• User

    Creazione contest per aumentare fan

    Salve a tutti, sonop un po' di giorni che mi sto arrivellando sulla questione che vi sto per porre, ma non trovo soluzione.
    Ho una fanpage di facebook che utilizzo per lavoro. Vorrei aumentare il numero di fan crando un contest del tipo: "invita i tuoi amici, chi avrà fatto iscrivere più persone vincerà un premio". Il mio dubbio è il seguente: come faccio a capire chi h afatto iscrivere chi e in che quantità? Esistono programmi o c'è qualche altro etodo? Ringrazio tutti voi per le risposte.


  • User Attivo

    Ciao diabolik!
    Non so darti una risposta precisa dal punto di vista "tecnico"... ma vorrei piuttosto farti riflettere sull'apporccio che hai deciso di utilizzare: sei sicuro di aver bisogno di un sacco di utenti iscritti unicamente per far vincere un premio ad un loro amico? Il prodotto/servizio che vendi interessa a tutti -uomini,donne,ragazzi- senza distinzione di età, luogo ecc?

    Dal momento che quasi sicuramente la risposta sarà negativa ti sconsiglio di mettere in pratica un contest di questo tipo: porterebbe un sacco di gente fuori target! (oltre alle difficoltà oggettive nel verificare chi si è iscritto grazie a chi....).

    Pensa piuttosto a qualcosa che coinvolga gli utenti già iscritti, e che possa andare a colpire gli amici degli iscritti interessati allo stesso argomento. Magari i nuovi iscritti saranno in numero modesto, ma meglio 20 nuovi iscritti interessati o 200 non interessati?

    Per fare un esempio "pratico": una pagina a cui sono iscritto mette spesso in palio una copia del suo corso al primo che risponde correttamente ad una domanda. Le risposte ovviamente arrivano numerose, e tutto questo interagire fa si che anche utenti non iscritti alla pagina, ma interessati al contenuto del corso, vengano a conoscenza dell'iniziativa. Tutto questo avviene grazie al passaparola automatico generato da facebook!! Hai presente quando leggi "pincopallino si è iscritto a ..." nel 90% non te ne frega nulla, ma se la pagina parla di qualcosa di tuo interesse la curiosità spesso ha il sopravvento ;).


  • User

    Luca ti ringrazio molto per la risposta. Effettivamente mi ervirebbe un target preciso, ma per un'altro tipo di servizio che offro mi servirebbero iscritti pe raumentare di numero senza richiesta di target preciso. Potresti suggerirmi qualche "trucco" tipo quello della pagina alla quale sei iscritto? :ciauz::ciauz::ciauz:


  • User Attivo

    Non c'è "trucco" con facebook, ma solo un grosso "segreto di pulcinella": per aumentare gli iscritti delle pagine è necessario instaurare il più possibile dialoghi con i già iscritti alla pagina... Questo comporta visibilità sulle pagine degli amici, che se interessati all'argomento possono decidere di iscirversi a loro volta alla pagina... Questo è il metodo più semplice, ma nella stragrande maggioranza dei casi sottovalutato, per strategie a lungo termine.

    Per dare una "spinta" iniziale i contest vanno bene, l'importante è che li studi in modo da far leva il più possibile su passioni ed interessi dei tuoi iscritti (sia per quanto riguarda il premio che per lo svolgimento stesso del "contest")!

    Posso provare a darti qualche idea se mi segnali l'indirizzo delle pagine 😉 (non prometto nulla, ma se mi spunta un'idea te la suggerisco sicurmanente!!).


  • User

    Ancora grazie tante per la risposta. Su Facebook la mia fanpage la trovi digitando tuttoturismoweb.com :wink3::wink3::wink3: Attendo tue nuove e grazie ancora


  • User Attivo

    Inizio con un paio di rapidi consigli per "ottimizzare" la pagina facebook:
    -il logo, non essendo delle dimensioni corrette, nel riquadrino a fianco ai commenti viene proprio bruttino così tagliato... Tra l'altro puoi sfruttare anche molto più spazio in verticale, per inserire maggiori info ed un invito all'azione a registrarsi alla pagina nel logo principale in bacheca. Ecco un esempio interessante: facebook.com/BigThink?ref=sgm
    -il tab "info" è vuoto... essendo il secondo, subito dopo la bacheca, risulta molto cliccato, ti consiglio di completarlo con il maggior numero di dati!
    -poi c'è l'aspetto "comunicazione": su facebook le pagine hanno successo quando riesci a creare delle discussioni, quando vi sono molti commenti e clic su "mi piace": nella tua pagina vedo solo "annunci" e nessun commento (solo qualche mi piace). Ti consiglio di iniziare ad intervallare le "inserzioni" con qualcosa di più coinvolgente, in modo da scatenare delle minidiscussioni, che faranno salire la posizione dei tuoi "post" negli stream dei tuoi iscritti... (ne avevo parlato qua, subito dopo il gtconference di Milano: giorgiotave.it/forum/facebook/150810-pagina-facebook-con-poche-visualizzazioni.html ti consiglio di dare un'occhiata alle slide del prof. Marmo che parla dell'edge rank!).
    -per finire, ti suggerirei di creare una pagina di atterraggio per i non iscritti alla pagina, come descritto qua: webmarketingforum.it/facebook-marketing-strategy/3855-come-promuovere-liscrizione-alla-pagina-fan-con-degli-incentivi-riservati.html (e come fatto ottimamente dalla pagina di bigthink che ti ho segnalato prima: i non fan visualizzano "clicca su mi piace per scaricare l'ebook gratuito" i fan visualizzano il form dove inserire la mail per ricevere l'ebook!).

    E arrivo anche al "contest" 🙂
    Ho visitato il portale, che mi sembra realizzato molto bene. Purtroppo però al momento è decisamente troppo vuoto a livello di contenuti, ed immagino che il tuo obiettivo sia quello di aumentare gli inserzionisti.
    Beh, se sei disposto ad offrire un periodo di prova gratuito per X mesi (3, 6, 12...?) credo che riuscirai ad incrementare molto rapidamente i tuoi inserzionisti!
    Così, senza star troppo a pensare alle possibili "complicazioni" (a quelle pensa tu ;)), mi viene un'idea che potrebbe portarti molti iscritti e tanti inserzionisti nello stesso momento: riservata agli iscritti alla pagina (sfruttando anche la pagina di atterraggio per invogliare i non iscritti a farlo!), "inserisci 2 o più foto della tua struttura/negozio ecc e nella didascalia inserisci i seguenti dati (quelli che ti servono per attivare la scheda sul portale), in automatico ti attiveremo il periodo di prova per X mesi sul portale". -potresti anche pensare ad automatizzare il tutto, creando un form apposito per l'iserimento dei dati, ma sinceramente tecnicamente sono un pippa, quindi non sono certo sia possibile e non saprei comunque aiutarti!!-.

    Ecco la mia piccola e modesta "idea"... Fammi sapere se non ti fosse chiaro qualcosa, e naturalmente se deciderai di metterla in pratica!

    :ciauz: Luca.


  • User Attivo

    Ciao diabolik333,
    LucaBonardo ti ha dato degli ottimi consigli su come migliorare la tua pagina. Anche l'idea di far atterrare i "Non Fan" su un tab che permetta da subito di pubblicare un'inserzione e buona.

    Io però mi soffermo su un altro punto, ovvero il flooding che appare in bacheca. Sei sicuro che sia una buona idea riversare tutti gli annunci del portale sulla home della pagina? Ti dico questo per alcune principali ragioni.

    Un flooding eccessivo disinteressa gli iscritti, oltre a limitare la tua visualizzazione sullo stream degli altri utenti, in quanto facebook ha dei filtri di visualizzazione ed è molto selettivo per quanto riguarda le pagine. Per capirci , se vede che una pagina mostra post che non vengono apprezzati/commentati/visitati, targetta la pagina come "non interessante" e ne limita i post sullo stream degli iscritti.

    Pensa inoltre che adesso non hai moltissimi inserzionisti e quando ne avrai tanti la pagina si innonderà letteralmente di inserzioni, che molto probabilmente non interesseranno gli iscritti, in quanto le inserzioni non vengono mostrate su facebook in modo geolocalizzato.
    Supponiamo che io sia un utente lombardo che visita il tuo sito e trova agriturismi vicino a casa mia che mi interessano, ritengo il tuo sito utile e mi iscrivo alla tua pagina di facebook. In seguito noto che la pagina alla quale sono iscritto inizia pubblicare agriturismi di tutta Italia (a Roma, Napoli, etc..). A questo punto o mi disinteresso completamente e non focalizzerò mai la mia attenzione sui post pubblicati dalla tua pagina o ancora peggio col tempo mi stanco e rimuovo la mia iscrizione.

    Io consiglio vivamente di creare un Blog nel quale si vada a scrivere articoli di interesse per i tuoi utenti oppure recensioni (magari anche a pagamento) di strutture e di riversare esclusivamente gli articoli e notizie del blog sulla pagina di Facebook. Magari 2-3 articoli a settimana scritti da un'articolista (viene a costare molto molto poco e te la puoi cavare negli ordini dei 10 euro a settimana, puoi cercare o chiedere collaborazioni qui: http://www.giorgiotave.it/forum/collaborazioni-web-e-lavoro-offro-e-cerco/)
    Potresti dare inoltre maggiore visibilità al blog proponendo anche le ultime 2-3 notizie nella home del sito.

    Scusa per quanto sono stato prolisso, ma volevo essere chiaro.
    Ciao 🙂


  • User Newbie

    @LucaBonardo said:

    Non c'è "trucco" con facebook, ma solo un grosso "segreto di pulcinella": per aumentare gli iscritti delle pagine è necessario instaurare il più possibile dialoghi con i già iscritti alla pagina... Questo comporta visibilità sulle pagine degli amici, che se interessati all'argomento possono decidere di iscirversi a loro volta alla pagina... Questo è il metodo più semplice, ma nella stragrande maggioranza dei casi sottovalutato, per strategie a lungo termine.

    Per dare una "spinta" iniziale i contest vanno bene, l'importante è che li studi in modo da far leva il più possibile su passioni ed interessi dei tuoi iscritti (sia per quanto riguarda il premio che per lo svolgimento stesso del "contest")!

    Posso provare a darti qualche idea se mi segnali l'indirizzo delle pagine 😉 (non prometto nulla, ma se mi spunta un'idea te la suggerisco sicurmanente!!).

    Ciao LucaBonardo ho letto i tuoi consigli che trovo molto utili ma devo ammettere che anche io trovo molta difficoltà a far aumentare i fan della mia pagina facebook: ormai è diventato un lavoro! Ho provato a fare un contest, cerco di postare in modo frequente, cerco di stimolare l'interazione, pongo domande, taggo, inserisco belle foto ecc.ecc. ma per ora gli unici fan sono i miei amici (invitati ad essere tali!). Potresti darmi qualche suggerimento? trovi la mia fan page digitando la pagina di facebook e poi /TopWebbing