• User Newbie

    Aprire pagine aziendali per i propri clienti

    Buona sera a tutti e complimenti per l'ottimo livello dei contenuti!

    Per esigenze professionali (collaboro con una piccola web agency) di recente mi sono avvicinato al social media marketing, in particolare a FB.

    Il quesito per cui avrei bisogno di un help e' in seguente: puo' una web agency creare e gestire (con pieno consenso dei legali rappresentanti) pagine aziendali dei suoi clienti?
    Mi spiego meglio: se creo una pag aziendale dal mio account privato poi inevitabilmente il mio nome appare come sender di inviti ed eventi... Se cerco di aprire una pag az scegliendo "non possiedo un account FB" contravvengo le regole.
    Cio' che mi preme e' che il mio nome non compaia negli inviti, eventi, ecc.
    Come fare?
    Ho cercato nel Forum ma -mi sembra- non ci siano risposte in tale senso.

    Scusate la banalita' del mio tread... abbiate compassione di chi si sta avvicinando a questo affascinante mondo 🙂

    Grazie a chiunque mi puo' fornire un help!
    P Pintor


  • User Attivo

    Ciao Paolo Pintor, benvenuto nel Forum GT!

    Non mi risulta che le pagine possano invitare eventi alle persone. A nome di una pagina puoi pubblicare post in bacheca e commenti o mandare aggiornamenti con all'interno il link all'evento (ma quelli li leggono in pochi).

    Se invece mandi suggerimenti per l'iscrizione a un evento - o alla pagina stessa - uscirà sempre "Marco Rossi" ti ha invitato a iscriverti...
    In definitiva, se vuoi rimanere anonimo, l'unica via è quella del mandare un aggiornamento agli iscritti alla pagina.


  • User Attivo

    @andrefranz said:

    ...

    Forse la domanda di Paolo Pintor era più su questo versante:
    **Se una azienda dà il compito di aprire una pagina su Facebook, chi deve aprirla per non violare le policy? **

    • La apre l'agenzia?
    • La apre l'azienda che aggiunge l'agenzia come amministratore?

    Perché se la apre l'agenzia (caso 1) si apre una ambiguità nelle policy di FB, in quanto il regolamento fa dichiarare di essere "legale rappresentante" dell'azienda e di "avere i diritti del marchio". Ora nel caso 1, l'agenzia NON é legale rappresentante dell'azienda. E' pur vero che ha una autorizzazione scritta aka preventivo firmato, mandato, autorizzazione, contratto, etc. a rappresentare l'azienda e a fare quell'operazione. Ma è formalmente corretto che l'agenzia apra un account per l'azienda?

    Se invece lo apre l'azienda che aggiunge l'agenzia come amministratore, occorre che comunque in azienda vi sia a protocollo un documento che dice che l'agenzia xy ha un mandato per rappresentarla su FB e che ha il diritto nel suo mandato di nominare degli amministratori a sua discrezione?

    In sintesi chi apre la pagina, l'azienda o l'agenzia? E' un dubbio che ho anche io.


  • User Attivo

    A rigor di logica, per eliminare ogni tipo di problema, personalmente farei aprire dall'azienda la pagina e chiederei di essere nominato amministratore.


  • User Newbie

    Grazie per le risposte.

    In effetti il problema e' duplice, sia per privacy/policy di FB che tecnico/operativo.

    Mi sembra di capire che la soluzione migliore sia fare aprire la pagina all'azienda/ditta ed operare come amministratori.

    Ma se chi apre l'account ha un profilo privato al quale viene collegato, potrebbe non avere piacere che il suo nome comparisse negli inviti... Quindi rimarrebbe solo la strada degli aggiornamenti...
    E di come farlo capire al cliente!!


  • User Attivo

    In verità c'è anche la strada di aprire una pagina slegata da ogni account con un login a sè: effettua il logout dal tuo account Facebook e clicca qua.

    In questo modo la pagina sarà indipendente, ma avendo tu un profilo personale non so quanto sia corretto nei confronti di Facebook.


  • User Attivo

    Ciao a tutti i partecipanti alla discussione!

    Il problema "regolamenti" direi che non si pone, è solo creato in modo che facebook possa essere al riparo da eventuali dispute sull'utilizzo di marchi/nomi ecc (ad esempio potremmo aprire una pagina chiamata CocaCola, dichiarando di esserne i legali rappresentanti... A questo punto, se la CocaCola fosse attenta a queste cose, in breve tempo la rivendicherebbe e noi verremmo estromessi dalla gestione della pagina)...
    Ma creare un account per la ditta piccopallinosnc, con la quale ho concluso un contratto per creare e/o gestire la pagina per un tot di tempo non esistono problemi di sorta. Potremmo incorrere in un'unica "punizione": facebook potrebbe rimuoverci dall'incarico di amministratore della pagina stessa, ma solo su richiesta dell'azienda pincopallinosnc...

    Il problema degli inviti inviati a nome dell'amministratore della pagina semplicemente non si pone: come detto da Andrefranz le pagine non possono creare eventi, ma solo inviare aggiornamenti di stato (sempre e sono a nome della pagina).
    Tali aggiornamenti di stato hanno per il momento un impatto veramente minimo, in quanto difficili da raggiungere e non vengono notificati via mail da facebook... Sembra però, ed è notizia degli ultimi giorni, che con l'introduzione della FacebookMail tale problema verrà in parte risolto, in quanto gli aggiornamenti finiranno nella cartella "altro" della posta elettronica: con ogni probabilità attirerà quindi maggiormente l'attenzione.

    Non appena avrò modo di testare di persona aggiornerò in merito!

    Saluti, Luca.


  • User Attivo

    @LucaBonardo said:

    ...come detto da Andrefranz le pagine non possono creare eventi, ma solo inviare aggiornamenti di stato....

    Eresia caro Luca :smile5:
    Ho detto che le pagine non possono invitare agli eventi perchè agli eventi vieni invitato dalle persone.

    Le pagine POSSONO creare eventi e notificarli agli utenti con il nome della pagina tramite gli aggiornamenti (NON aggiornamento di stato).

    Per aggiornamenti intendo quelli propriamente detti, sottogruppo dei messaggi di posta:

    image

    Buona serata 🙂


  • User Attivo

    Hahaha... Che tampa mi sono fatto :bigsmile: Chiedo scusa per l'inesattezza di ieri: ho risposto alla veloce, senza verificare (e senza pensare evidentemente...), cerco ora di recuperare con qualche info più precisa e dettagliata, supportata da un paio di test pratici, in quanto non avevo mai creato prima eventi direttamente da una pagina ed in effetti a riguardo mi sfuggivano parecchi particolari!

    Le pagine Possono creare eventi, basta aggiungere il tab "eventi" alla pagina ed il gioco è fatto, ma è proprio a questo punto che sorge il "problema"... L'evento lo si crea a nome della pagina, ma non si possono invitare gli iscritti alla pagina stessa: cliccando su "seleziona gli invitati" infatti facebook permette di selezionare solo i propri amici (che siano essi iscritti o meno alla pagina non fa differenza), ma nessun iscritto alla pagina può essere invitato direttamente se non è anche amico dell'amministratore della pagina...

    Gli iscritti verranno informati della creazione dell'evento tramite messaggio in bacheca (nella speranza che venga visualizzato sul loro stream) con un messaggio di stato di questo tipo "nome pagina ha creato un evento"; oppure tramite aggiornamento: andando direttamente sull'evento compare in alto a destra un link "aggiorna i fan" che permette di inviare l'aggiornamento a tutti i fan o ad un "pubblico mirato", sempre ovviamente tra gli iscritti alla pagina, per cui è possibile selezionare luogo, sesso ed età (opzione utile qualora gli iscritti siano molti e l'evento sia indirizzato solo ad una parte di essi).

    Come accennato nella mia risposta precedente, gli aggiornamenti provenienti dalle pagine (non di stato :wink3:) vengono per il momento relegati in una sottocartella dell'area messaggi -chiamata appunto aggiornamenti- poco visibile e perlopiù ignorata, e non comportano l'invio di una mail all'utente per avvertire dell'aggiornamento (come avviene invece di norma, se non sono state modificate le relative opzioni da parte dell'utente, per quasi tutto ciò che accade sul proprio profilo facebook).
    La grossa novità per il futuro, appena entrerà in funzione anche in Italia la facebook mail, è che questi aggiornamenti verranno spostati nella cartella "altri" -spariranno aggiornamenti ed inviati, con questi ultimi che verranno integrati direttamente nella cartella "messaggi"- cartella in cui verranno inseriti tutti i messaggi mail provenienti da indirizzi non @facebook indirizzati alla nostra casella [email][email protected][/email] -è pertanto probabile che con il tempo, aumentando il numero di utenti che utllizzeranno la mal facebook come indirizzo "principale", questa cartella riceverà sempre più attenzione da parte degli utenti e di conseguenza anche gli aggiornamenti relativi agli eventi-.

    😊 Spero di essermi fatto perdonare.

    Buona domenica a tutti,
    Luca.


  • User Newbie

    Grazie raga per le risposte...

    Credo di aver appreso piu' dai vostri reply che dal recente corso sulle strategie di bla bla bla di FB!

    Sintetizzando:

    1. meglio fare aprire la pagina dall'azienda e farsi nominare amministratori (in ogni caso anche se il rischio bannamento e' basso)

    2. Creare eventi e "promuoverli" come aggiornamenti di stato elimina il fastidioso problema della visibilita' del proprio nome/account privato, corretto?

    3. attendiamo le funzionalita' mail di Fb per vedere se le cose migliorano un po (in termini di visibilita')...

    graziee a tutti x l'help!
    Paolo Pintor


  • User Attivo

    Riassumo:
    1)E' uguale.. Se il cliente è in grado di farlo puoi lasciargli questa "incombenza", ma io te lo sconsiglio in quanto sono un pò le cose da considerare in fase di creazione della pagina, e corri il rischio che compia gravi errori! Al massimo potresti farlo direttamente tu dal suo account, ma per motivi di privacy qualcuno potrebbe storcere il naso. Io le pagine le creo sempre dall'account che utilizzo per gestire le pagine e nomino subito amministratore il titolare dell'azienda o, in caso non avesse un account, una persona interna di sua fiducia; oltre ovviamente al mio account principale. Fino ad ora non ho mai avuto alcun problema.

    1. Puoi creare l'evento direttamente dalla pagina, a nome della stessa e senza comparire con l'account personale. Ma non puoi invitare direttamente gli iscritti alla pagina con il classico "aggiungi invitati", in quanto gli inviti li puoi inviare unicamente ai tuoi amici, e giungeranno a nome tuo, non a nome della pagina.
      Gli iscritti li puoi informare dell'evento pubblicando sulla pagina degli aggiornamenti di stato (il primo viene creato direttamente da facebook appena crei l'evento) o "aggiornando" gli iscritti cliccando su "aggiorna i fan" entrando nell'evento stesso. In questo caso non si tratta di un aggiornamento di stato, ma di un "invito" che viene spedito da facebook agli iscritti: questo genere di invito però non compare direttamente nei messaggi, bensì nella cartella "aggiornamenti" -vedi screen postato da andrefranz poco più sopra-.
      (occhio che, colpa mia, abbiamo fatto un pò di confusione sulla terminologia: gli aggiornamenti agli eventi, non sono aggiornamenti di stato!).

    3)Esatto: in futuro gli aggiornamenti sembra avranno maggiore visibilità.

    Ora ti consiglio di aprire una pagina di prova (battezzala come "Pagina Test") e fai un pò di test: ti renderai conto che è più complicato da spiegare che da mettere in pratica.. Per eseguire il test ti consiglio di utilizzare il tuo account personale, più un secondo che puoi aprire per gestire le pagine in futuro, ti renderai subito conto di come funziona tutto il meccanismo 😉

    Una curiosità: quale corso relativo a facebook hai seguito?

    :ciauz: Luca.


  • User Newbie

    @ Lucabonardo: grazie per l'esaustivo help! Corso online di facebookstrategy.it ...

    @ Andrefranz: grazie per le precisazioni e le dritte!

    Siete mitici!
    Paolo