• User Attivo

    Evidenza delle novità agli iscritti

    ciao
    avrei necessità di un altro consiglio. Sono poco pratico di facebook.

    Ho una pagina fan in cui riporto ogni fine settimana una decina di novità.
    Essendo troppe, e non arrivando comunicazioni agli iscritti ho pensato di dare evidenza con la funzione aggiorna o condividi.

    Con la funzione condividi potrei dare evidenza agli iscritti di due o tre notizie ogni giorno.
    Con la funzione aggiornamento potrei avvertire gli iscritti delle novità pubblicate.

    Quale delle delle due funzioni mi consigliate?

    Grazie

    Flasini


  • User Attivo

    Ciao Flasini!

    Ti consiglio innanzitutto di dare un'occhiata a questa discussione:
    http://www.giorgiotave.it/forum/facebook/158446-creare-interazioni-tra-gli-iscritti.html

    L'interazione è il "segreto" per rendere più popolari i tuoi messaggi, post eccetera! Se gli iscritti interagiscono con la pagina non avrai bisogno di dare evidenza ai tuoi post, perchè semplicemente i post stessi verranno regolarmente mostrati sugli stream degli iscritti alla pagina stessa!

    Per quanto riguarda nello specifico la tua domanda:
    -con la funzione condividi potrai unicamente ripubblicare il "post" sul tuo stream (del tuo profilo privato!), mettendola in evidenza ai tuoi amici, non agli iscritti della pagina.
    -mentre utilizzando "aggiorna" invierai un messaggio agli iscritti della pagina, ma tali messaggi hanno scarsa visibilita in quanto non vengono notificati e, soprattutto, se gli aggiornamenti sono troppo frequenti vengono molto presto ignorati dalla maggior parte degli iscritti...

    Per concludere, in breve, il mio semplice consiglio è di non inviare alcuna notifica, ma di lavorare bene cercando di coinvolgere i propri iscritti: vedrai che in breve aumenterà automaticamente di molto la visibilità dei tuoi post, e indirettamente inizieranno ad aumentare anche gli iscritti stessi 😉

    Saluti,
    Luca.


  • User Attivo

    ciao
    grazie per la risposta

    Immaginavo per quanto riguarda condividi.

    Quindi fare una post settimanale di discussione su un argomento (oltre le novità di fine settimana) può essere una buona idea

    ciao

    Flasini


  • User Attivo

    Assolutamente si!!
    Anzi, io tenterei anche frequenze giornaliere: scrivere su facebook è molto più "leggero" che scrivere un post.. Come avrai letto nella discussione che ti ho linkato a volte basta anche solo perdere 10 minuti con photoshop per affiancare due foto e poi creare una spece di sondaggio del tipo "quale preferisci? la verde o la blu?": questo genere di post crea molta interazione e ti avvicina molto ai tuoi iscritti!!

    Di cosa tratta la tua pagina? Puoi anche mettere un link (inattivo, togliendo il www) se ti fa piacere!

    Ciao, Luca.


  • User Attivo

    ciao
    grazie della risposta

    Posso mettere uno o due post a settimana per creare discussione. Questo è sicuramente corretto.

    Per le news non so come fare. Dovrei trovare un modo per postare automaticamente a gruppi di 3 o 4 novità. Purtroppo preferisco in questa fase i sistemi automatici.

    ciao

    Flasini


  • User Attivo

    Vai avanti così, e 1/2 volte a settimana posta una domanda, un sondaggio o qualsiasi altra cosa ti venga in mente per creare interazione!

    Per il resto continua così, cioè importanto con Rss graffiti i post in automatico e nient'altro: con il tempo, aumentando gli iscritti e l'interazione, aumentaranno anche le visulizzazioni (e di conseguenza le visite al blog) dei singoli post.
    Ti sconsiglio di "disturbare" con regolarità i tuoi iscritti, al massimo potresti aggiornarli quando c'è qualcosa di veramente importante da sapere: in questo modo si abitueranno a dar retta ai tuoi aggiornamenti, perchè ritenuti interessanti!

    Per quanto riguarda la pagina (Flasini, che non vuole ancora renderla pubblica, mi ha inviato l'indirizzo tramite PM) direi che non ho nulla di particolare da segnalarti: mi sembra un ottimo progetto, già ben avviato oltrechè molto interessante... Continua così! ...Se poi dovessi trovare il classico "pelo nell'uovo": nei post che condividi con RSS mancano le foto, e statisticamente un post con una bella foto ha molte più probabilità di essere visto, cliccato, commentato ecc... (perchè nel mare di informazioni che scorrono sulla bacheca di ogni iscritto a Facebook i link privi di immagine tendono a passare leggermente inosservati..).

    Ultimo piccolo consiglio: quando un utente ti lascia un commento sulla bacheca, prendi la palla al balzo per cercare di scatenare un piccolo scambio, quindi non chiudere ringraziando e salutando, ma trova il modo di porre una domanda 😉 -all'ultimo ad esempio avresti potuto chiedere "sei un libero professionista? di cosa ti occupi?..."-.

    :ciauz: Luca.


  • User Attivo

    Grazie per i tuoi consigli.
    Infatti stavo pensando all'inserimento di immagini

    Purtroppo importando con Rss graffiti (non so se sbaglio io) le novità non arrivano nella home. Trovo una soluzione.

    Seguirò i tuoi consigli

    Ciao

    Flasini


  • User Attivo

    Per "le novità non arrivano nella home" cosa intendi? Sullo stream degli iscritti dovrebbero regolarmente essere mostrate, anche importando con RSS!

    Probabilmente, non essendo molto "popolari", non saranno molto in alto sulla bacheca, ma devono comparire! (In caso contrario non credo sia a causa di un tuo errore, ma di Facebook...).

    Hai provato a selezionare l'opzione "Più recenti" dalla tua bacheca subito dopo aver postato?

    In effetti un piccolo "difetto" che noto solo ora è proprio il gran numero di post tutti in rapida sequenza, che potrebbero togliere visibilità alle singole notizie... Mi pare che tramite Rss sia possibile stabilire anche data/ora di pubblicazione, prova a dare un'occhita: nel caso fosse possibile potresti importare un articolo al giorno 😉


  • User Attivo

    Sulla home degli iscritti non arriva nessun post. Te lo dico con sicurezza perchè sono iscritti alcuni amici interessati alla pagina.
    Come ti dicevo è in test.
    Quindi le novità non hanno evidenza se non nella mia bacheca. quindi gli iscritti devono arrivare sulla pagina fan. Non arriva nulla sulla loro home.

    Per il momento mi va anche bene perchè come dicevo nella domanda iniziale, sono tante. Proverò a ritardare con gli rss.

    Pensi che non appaiano sulla home degli iscritti proprio perchè tanti?

    Grazie

    Flasini


  • User Attivo

    No, non credo che il motivo per cui non compaiono sulla bacheca sia dovuto al gran numero di post pubblicati in poco tempo. Temo possa essere un problema di Facebook.

    Occorrerebbe fare dei test 😉

    Aggiungimi a Skype in settimana, quando hai tempo, che verifichiamo: tu pubblichi ed io, che ora mi sono iscritto, vedo che fine fanno i post!

    Sei proprio sicuro che le persone cui hai chiesto di verificare impostassero la propria bacheca per visualizzare i post in ordine cronologico e non di importanza?

    Buona Serata,
    Luca.


  • User Attivo

    ciao
    ok grazie.. ti aggiungo domani appena mi libero

    Penso che sia dovuto ai post

    Ho fatto una prova.
    Dei 12 post, ne ho pubblicato 4 sabato, 4 oggi.
    Ieri sembra che su un iscritto che ha un profilo vuoto siano comparse le 4 novità.
    Su due iscritti che usano facebook da tempo, non sia comparso nulla.

    Chiedo se hanno inserito l'ordine cronologico e ti dico.

    A domani

    ciao

    Flasini


  • User Attivo

    C'è anche un altro aspetto che non stavo considerando: l'impostazione di default per cui, da un paio di mesi, facebook anche con l'opzione "mostra post più recenti" (quindi in ordine cronologico) non mostra TUTTI i post dei nostri amici, ma solo di quelli con cui abbiamo interagito di più ultimamente...

    E questo potrebbe proprio essere il motivo per cui non vengono mostrati i tuoi annunci!!

    Ecco qua il post in cui se n'è parlato: una volta modificate le impostazioni i post della tua pagina dovrebbero tornare visibili...

    Il problema sarà poi farlo sapere al maggior numero possibile di iscritti 😢
    Ma tale problema non si pone se riesci a farli interagire dal giorno in cui si connettono a te in avanti 😉


  • User Attivo

    ciao
    Infatti credo sia quello il motivo

    M dispiace se non ti ho contattato.
    Sono stato incasinato.
    Domani se sei libero ti contatto.

    un saluto

    Flasini