsa è interessante qualcuno potrebbe decidere di condividerla con i propri amici, generando nel tempo nuovi lettori fidelizzati..

    Tieni conto che questi sono solo piccoli spunti/riflessioni fatte alla veloce, ma l'argomento social richiede senza dubbio più di questo! Se sei interessato ad approfondire l'argomento facebook ti sengalo una risorsa che reputo in assoluto la più completa ed esaustiva in questo momento: facebookstrategy.it. Gran parte del contenuto è gratuito, e già solo leggendo gli articoli e scaricando il modulo 1 del corso (gratuito) avrai le idee un pò più chiare in merito... Se poi decidessi di approfondire, e te lo consiglio, il corso completo ha un costo decisamente abbordabile! (non è una marchetta né, io sono un loro soddisfattissimo cliente, e tutto ciò che so riguardo facebook l'ho imparato grazie al corso di fbstrategy :wink3:).

    Spero di essere stato chiaro e utile!
    Se hai altre domande io sono qua... :ciauz: Luca.


  • Super User

    1000 grazie, spero di ricevere altri validi consigli.