• User

    pagina mi piace: strategia o semplice errore?

    mi sono imbattutto in questa pagina: seidimoda.repubblica.it/facebook/index.html , e mi è venuto un dubbio atroce, questi hanno messo il bottone MI PIACE collegato a una pagina web e non a una pagina fan, ma se ne sono accorti? no perchè la loro pagina fan esiste ma i 70K MI PIACE fanno riferimento a una pagina web e non a una fan page.
    Cioè, è una scelta voluta oppure è un errore ?
    e poi se scrivono che ricevo una notizia al giorno sulla mia bacheca come facebook può notificarla se ho semplicemente fatto un MI PIACE a una pagina web?


  • User Attivo

    Domani indago meglio... ma così su due piedi opto per l'opzione "errore clamoroso" 🙂

    Dici che la loro pagina esiste, me la linki please, perchè ho cercato fashion & beauty ma ho trovato un sacco di pagine straniere e non mi pare fosse la loro pagina...

    Buon Sabato sera,
    :ciauz: Luca.


  • User

    cerca su facebook (motore interno) la stringa "seidimoda" e troverai la fan page con 900 iscritti.


  • User Attivo

    Bhè ma non c'è nulla di strano...pure io lo faccio. Avevo già la mia pagina FAN, però poi ho preferito utilizzare il like button per pubblicizzare il mio sito. Se qualcuno clicca su mi piace sulla bacheca dei suoi amici comparirà il link che punta al mio sito e non alla pagina fan.

    Sinceramente preferisco avere visitatori sul sito che sulla pagina fan.....


  • User Attivo

    Ciao Zanna!
    Non sono totalmente in linea con il tuo ragionamento, e ti spiego i motivi!

    Prima di tutto esaminiamo l'aspetto della comunicazione riguardo seidimoda: sulla landing, con la frase "clicca su mi piace, ogni giorno riceverai su facebook un oggetto di moda e...." si lascia chiaramente intendere che cliccando ci si iscriverà alla pagina -che ad oggi conta solo 800 iscritti a fronte dei 74000 che hanno cliccato sul mi piace della landing!!!-, mentre in realtà ciò non succede, per questo motivo sicuramente si tratta di un clamoroso errore di impostazioni (hanno implementato il "mi piace" degli articoli, anzichè quello che rimanda alla pagina facebook, e molto probabilmente non se ne sono memmeno accorti). Tra l'altro cliccando sul link che compare nello stream della mia bacheca non si viene rimandati sul sito di seidimoda, ma sulla landing (come succede per i mi piace degli articoli dei blog), e la landing è priva di link che rimandano al sito ufficiale: in pratica un utente dovrebbe cancellare parte dell'url per atterrare sul sito ufficiale: mission impossible per una buona percentuale di utenti!

    Ora, al di là di quello che riguarda seidimoda, vorrei farti ragionare riguardo la tua strategia: se cliccando sul Mi Piace mi collegassi alla tua pagina inizierei a ricevere sulla mia bacheca i tuoi "post" di aggiornamento. Questo avrebbe due principali vantaggi: prima di tutto io avrei con regolarità link sulla mia backeca che puntano al tuo sito, in secondo luogo, se iniziassi ad interagire con questi post, cliccando sul mi piace o commentando, anche i miei amici inizierebbero a vedere sui loro stream queste mie azioni. Dal momento che tra i nostri amici ce ne sono molti con cui condividiamo le stesse passioni, alcuni saranno attirati da queste mie azioni, e potranno decidere di visitare il tuo sito web e/o di iscriversi a loro volta alla pagina.
    Mentre cliccando su "mi piace" verrebbe fuori un messaggino anonimo, senza foto, "A Luca piace Fashion & Beauty su Sei di Moda" per un'unica volta...

    Quale delle due strategie, a lungo termine, paga di più secondo te? Nel primo caso instauri una relazione a lungo termine con la possibilità di far comparire sulla bacheca centinaia di link al tuo sito, nel secondo caso un unico link molto poco visibile 😉


  • User Attivo

    @LucaBonardo said:

    Tra l'altro cliccando sul link che compare nello stream della mia bacheca non si viene rimandati sul sito di seidimoda, ma sulla landing

    Oh, certo, hai ragione...non ha alcun senso questa cosa...l'ho guardata in fretta e non avevo nemmeno visto che era una landing!!

    @LucaBonardo said:

    Ora, al di là di quello che riguarda seidimoda, vorrei farti ragionare riguardo la tua strategia: se cliccando sul Mi Piace mi collegassi alla tua pagina...

    Ma sai che ti dò ragione e corro subito a cambiare il like button sulla mia homa page??!:D:D:D
    Meno male che sono intervenuto dicendo cavolate...almeno mi hai aperto gli occhi su una cosa talmente banale..!!ahah

    Grazie Luca!


  • User Attivo

    E di che? Felicissimo di essere riuscito a farti comprendere il "succo del discorso" e di esserti stato d'aiuto!

    :ciauz: Luca.


  • User Attivo

    Ah, comunque volevo precisare che inserendo l'url del sito invece che della pagina fan è comunque possibile inviare aggiornamenti a tutti "coloro a cui piace" grazie alle pagine fantasma!


  • User Attivo

    Hai ragionissima!

    Bisognerebbe far sapere a seidimoda di questo "piccolo" errore di impostazioni e consigliare loro di inviare tramite la pagina fantasma una comunicazione ai 74k iscritti per suggerire di registrarsi anche alla pagina giusta... 😉


  • User

    condivido pienamente con Luca, ma mi spiegate ste pagine fantasma come funzionano? è la prima volta che le sento, cioè inviare una notifica a quelli che hanno fatto MI PIACE ad un url?


  • User Attivo

    Ciao sondacapire!

    Le pagine fantasma sono quelle pagine che FaceBook genera automaticamente quando, inserito il pulsante like su un articolo/contenuto particolare, un utente fa clic su "Mi Piace".

    Automaticamente sulla bacheca di chi ha cliccato compare un link "A pincopallino piace ..." che rimanda all'articolo, mentre l'amministratore del blog vede comparire tra le "pagine che gestisce" anche la pagina fantasma, ed entrandovi è in grado di verificare chi ha cliccato su mi piace ("iscrivendosi", in pratica, alla pagina fantasma)!

    Ho cercato di essere "conciso", ma l'argomento richiederebbe un approfondimento maggiore per poter essere spiegato a fondo! Se qualcosa non ti fosse chiaro, visto che su questo discussione siamo un pelo off-topic, ti consiglio di aprirne una nuova 😉

    Luca.


  • User

    quindi dici che questa pagina a cui un utente ha fatto MI PIACE viene riepilogata dall'amministrazione della Fan page facebook collegata a quel sito web?