• Super User

    Creare pagina facebook "coinvolgente"

    Buona sera a tutti. Gestisco un fansite di una serie televisiva e recentemente ho aperto una pagina Facebook, che al momento conta 75 iscritti, in crescita giorno dopo giorno.

    Al momento vi pubblico tramite feed gli estratti dei post e pubblico qualche video e mio commento. Ma come coinvolgere gli iscritti, spingerli a commentare, ecc...:bho:

    Chiedo consiglio a voi esperti. Grazie


  • User Attivo

    Ciao ti rispondo, anche se non sono un esperto, in attesa che rispondano gli esperti 😄 ...La cosa importantissima in una pagina facebook è far interagire gli utenti...Ho da poco aperto una pagina facebook e nel corso di questo periodo ho notato che ogni qual volta un fan interagiva con la pagina poco dopo se ne aggiungeva qualcuno. Lasciare messaggi in bacheca in modo tale che gli utenti rispondano, rispondere a commenti lasciati dagli utenti in modo tale che gli utenti lascino una risposta alla tua risposta, creare contenuti inerenti ovviamente al tema della tua pagina. Credo che un altra cosa importante sia anche la costanza.Curare la tua pagina e creare contenuti (video,immagini,frasi in bacheca e sopratutto rispondere ad eventuali messaggi di utenti) in modo costante. Non so spero di esserti stato d'aiuto. Attendi pero altre risposte dagli esperti...Ciao Ciao


  • User

    Credo che il primo passo sia quello di pubblicizzare la pagina e già questo una volta (una volta finito il giro degli amici) è abbastanza complicato.

    A questo proposito vi chiedo un parere.

    Ho chiesto l'amicizia a molti (in realtà si tratta di associazioni, club, ecc. inerenti l'argomento della mia pagina e non di persone) ed ora ne ho parecchi.

    Secondo voi è una pratica corretta pubblicare sulla loro bacheca un link o un post che fa riferimento alla pagina?

    Io direi che una volta ricevuta l'amicizia non ci dovrebbe essere problema però non vorrei che vennise interpretato come spam o qualcosa di molto simile.

    Che ne pensate?

    Grazie


  • User Attivo

    Se una pagina pubblica un link sulla mia bacheca e io non sono un super fan di essa che interagisce ogni minuto, come minimo si becca un simpatico SPAM da parte mia.

    Su questo sono molto rigido. Così come sono rigido con le aziende che usano gli account personali anziché i profili pubblici.

    Enrico


  • User

    evita di postare link sulla bacheca altrui, ad esempio io per una cosa del genere sarei capace di cancellarti da "amico" 🙂

    Secondo il "giro di amici" è il punto di partenza poi però devi dare continuità agli aggiornamenti... e fra questi devi cercare di offrire informazioni o contenuti UNICI e non troppo scopiazzati da altri siti o profili.

    Facebook è solo un "nuovo" contenitore, ma le regole per diffondere in modo rapido un qualcosa sono sempre le stesse... 😉


  • User

    Grazie per il consiglio.

    Sicuramente cerco di aggiungere contenuti unici con molto sacrificio (ci vuole molto tempo).

    Poi mi guardo in giro e vedo il mio articolo copiato da un'altra parte (senza nemmeno citare la fonte)...

    In questo modo il danno è doppio... E' un cane che si morde la coda. Se da una parte si cerca di essere corretti ed evitare azioni che possano essere considerate spam poi c'è qualcuno che ti copia approfittando della sua posizione dominante.

    Sono condannato a rimanere nell'anonimato?

    Come si fa ad emergere in questo far west?


  • User Attivo

    Se ti hanno copiato (è capitato anche a me e ho vinto facilmente ottenendo la rimozione) ci sono molti metodi per farli desistere.

    Se ti hanno copiato un post sul blog, cerca sul forum poiché c'è un thread apposito. Hai molte armi a tua disposizione e puoi fare male ai plagiatori.

    Se ti hanno copiato su Facebook, puoi descrivere esattamente che cosa hanno fatto? Comunque puoi tutelarti anche su Facebook. Vai sulla sezione "Come segnalare una presunta violazione della proprietà intellettuale" all'interno di Facebook e poi su "Notifica DMCA di violazione del copyright". Entrambe le sezioni le trovi cercando all'interno di Facebook.


  • User

    Era un post del blog. Comunque, in linea di massima, non ho nulla in contrario se qualcuno copia il mio articolo, a patto che almeno venga citata la fonte.

    Ora provo a cercare il post a cui fai riferimento anche se non capisco come si possa provare che l'ho scritto effettivamente io per prima...

    Grazie


  • User Attivo

    @AntzC said:

    Ora provo a cercare il post a cui fai riferimento anche se non capisco come si possa provare che l'ho scritto effettivamente io per prima...

    Non farti troppi problemi su come faccia Google a capire chi ha plagiato cosa. Intanto segnalalo su Google Webmaster Tools, mettendo nell'apposito spazio le malefatte di questo plagiatore. In secondo luogo, mandagli delle email per fargli togliere i contenuti plagiati.

    Vedrai che lo farà, all'inizio resistono tutti, ma se vai in fondo poi cedono. Daltronde puoi andare giù molto tosto.

    Se hai un blog, prova a guardare siti come CopyScape e MyFreeCopyright che possono darti un ulteriore aiuto nel tutelare la tua proprietà intellettuale.


  • User

    Grazie mille.

    ho visto che su MyFreeCopyright puoi registrare il tuo lavoro (credo vada fatto per ogni articolo) per attestare che è "tuo".

    L'hai mai usato? ùsai se si può fare anche per i programmi?

    Che ne pensi?

    Grazie ancora


  • User Attivo

    Lo uso. E' per questo che te l'ho consigliato 😉

    MyFreeCopyright non è la panacea che risolve i mali del plagio, ma aiuta. E' una piccola arma in più: ma tieni conto che hai gli strumenti legali per tutelarti anche se non lo usi. Ti consiglio di cercare all'interno del forum il post dedicato al plagio. L'ho seguito e con pochi interventi ho fatto togliere 8 post tranquillamente plagiati da un programmatore italiano che succhiava i miei feed. Tieni conto che si può arrivare anche al penale con il plagio e chi plagia può veramente avere danni.

    Per i programmi ci sono le licenze come la GNU-GPL lGPL, Academic, commerciale e quante ne vuoi. Su questo non sono ferrato.

    Anche per i contenuti ci sono le licenze: le più famose sono le Creative Commons, che (per riportare in TOPIC il thread) si possono tranquillamente inserire nella pagina di Facebook.

    Va comunque detto che - per i contenuti - vale il principio che se non c'è una licenza d'uso, l'utente **può esclusivamente leggere un contenuto. **

    Il Diritto d'autore (ho messo apposta in evidenza la parola diritto) è una deroga al non potere fare niente.

    In pratica: la mancanza di diritti d'autore blocca l'opera. Il diritto d'autore dà dei permessi in più. Sul sito di OilProject c'è una videolezione di due anni fa proprio su questo (le licenze per i contenuti, non per i programmi).


  • User

    Credo ..questo a parer mio...che la scarsa reazione degli utenti non è sempre dovuta a mancanza di interesse, ma puo' essere anche che sei parecchio esaustiva e che quindi non c'è piu' nulla da dire.
    I post a provocazione possono scatenare reazioni , se io faccio un articolo e basta finisce la ma se io scrivo : "Cosa fara' ..."nome" nel prossimo film ? " in questo caso induco te utente a darmi una risposta, i titoli sono essenziali per creare domande aperte o chiuse, se scrivo la storia di Tizo e Caio è una domanda chiusa è finisce la non ce nulla da commentare, se crei titoli a domanda aperta scateni le reazioni.
    Per la diffusione invece punterei ad appoggiarmi a network internazionali, non esiste solo Twitter e Facebook c'e ne sono migliaia e che contano milioni di utenti, statisticamente "almeno 1" riuscirai a portarlo al tuo blog.