• User

    Rischio di commenti negativi da parte di concorrenti

    Salve a tutti.

    Spero di non essere OFF TOPIC. Ho pensato di pubblicare un profilo aziendale su facebook ma un mio collega ha detto che non è molto d'accordo perché dice che chiunque potrebbe prenderci di mira e rovinarci la reputazione a cominciare da qualche concorrente male intenzionato.

    Premesso che non abbiamo scheletri nell'armadio: davvero è possibile una cosa del genere? Si può fare qualcosa per evitarlo?

    Grazie mille.
    Roberto


  • Super User

    Sei l'amministratore della pagina?
    E allora cancelli quello che non ti va. :ciauz:


  • User Attivo

    La gestione delle critiche è l'argomento che più "spaventa" gli imprenditori quando gli si propone di "aprirsi" ai social network 🙂

    Riassumo in breve la mia risposta a riguardo:
    -al giorno d'oggi se un'azienda sbaglia, può essere presa di mira anche se non è presente in prima persona sui social: in casi eclatanti di grossi marchi non presenti sui social che l'hanno "combinata grossa" sono nate spontaneamente un sacco di pagine facebook "non ufficiali" in cui si diceva peste e corna dell'azienda, senza che questa avesse la possibilità di giustificarsi/spiegarsi/scusarsi...
    (questa una pagina superstite -le altre sono scomparse magicamente- per il caso "mobilificio aiazzone" che, a rischio di fallimento ha iniziato a non consegnare i mobili: facebook.com/pages/AIAZZONE-NO-GRAZIE-PASSAPAROLA-NON-PROVARE-RESTI-FREGATO/264585238627#!/pages/AIAZZONE-NO-GRAZIE-PASSAPAROLA-NON-PROVARE-RESTI-FREGATO/264585238627?v=wall)

    -sbagliare è umano, quindi può capitare di commettere un errore e tra i tanti clienti qualcuno potrebbe non essere soddisfatto del nostro operato: fornirgli un luogo in cui esporre serenamente i suoi problemi, come facebook, e RISOLVERLI, nel limite del possibile ovviamente, non può che rafforzare la nostra immagine! Inconsciamente ci da più fiducia un'azienda che, una volta ravvisato l'errore, si fa in quattro per risolverlo, piuttosto che un'azienda che non sappiamo nemmeno come contattare: sono sicuro che, anche dovesse capitare qualche inconveniente, saranno ben disposti a riparare!!

    -come dice giustamente bmastro, in caso di critiche ingiustificate ed "in cattiva fede", puoi bannare l'utente dalla pagina e cancellare tutti i suoi post in pochi istanti: occhio a non utilizzare questo metodo per TUTTE le critiche, perchè come detto prima in quel caso l'utente cercherebbe altre strade per manifestare il proprio malcontento!!

    :ciauz: Luca.


  • User

    Grazie a entrambi. Essendo la mia prima pagina aziendale non avevo idea di come potesse funzionare. Il fatto di poter bannare gli utenti in "mala fede" ci tranquillizza molto.

    Grazie di nuovo.
    Roberto