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Pagine fan per il brand o per il servizio?

Ultimo Messaggio di overclokk il:
  1. #1
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    Pagine fan per il brand o per il servizio?

    Un argomento che vorrei approfondire, mettiamo il caso che il brand sia nuovo e che voglia farsi conoscere, il nome però non fa intendere il tipo di servizio offerto, capisco che la pagina fan per il brand sia ottima per la popolarità ma a sto punto secondo me è meglio fare anche o solo la/le pagina/e per il/gli servizio/i.

    Specialmente se il brand è anche locale di un paesino di provincia.

    Così se uno cerca su google la tal parola chiave poi viene a conoscenza del brand che lo propone.

    Voi che dite?

  2. #2
    Esperto L'avatar di LucaBonardo
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    Ciao overclokk!

    Il tuo ragionamento non fa una piega, ma ovviamente è necessario riflettere bene prima di effettuare una scelta: il nome della pagina è uno degli aspetti più delicati quando si tratta di impostare una strategia di social media, ed è giusto che tu ti ci soffermi e rifletta bene prima di agire

    Innanzitutto mi preoccupa il fatto che tu parli di pagina o pagine per il/i servizi... Permettimi di darti un consiglio spassionato: far crescere una pagina ed i rispettivi iscritti non è un lavoro da poco, e richiede alcuni mesi di impegno costante (oltre a qualche € di investimento, se il budget lo consente), disperdere le energie concentrandosi su più pagine, salvo casi di aziende molto grosse e strutturate, lo trovo troppo dispendioso!

    Quando dici che il brand è locale intendi dire che vende solamente in ambito locale? Oppure è una piccola attività che vende anche fuori dal contesto territoriale? Nel caso si tratti di un'attività legata al territorio, per cui è necessario che i clienti si rechino direttamente presso l'azienda per acquistare, ti consiglio di inserire anche il nome della città!

    Potrebbe essere un'ottima solozione quella di utilizzare la seguente formula:
    brand - servizio principale - città
    Ovviamente valuta bene la situazione nel caso il tutto risultasse troppo lungo...

    Nel caso l'azienda venda anche al di fuori dell'area locale puoi semplicemente eliminare la voce "città".

    Mentre per quanto riguarda il "servizio principale" lavora un pò con lo strumento per le parole chiave in modo da scegliere bene i termini con volumi di traffico interessanti: a riguardo però credo sia meglio non esagerare, perchè scalare le serp per key molto competitive la vedo dura... Scegli piuttosto una long tail che ti garantisca discreti volumi di traffico!

    Se poi volessi fornirci qualche dato in più riguardo l'azienda per cui devi creare la pagina sarei ben felice di aiutarti nella scelta del nome più adatto

    Saluti, Luca.
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  3. #3
    Moderatore L'avatar di overclokk
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    Ciao Luca,

    ti faccio l'esempio della mia situazione che se dovesse funzionare vorrei o potrei applicare anche ad alcuni miei clienti:

    Io ho una attivita locale (di paese con circa 30000 abitanti), il nome che ho scelto è abbastanza complicato da ricordare e non viene associato al servizio che voglio offrire, chi cerca su google non cercherà mai il mio brand a meno che non lo conosca bene, (lo so, ho fatto un errore quando ho scelto il nome dell'azienda , ma all'epoca non conoscevo bene queste regolette ), in questo periodo sto ristrutturando l'idea della mia ditta e per questo che pensavo di cominciare a creare una pagina per il servizio principale che ho intenzione di fare e vedere che succede.

    L'idea brand + nome servizio può essere una buona idea.

    Per il momento l'azienda è locale ma potrebbe cominciare anche a lavorare al di fuori del perimetro di paese.

    Io lavoro nel campo dell'informatica ovviamente, diciamo che risolvo problemi

  4. #4
    Esperto L'avatar di andrefranz
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    Ciao Overclokk,
    intervengo anche io... Secondo me tutto sta nel tuo obbiettivo. Con la frase
    Citazione Originariamente Scritto da overclokk Visualizza Messaggio
    ..fuori del perimetro di paese.
    Intendi di voler allargare il business ai paesi vicini, alla tua regione o all'Italia intera?

    Se per fuori del perimetro intendi nel raggio di 10-15 km e il nome del brand non supera gli 8-10 caratteri io chiamerei la pagina:
    Nome Brand - assistenza pc Paese
    Mi pare la scelta vincente in quanto chi abita nelle vicinanze di sicuro sa dov'è quel paese lì se ha davvero 30mila abitanti.
    Mettere il nome del brand è essenziale a mio avviso. In questo modo l'utente Facebook può per esempio prendere in mano la rubrica del telefono e chiamarti (anche se poi il numero sarebbe anche all'interno della pagina Fb).
    "Assistenza Pc Paese" senza il nome del brand potrebbe risultare poco professionale.

  5. #5
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    Ciao Andrefranz,

    oppure si potrebbe fare nome servizio paese - nome brand così si avrebbe la parola chiave a sinistra e il nome sempre evidente.

    In pratica voglio creare una pagina per il servizio che voglio e posso offrire al mio paese, e questo non mi interessa espanderlo fuori del perimetro, poi ne voglio creare una per un secondo servizio che invece posso tranquillamente e vorrei far conoscere anche fuori dal paesino, per esempio nel capoluogo di provincia (per ora mi fermerei qui) cosi diventerebbe nome servizio nome città - nome brand

  6. #6
    Esperto L'avatar di andrefranz
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    Assolutamente da evitare secondo la mia opinione.
    In questo campo come in altri è meglio concentrare le proprie forze su un progetto fatto bene, che su due!

    Meglio tenere tutti gli iscritti in un unico calderone che dover gestire due pagine parallele per la stessa attività.

    La mia è solo un'opinione e, in quanto tale, è opinabile!

  7. #7
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    Si, certo, ma tieni conto che i due servizi non centrano nulla fra di loro, ogni pagina avrebbe un target differente.

  8. #8
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    Overclokk, non applicare troppa SEO alle pagine Facebook Almeno per il momento, da test e verifiche svolte, non mi pare che inserire il brand prima o dopo il servizio cambi molto in termini di posizionamento!!
    In futuro, quando le pagine saranno decisamente più numerose, potrebbe essere un fattore importante, ma nel frattempo mi auguro che tu avrai fatto conoscere il tuo brand e crescere la tua pagina, quindi il problema non si porrà più.

    Ovviamente valuta tu, prova anche a leggere le due versioni e scegli quella che "suona" meglio...

    Per quanto riguarda il nome del paese.. beh, se per allargare il "territorio" intendi i paesi vicini al tuo non credo possa creare problemi il fatto di inserire anche quello: io mi porrei il problema solo se dovessi allargarti a livello regionale/nazionale. Ma, come scritto sopra, è più importante che tu dia risalto al Brand ed al servizio, se poi il tutto non risultasse troppo lungo io inserirei anche il nome della città.

    Per finire: ci potresti togliere la curiosità cercando di essere più specifico in merito ai servizi che offri, così da poter dare un pare più completo??

    Luca.
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  9. #9
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    Il servizio principale che offro (per ora) è l'assistenza e vendita computer, il nome della ditta è Overclokk.net come il mio utente ed il paese si chiama San Giovanni in Persiceto.

    Il secondo servizio che vorrei cominciare a spingere (perchè in futuro mi piacerebbe occuparmi principalmente di questo) è la realizzazione di siti web e SEO .

    Il primo servizio rimarrebbe locale, non mi interessa spingermi al di fuori dei confini di paese, al max nei paesini limitrofi, più che altro come un centro dove i clienti vengono e potano o acquistano.

    Il secondo servizio invece lo vorrei fare in modo che sia espandibile, quindi non vincolato al paese, è anche vero che se ci mettessi il nome della città migliorerebbe il ranking per le ricerche locali (la città sarebbe poi Bologna)
    Ovviamente la parola SEO non è conosciuta come lo può essere siti web.
    (Questo è il servizio che vorrei spingere di più)

    Quindi per il primo all'inizio pensavo ad un nome del genere:
    Assistenza e vendita pc Persiceto - Overclokk.net

    Personalmete suona meglio anche perchè mi sembra sia più immediato di cosa si parli nella pagina.

    Per il secondo servizio non ho ancora deciso, comunque direi una cosa del tipo: siti web e seo bologna - Overclokk.net

    Capisco il vostro consiglio sul mettere il nome prima del servizio:

    Overclokk.net - Assistenza e vendita pc persiceto
    ecc ecc

    Forse sono abituato con il titolo delle pagine dei siti e probabilmente per quello che mi suoni meglio nel primo modo, a 'sto punto ho un po' di dubbi...

    Grazie
    Ciao

  10. #10
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    Rimango della mia opinione.
    Toglierei il .net per farlo suonare meglio. Il ritorno di immagine al brand sarebbe uguale e metterei vendita prima di assistenza.
    In definitiva il mio consiglio è:

    Overclokk - Vendita e Assistenza Pc Persiceto

    Ultima modifica di andrefranz; 26-01-11 alle 16:53

  11. #11
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    Quoto andrefranz: anche e me piace di più questa versione.. Ma sono comunque solo sfumature e dettagli! Scegli poi quella che piace di più a te!

    Dal momento che in effetti i servizi sono molto differenti, sotto questo aspetto, hai pienamente ragione tu: meglio creare due pagine diverse... ma preparati ad un gran lavoro di "lancio"!
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  12. #12
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    La versione di Andrefranz non diospiace neanche a me, suona proprio male il .net? Va beh che non ci sono tanti con il mio nome in zona

    Ps: altra domanda, come mai vendita prima di assistenza?


    @Luca
    Non ho intenzione di lanciare tutte e due le pagine contemporaneamente , quella per i siti più avanti, prima devo mettere a posto il mio sito

  13. #13
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    Citazione Originariamente Scritto da overclokk Visualizza Messaggio
    Come mai vendita prima di assistenza?
    Perchè l'effetto è migliore, il climax ascendente premia, parola di Ludovico Ariosto e Torquato Tasso .
    Seriamente parlando, prima vendita poi assistenza per logica, ma anche per questioni di suono sta meglio così.

  14. #14
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    Ok, mi avete convinto , pagina creata, prossimo passo ottimizzazione poi lancio

  15. #15
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    Fai un fischio quando la metti in rete

    Mi raccomando: crea una bella landing su cui far atterrare i nuovi utenti che giungono sulla pagina per la prima volta (se non sapessi come fare trovi parecchi thread a riguardo sul forum) in cui invogli l'utente ad iscriversi alla pagina, magari riservando per gli iscritti un codice promozionale per l'acquisto e/o la riparazione del proprio Pc...

    Per il lancio iniziale potresti valutare la possibilità di utilizzare i Facebook ADS: nel caso, visto che abbiamo ancora poche case history a riguardo, ti saremmo molto grati volessi condividere con noi i risultati di tali campagne!

    Ultima cosa, ma direi la più importante, non ti dimenticare di creare del materiale da mettere in negozio che informi i tuoi clienti attuali della nascita della pagina e delle particolari promozioni loro riservate: dal momento che non dovrebbe per te essere un problema, potresti addirittura mettere a disposizione dei tuoi clienti un Pc apposta per collegarsi in "diretta" alla pagina e ricevere immediatamente lo scoto

    Beh, che dire? In bocca al lupo!
    ...Anche perchè il difficile inizia adesso: la scelta del nome era decisamente la parte più semplice!

    Luca.
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  16. #16
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    Quoto Luca e mi spingo oltre:
    anche senza dover dedicare sconti agli iscritti, incrementerei i fan e il trust dell'azienda chiedendo al cliente di lasciare in bacheca della pagina un feedback sul tuo operato in modo informale, alla fine di ogni lavoro.

    Quando arrivi a 25 fan imposta la vanity url /overclokk. Ho controllato, è libero

  17. #17
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    Si, ok, intanto è pronta, ora mi sto studiando come creare una bella landing.

    Per le promozioni voglio farne di tattiche.

    Per il lancio iniziale potresti valutare la possibilità di utilizzare i Facebook ADS: nel caso, visto che abbiamo ancora poche case history a riguardo, ti saremmo molto grati volessi condividere con noi i risultati di tali campagne!
    Si può fare, così imparo ad usare anche questo strumento.


    anche senza dover dedicare sconti agli iscritti, incrementerei i fan e il trust dell'azienda chiedendo al cliente di lasciare in bacheca della pagina un feedback sul tuo operato in modo informale, alla fine di ogni lavoro.
    Anche questa può essere un'idea da tenere in considerazione.

    Comunque faccio così, tengo questa discussione per la case history della pagina creata così vedrò di mantenervi informati su come va

    Grazie mille per ora

    Ho visto che molti la landing page per facebook la fanno solo con un'immagine ed un link, ma non sarebbe meglio farla con del testo piuttosto?
    Ultima modifica di andrefranz; 01-02-11 alle 23:01

  18. #18
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    Citazione Originariamente Scritto da overclokk Visualizza Messaggio
    Ho visto che molti la landing page per facebook la fanno solo con un'immagine ed un link, ma non sarebbe meglio farla con del testo piuttosto?
    Ognuno fa come meglio crede .
    Nelle mie pagine utilizzo un misto fra immagini e testo: nella parte superiore inserisco un'immagine alta 250 pixel che incentivi all'iscrizione, sotto di essa qualche riga di testo e indicazione su come e perchè utilizzare la pagina.

  19. #19
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    Potresti farmela vedere? (La pagina ovviamente )

  20. #20
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    Ti ho mandato il link in privato

    Buona giornata!

  21. #21
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    Grazie

    Buona giornata anche a te

  22. #22
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    Ciao, ci sono quasi, solo che ho un po' di lavoro off-line che devo mettere in pari altrimenti niente pagnotta
    Ho preparato e caricato il logo a sinistra (che dovrò modificare perchè hanno aggiornato le pagine di facebook, porca paletta ) e sto preparando l'immagine per la landing, pensavo di fare il barbatrucco di inserire una immagine nascosta visibile solo quando si diventa fan con una promozione da spendere in negozio, l'ho gia vista in una pagina e mi è piaciuta molto.

  23. #23
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    Grande, però avvisa i tuoi clienti di questa cosa!!
    Dai un occhio anche a questa discussione. Stanno cambiando le impostazioni e la grafica delle pagine Facebook.
    Ultima modifica di andrefranz; 11-02-11 alle 14:13

  24. #24
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    Si, la sto già seguendo, infatti ho visto che hanno cambiato grafica, se l'avessero fatto prima non facevo il logo integrato con quella attuale

  25. #25
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    Ciao
    piano piano sto procedendo, ho già preparato il messaggio mi manca solo la grafica (che con quella ho qualche difficoltà, non è proprio il mio campo).
    Ora il dubbio è, io ho già attivato FBML, in teoria dovrei riuscire ad utilizzarlo anche dopo il 10 marzo, perchè volevo preparare una landing con l'immagine per i fan e i non fan e il nome dell'utente che arriva sulla pagina fan, continuo o preparo direttamente con il nuovo metodo?

  26. #26
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    Ciao overclokk!
    Se sei pratico, il mio consiglio spassionato è: usa Iframe!! La possibilità di customizzazione è decisamente superiore

    In caso contrario, per poter utilizzare FBML l'importante è aver già installato l'app FBML e non dovrebbe darti problemi (mi chiedo solo se lo lasceranno per sempre, oppure se tra qualche mese salteranno fuori dicendo che disattiveranno anche i vecchi tab....).

    Buona giornata,
    Luca.
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  27. #27
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    Con l'iframe è un'operazione che non ho mai fatto ma posso imparare, l'FBML è già installato quindi per un po' non dovrei avere problemi.

    Quello che interessa a me è la possibilità di avere il messaggio personalizzato con il nome dell'utente che visualizza la pagina, una grafica per i fan ed una per i non fan ed eventualmente un codice personalizzato diverso per ogni fan (le prime deu si fanno con il codice FBML, ho già provato e funziona, la terza non so).

    Spero che con l'Iframe si possano fare queste ed altre belle cose

  28. #28
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    Secondo me devi equilibrare il giusto tra brand e prodotto/servizio.

    Microsoft ad esempio sta facendo un buon lavoro su questa fan page italiana promuovendo sia Hotmail che Messenger:

    facebook.com/pages/CasaMessenger/112244105493956

    se mi mandi in privato la tua pagina, mi piacerebbe vederla e magari darti qualche consiglio con umiltà

  29. #29
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    Ciao Anten,
    cosa intendi per "equilibrare il giusto tra brand e prodotto/servizio"?

    Comunque la mia pagina è questa: facebook.com/pages/Overclokk-Vendita-e-Assistenza-Pc-Persiceto/189192961105565

    Mi manca solo la parte grafica che spero in settimana di caricare.

    Dammi pure i tuoi consigli in questo post che possono essere utili anche ad altri

    Ciao

  30. #30
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    Ciao ragazzi
    il grosso della grafica è fatto e se funzionasse sarei pronto a pubblicizzarla, ovviamente però non viene fuori l'immagine per chi è fan (forse il motivo è che il codice è deprecato, confermatemi questa cosa).
    Dovrebbe venire fuori dalla busta lo sconto che offro ai fan.

    Provate anche su altre pagine e ditemi se a voi funziona.
    Se non funziona più usero iframe (tanto prima o poi )

    Ps: Come testo può andare bene o c'è da modificare qualcosa?

    Ciao

  31. #31
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    Non male
    Funzionare funziona, però accedendo alla pagina da non fan sono atterrato sul Wall. Dovresti impostare il tab di FBML come tab di arrivo per i non fan, se no chi si accorge della sua esistenza?

  32. #32
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    Con la fretta non l'avevo impostata
    Ora dovrebbe funzionare.
    Però ho notato che come amministratore a me non funziona, provato con due utenti normali e funziona, mah.

    Ora il prossimo step.

    Prima di pubblicizzarla devo fare altri passaggi?

  33. #33
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    Non funziona agli amministratori e a chi è già iscritto alla pagina
    Prossimo step portarla a 100 iscritti e registrare un vanity url (ovvero ottenere un link più corto: facebook.com/NOMEPAGINA)

  34. #34
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    Me ne sono accorto

    Ma non erano 25 fan?

  35. #35
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    Hai ragione... Dalla guida di Facebook leggo ora:
    All Pages are eligible to claim usernames if they have more than 25 fans.
    Ultima modifica di andrefranz; 13-03-11 alle 13:59

  36. #36
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    Bene, ho messo anche un piccolo regolamento alla fine della pagina e ho modificato lo sconto

    Prossimo passaggio invitare gli amici e raggiungere i 25 like.

  37. #37
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    Sono quasi arrivato a 25, quando ho registrato il vanity url quel'è il prossimo step?

    PS: Ho preparato anche un cartello da mettere sulla porta d'ingresso del negozio per informare i clienti offline, su due lati, quando entri vedi la parte "benvenuto" e quando esci vedi la parte "grazie e arrivederci".

  38. #38
    Esperto L'avatar di andrefranz
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    Ho visto che hai 24 iscritti ma hai la bacheca vuota... Ci dovrai pur scrivere qualcosa, aggiungere qualche foto ecc.. se no che pagina è?!

  39. #39
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  40. #40
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    Già che c'ero ho cambiato anche l'immagine del profilo della pagina, ora è molto più bella, però forse non si vede bene la scritta (quella sul logo)

    PS: Ho scaricato le mail dagli utenti che avevo come amici sul profilo e inviato l'invito.
    Ho creato anche un cartello da mettere sulla porta del negozio, speriamo che lo vedano

    Pensavo anche di fare una specie di bigliettino da visita con l'indirizzo della pagina.
    Ultima modifica di overclokk; 15-03-11 alle 16:41

  41. #41
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    Cosa strana, con i vari inviti alla pagina mi sembra strano che fino adesso abbia ancora solo 36 fan, se provo a rimandare l'invito ai miei contatti me li da bloccati come se fossero ancora in attesa, ho dimenticato qualcosa? Devo solo avere pazienza?

    Ciao

  42. #42
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    Ciao Overclokk!

    No, purtroppo il sistema che ti permette di invitare i tuoi amici fa parecchi capricci.. in passato in molti ne hanno abusato, pertanto Facebook ne ha limitato di molto l'efficacia: in pratica gli inviti risultano spediti, ma nessuno (o pochi, questo non mi è ancora chiaro) l'ha realmente ricevuto!

    Il mio consiglio è di inviare un messaggio privato dal tuo profilo, linkando la pagina in questione, ma solo ed esclusivamente a persone che possono essere interessate: quindi i tuoi amici che, immagino, si rivolgono già regolarmente a te quando hanno un problema con il Pc ed i tuoi clienti che potresti avere tra i tuoi amici. Assolutamente non invare i messaggi tutti in una volta sola, altrimenti rischi che ti blocchino l'account, e menchemeno a persone che sai a priori non essere interessate all'argomento: comunque lo scopo della tua pagina è quello di raggiungere tanti potenziali interessati ai tuoi servizi, non solo fare numero

    Saluti, Luca.
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  43. #43
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    Ciao Luca

    Porca paletta
    Manderò dei messaggi privati, solo che molti neanche li conosco .
    Diro nella mail che è rivolta solo a chi abita in zona, se non fosse il loro caso possono tranquillamente eliminarla.

    Così dovrei limitare gli insulti dai contatti

    Che limite uso per il numero massimo di messaggi inviati? 10 o 20 o 50?

  44. #44
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    Mah, io ti consiglio di inviarlo solo a quelli che conosci realmente e sei sicuro abitino in zona: inviando anche a chi non conosci i rischi di fine bannato a causa di 3/4 segnalazioni di spam è troppo elevato!

    Una volta che avrai comunque un discreto numero di utenti, per far salire gli iscritti ti basterà generare tante discussioni utili, e vedrai che aumenteranno automaticamente

    Non ricordo se ne avevamo anche già parlato in questa discussione o meno, ma il modo migliore per far salire rapidamente i tuoi FAN -non semplici iscritti, ma persone che possono essere tuoi "testimonial"!- è quello di incentivare chi è già tuo cliente ad iscriversi alla tua pagina: potresti ad esempio avvertire a voce, o tramite un cartello (entrambi sarebbe il massimo), chi ti lascia il pc da riparare che se si iscriverà alla pagina facebook (nel caso, remoto, quello sia il suo unico Pc e non abbia modo di collegarsi potresti fornirgli un accesso direttamente in negozio) gli farai un tot di sconto già su quella riparazione!

    Gli inviti, soprattutto via messaggio privato, limitali all'osso..

    Saluti, Luca.

    Ps. ah, crea un account "di sicurezza", giusto per non correre rischi, e rendilo amministratore della tua pagina: in questo modo dovessero bannarti l'account principale non perderai il possesso della pagina stessa!
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  45. #45
    Moderatore L'avatar di overclokk
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    Si, ne avevamo già parlato e infatti ho preparato un cartello che ho esposto sulla porta d'ingresso più uno che ho messo sul bancone dentro un porta listino.
    L'idea del pc non mi convince, io personalmente non metterei i miei dati di accesso sul pc di un'altro (forse sono mie paranoie )

    Pensavo a tipo dei biglietti da visita con ben visibile la URL da distribuire ai clienti che entrano in negozio (perchè ho notato che in pochi vedono il cartello che ho messo )

    Per quanto riguarda il messaggio potrei specificare direttamente che è indirizzato ai miei clienti e chi non lo fosse gli metto una guida su come togliermi dai suoi contatti per evitare di ricevere altri miei messaggi in futuro, così nessuno dovrebbe segnalarmi come spam poichè io do il consiglio di eliminarmi come amico.

    La pagina ha tre amministratori

  46. #46
    ModSenior L'avatar di vnotarfrancesco
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    Ciao overclokk, l'idea non è assolutamente legata a Facebook, che è un universo che per il momento mi limito a osservare da lontano, tuttavia leggendo la discussione ho pensato che potresti rielaborare questa strategia.

    Visto che i clienti ti portano i pc in riparazione da quello che ho capito, di sicuro raccogli i loro dati personali, nome, indirizzo email, numero cellulare.
    Bene, se tu avverti che il pc è pronto per il ritiro inviando un sms come fanno molti, potresti inserire un piccolo invito ad iscriversi alla pagina Fan in cambio di qualche tipo di agevolazione.


    Valerio Notarfrancesco
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  47. #47
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    Ciao vnotarfrancesco,
    l'idea è buona, io di solito li chiamo per avvisarli che il loro pc è pronto (anche se non mi piace telefonare lo faccio per mantenere un contatto umano con il cliente ), comunque se facessi una cosa del genere dovrei organizzarmi con un messaggio già pronto (scriverlo tutte le volte sarebbe una rottura ).

    Comunque l'idea è da valutare

  48. #48
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    Ciao Raga,
    ho pensato e ripensato all'idea di Notarfranceso e forse ho trovato un workaround fattibile, insieme ai dati mi faccio dare anche un indirizzo e-mail che utilizzero per inviare un ringraziamento al cliente dopo che avrà ritirato il pc riparato invitandolo ad andare sulla pagina e cliccare sul pulsante "mi piace" inserendo direttamente il link alla pagina stessa, questo perchè molti sono pigri e non hanno voglia di sbattersi a scrivere e cercare quindi io gli do la possibilità di fare solo 2 click (click sul link nella mail e click su mi piace).

    Secondo voi può essere una buona idea?


    Poi altra cosa, ho finito di invitare tutti i miei amici dal profilo privato (solo quelli che abitano nel mio paese e dintorni) mi rimangono quelli che avevo aggiunto dal profilo creato apposta per il negozio, ma questi impiegherò un po' di più per ovvi motivi , dite che sia il caso di cominciare a pensare ad una campagna su facebook ad hoc?

    Ultima cosa, devo confermare la categoria della pagina, io ho messo "imprese locali e luoghi - impresa locale" le altre categorie non mi sembravano adeguate, confermate che possa andar bene così?

    Ciao e grazie mille.

  49. #49
    Esperto L'avatar di LucaBonardo
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    Ciao Overclokk!

    Si, può essere un'ottima idea: dal momento che parli direttamente con il cliente finale è un'ottima idea, anche per combattere la "pigrizia"

    La campagna su Facebook ad hoc te la consiglio, ma vacci con i piedi di piombo ed organizza tutto per bene: crea, semrpe sulla pagina ufficiale ovviamente, una landing apposta per chi proviene dalla campagna pubblicitaria... Insomma cerca di pianificare tutto per bene e selezionare di "fino" i destinatari del messaggio stesso!

    La categoria imprese locali e lughi - impresa locale è al momento la più azzeccata per la tua attività, ma puoi fare dei rapidissimi test da "modifica pagina - informazioni di base" variando la categoria infatti la pagina si aggiornerà con i nuovi campi informazione a tua disposizione: ad esempio puoi provare a dare un'occhiata a servizi aziendali o servizi professionali.

    Saluti, Luca.
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  50. #50
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    Ciao Luca,

    prima di partire voglio appunto pianificarla al meglio
    Intanto ho fatto una prova per vedere come funziona e ho visto che c'è differenza tra linkare la pagina ed il sito, se imposto il link alla pagina mi mette il titolo di questa come titolo della campagna se invece metto un link esterno posso decidere io che titolo scrivere.

    A me piacerebbe poter scrivere il titolo che voglio io, ma per fare ciò devo impostare un url esterno, quindi dovrei creare una pagina apposta che rimandi alla pagina di facebook, è un giro in più, a meno che non metta la pagina di facebook dentro un iframe

    Tu come landing intendevi una "tab" sulla pagina di facebook?
    Se fosse così quella di benvenuto che ho creato non va bene?

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