• Moderatore

    Pagine fan per il brand o per il servizio?

    Un argomento che vorrei approfondire, mettiamo il caso che il brand sia nuovo e che voglia farsi conoscere, il nome però non fa intendere il tipo di servizio offerto, capisco che la pagina fan per il brand sia ottima per la popolarità ma a sto punto secondo me è meglio fare anche o solo la/le pagina/e per il/gli servizio/i.

    Specialmente se il brand è anche locale di un paesino di provincia.

    Così se uno cerca su google la tal parola chiave poi viene a conoscenza del brand che lo propone.

    Voi che dite?


  • User Attivo

    Ciao overclokk!

    Il tuo ragionamento non fa una piega, ma ovviamente è necessario riflettere bene prima di effettuare una scelta: il nome della pagina è uno degli aspetti più delicati quando si tratta di impostare una strategia di social media, ed è giusto che tu ti ci soffermi e rifletta bene prima di agire 😉

    Innanzitutto mi preoccupa il fatto che tu parli di pagina o pagine per il/i servizi... Permettimi di darti un consiglio spassionato: far crescere una pagina ed i rispettivi iscritti non è un lavoro da poco, e richiede alcuni mesi di impegno costante (oltre a qualche ? di investimento, se il budget lo consente), disperdere le energie concentrandosi su più pagine, salvo casi di aziende molto grosse e strutturate, lo trovo troppo dispendioso!

    Quando dici che il brand è locale intendi dire che vende solamente in ambito locale? Oppure è una piccola attività che vende anche fuori dal contesto territoriale? Nel caso si tratti di un'attività legata al territorio, per cui è necessario che i clienti si rechino direttamente presso l'azienda per acquistare, ti consiglio di inserire anche il nome della città!

    Potrebbe essere un'ottima solozione quella di utilizzare la seguente formula:
    brand - servizio principale - città
    Ovviamente valuta bene la situazione nel caso il tutto risultasse troppo lungo...

    Nel caso l'azienda venda anche al di fuori dell'area locale puoi semplicemente eliminare la voce "città".

    Mentre per quanto riguarda il "servizio principale" lavora un pò con lo strumento per le parole chiave in modo da scegliere bene i termini con volumi di traffico interessanti: a riguardo però credo sia meglio non esagerare, perchè scalare le serp per key molto competitive la vedo dura... Scegli piuttosto una long tail che ti garantisca discreti volumi di traffico!

    Se poi volessi fornirci qualche dato in più riguardo l'azienda per cui devi creare la pagina sarei ben felice di aiutarti nella scelta del nome più adatto 🙂

    Saluti, Luca.


  • Moderatore

    Ciao Luca,

    ti faccio l'esempio della mia situazione che se dovesse funzionare vorrei o potrei applicare anche ad alcuni miei clienti:

    Io ho una attivita locale (di paese con circa 30000 abitanti), il nome che ho scelto è abbastanza complicato da ricordare e non viene associato al servizio che voglio offrire, chi cerca su google non cercherà mai il mio brand a meno che non lo conosca bene, (lo so, ho fatto un errore quando ho scelto il nome dell'azienda :D, ma all'epoca non conoscevo bene queste regolette :D), in questo periodo sto ristrutturando l'idea della mia ditta e per questo che pensavo di cominciare a creare una pagina per il servizio principale che ho intenzione di fare e vedere che succede.

    L'idea brand + nome servizio può essere una buona idea.

    Per il momento l'azienda è locale ma potrebbe cominciare anche a lavorare al di fuori del perimetro di paese.

    Io lavoro nel campo dell'informatica ovviamente, diciamo che risolvo problemi 😄


  • User Attivo

    Ciao Overclokk,
    intervengo anche io... Secondo me tutto sta nel tuo obbiettivo. Con la frase
    @overclokk said:

    ..fuori del perimetro di paese.

    Intendi di voler allargare il business ai paesi vicini, alla tua regione o all'Italia intera?

    Se per fuori del perimetro intendi nel raggio di 10-15 km e il nome del brand non supera gli 8-10 caratteri io chiamerei la pagina:
    Nome Brand - assistenza pc Paese
    Mi pare la scelta vincente in quanto chi abita nelle vicinanze di sicuro sa dov'è quel paese lì se ha davvero 30mila abitanti.
    Mettere il nome del brand è essenziale a mio avviso. In questo modo l'utente Facebook può per esempio prendere in mano la rubrica del telefono e chiamarti (anche se poi il numero sarebbe anche all'interno della pagina Fb).
    "Assistenza Pc Paese" senza il nome del brand potrebbe risultare poco professionale.


  • Moderatore

    Ciao Andrefranz,

    oppure si potrebbe fare nome servizio paese - nome brand così si avrebbe la parola chiave a sinistra e il nome sempre evidente.

    In pratica voglio creare una pagina per il servizio che voglio e posso offrire al mio paese, e questo non mi interessa espanderlo fuori del perimetro, poi ne voglio creare una per un secondo servizio che invece posso tranquillamente e vorrei far conoscere anche fuori dal paesino, per esempio nel capoluogo di provincia (per ora mi fermerei qui) cosi diventerebbe nome servizio nome città - nome brand


  • User Attivo

    Assolutamente da evitare secondo la mia opinione.
    In questo campo come in altri è meglio concentrare le proprie forze su un progetto fatto bene, che su due!

    Meglio tenere tutti gli iscritti in un unico calderone che dover gestire due pagine parallele per la stessa attività.

    La mia è solo un'opinione e, in quanto tale, è opinabile! :ciauz:


  • Moderatore

    Si, certo, ma tieni conto che i due servizi non centrano nulla fra di loro, ogni pagina avrebbe un target differente.


  • User Attivo

    Overclokk, non applicare troppa SEO alle pagine Facebook 🙂 Almeno per il momento, da test e verifiche svolte, non mi pare che inserire il brand prima o dopo il servizio cambi molto in termini di posizionamento!!
    In futuro, quando le pagine saranno decisamente più numerose, potrebbe essere un fattore importante, ma nel frattempo mi auguro che tu avrai fatto conoscere il tuo brand e crescere la tua pagina, quindi il problema non si porrà più.

    Ovviamente valuta tu, prova anche a leggere le due versioni e scegli quella che "suona" meglio...

    Per quanto riguarda il nome del paese.. beh, se per allargare il "territorio" intendi i paesi vicini al tuo non credo possa creare problemi il fatto di inserire anche quello: io mi porrei il problema solo se dovessi allargarti a livello regionale/nazionale. Ma, come scritto sopra, è più importante che tu dia risalto al Brand ed al servizio, se poi il tutto non risultasse troppo lungo io inserirei anche il nome della città.

    Per finire: ci potresti togliere la curiosità cercando di essere più specifico in merito ai servizi che offri, così da poter dare un pare più completo??

    :ciauz: Luca.


  • Moderatore

    Il servizio principale che offro (per ora) è l'assistenza e vendita computer, il nome della ditta è Overclokk.net come il mio utente ed il paese si chiama San Giovanni in Persiceto.

    Il secondo servizio che vorrei cominciare a spingere (perchè in futuro mi piacerebbe occuparmi principalmente di questo) è la realizzazione di siti web e SEO :).

    Il primo servizio rimarrebbe locale, non mi interessa spingermi al di fuori dei confini di paese, al max nei paesini limitrofi, più che altro come un centro dove i clienti vengono e potano o acquistano.

    Il secondo servizio invece lo vorrei fare in modo che sia espandibile, quindi non vincolato al paese, è anche vero che se ci mettessi il nome della città migliorerebbe il ranking per le ricerche locali (la città sarebbe poi Bologna)
    Ovviamente la parola SEO non è conosciuta come lo può essere siti web.
    (Questo è il servizio che vorrei spingere di più)

    Quindi per il primo all'inizio pensavo ad un nome del genere:
    Assistenza e vendita pc Persiceto - Overclokk.net

    Personalmete suona meglio anche perchè mi sembra sia più immediato di cosa si parli nella pagina.

    Per il secondo servizio non ho ancora deciso, comunque direi una cosa del tipo: siti web e seo bologna - Overclokk.net

    Capisco il vostro consiglio sul mettere il nome prima del servizio:

    Overclokk.net - Assistenza e vendita pc persiceto
    ecc ecc

    Forse sono abituato con il titolo delle pagine dei siti e probabilmente per quello che mi suoni meglio nel primo modo, a 'sto punto ho un po' di dubbi...:D

    Grazie 😄
    Ciao 🙂


  • User Attivo

    Rimango della mia opinione.
    Toglierei il .net per farlo suonare meglio. Il ritorno di immagine al brand sarebbe uguale e metterei vendita prima di assistenza.
    In definitiva il mio consiglio è:
    **
    Overclokk - Vendita e Assistenza Pc Persiceto

    **


  • User Attivo

    Quoto andrefranz: anche e me piace di più questa versione.. Ma sono comunque solo sfumature e dettagli! Scegli poi quella che piace di più a te!

    Dal momento che in effetti i servizi sono molto differenti, sotto questo aspetto, hai pienamente ragione tu: meglio creare due pagine diverse... ma preparati ad un gran lavoro di "lancio"! 😉


  • Moderatore

    La versione di Andrefranz non diospiace neanche a me, suona proprio male il .net? Va beh che non ci sono tanti con il mio nome in zona 😄

    Ps: altra domanda, come mai vendita prima di assistenza?

    @Luca
    Non ho intenzione di lanciare tutte e due le pagine contemporaneamente :D, quella per i siti più avanti, prima devo mettere a posto il mio sito 🙂


  • User Attivo

    @overclokk said:

    Come mai vendita prima di assistenza?

    Perchè l'effetto è migliore, il climax ascendente premia, parola di Ludovico Ariosto e Torquato Tasso :D.
    Seriamente parlando, prima vendita poi assistenza per logica, ma anche per questioni di suono sta meglio così.


  • Moderatore

    Ok, mi avete convinto :D, pagina creata, prossimo passo ottimizzazione poi lancio 😄


  • User Attivo

    Fai un fischio quando la metti in rete 😉

    Mi raccomando: crea una bella landing su cui far atterrare i nuovi utenti che giungono sulla pagina per la prima volta (se non sapessi come fare trovi parecchi thread a riguardo sul forum) in cui invogli l'utente ad iscriversi alla pagina, magari riservando per gli iscritti un codice promozionale per l'acquisto e/o la riparazione del proprio Pc...

    Per il lancio iniziale potresti valutare la possibilità di utilizzare i Facebook ADS: nel caso, visto che abbiamo ancora poche case history a riguardo, ti saremmo molto grati volessi condividere con noi i risultati di tali campagne!

    Ultima cosa, ma direi la più importante, non ti dimenticare di creare del materiale da mettere in negozio che informi i tuoi clienti attuali della nascita della pagina e delle particolari promozioni loro riservate: dal momento che non dovrebbe per te essere un problema, potresti addirittura mettere a disposizione dei tuoi clienti un Pc apposta per collegarsi in "diretta" alla pagina e ricevere immediatamente lo scoto 😉

    Beh, che dire? In bocca al lupo!
    ...Anche perchè il difficile inizia adesso: la scelta del nome era decisamente la parte più semplice!

    :ciauz: Luca.


  • User Attivo

    Quoto Luca e mi spingo oltre:
    anche senza dover dedicare sconti agli iscritti, incrementerei i fan e il trust dell'azienda chiedendo al cliente di lasciare in bacheca della pagina un feedback sul tuo operato in modo informale, alla fine di ogni lavoro. :gthi:

    Quando arrivi a 25 fan imposta la vanity url /overclokk. Ho controllato, è libero 😉


  • Moderatore

    Si, ok, intanto è pronta, ora mi sto studiando come creare una bella landing.

    Per le promozioni voglio farne di tattiche.

    Per il lancio iniziale potresti valutare la possibilità di utilizzare i Facebook ADS: nel caso, visto che abbiamo ancora poche case history a riguardo, ti saremmo molto grati volessi condividere con noi i risultati di tali campagne!Si può fare, così imparo ad usare anche questo strumento.

    anche senza dover dedicare sconti agli iscritti, incrementerei i fan e il trust dell'azienda chiedendo al cliente di lasciare in bacheca della pagina un feedback sul tuo operato in modo informale, alla fine di ogni lavoro. :gthi:Anche questa può essere un'idea da tenere in considerazione.

    Comunque faccio così, tengo questa discussione per la case history della pagina creata così vedrò di mantenervi informati su come va 😄

    Grazie mille per ora :ciauz:

    Ho visto che molti la landing page per facebook la fanno solo con un'immagine ed un link, ma non sarebbe meglio farla con del testo piuttosto?


  • User Attivo

    @overclokk said:

    Ho visto che molti la landing page per facebook la fanno solo con un'immagine ed un link, ma non sarebbe meglio farla con del testo piuttosto?

    Ognuno fa come meglio crede :).
    Nelle mie pagine utilizzo un misto fra immagini e testo: nella parte superiore inserisco un'immagine alta 250 pixel che incentivi all'iscrizione, sotto di essa qualche riga di testo e indicazione su come e perchè utilizzare la pagina.


  • Moderatore

    Potresti farmela vedere? (La pagina ovviamente :1:


  • User Attivo

    Ti ho mandato il link in privato 😉

    Buona giornata!