• User Newbie

    Chiarimento su tasto "Mi piace" di Facebook

    Salve,
    Ho un sito web e vorrei aggiungere il tasto "Mi piace" di Facebook sul mio sito.
    Ho capito come generare il codice e come inserirlo sul mio sito, ma non mi è chiaro come funziona questo tasto.

    In pratica, quando un utente clicca sul tasto "Mi piace" del mio sito, si apre una finestrella con la pagina di login di Facebook.
    L'utente inserisce le sue credenziali e fa il login.
    A questo punto la finestrella sparisce e il tasto "mi piace" diventa grigio.

    Ho fatto una prova seguendo questa procedura, ma il numero di utenti a cui piace il sito spesso non viene aggiornato: quando un utente clicca "Mi piace", dove si visualizza il numero e la lista degli utenti a cui piace un certo sito?

    L'utente che ha cliccato su "mi piace" non vede nessun riferimento nel suo account Facebook circa questa azione: non dovrebbe esserci il messaggio che all'utente X piace il sito Y?

    Inoltre, non capisco come funziona l'effetto virale di Facebook: quando un utente clicca su "Mi piace" di un sito, non viene inviato l'avviso via email a tutta la rete di amici di quell'utente e postato nella bacheca di ogni amico l'avviso che all'utente X piace il sito Y?

    Infine, se provo a cliccare sul tasto grigio, il tasto "Mi piace" sembra tornare attivo.

    Qualcuno potrebbe chiarirmi questi dubbi?
    In particolare, vorrei capire come funziona l'effetto virale di Facebook, come sia possibile ottenerlo e se questo effetto si puo' ottenere anche su Twitter e altri social.

    Ringrazio tutti coloro che vorranno aiutarmi.

    Saluti,

    Giorgio


  • User

    Buongiorno Giorgio;
    provo a darti qualche indicazione in merito:
    il numero delle persone che hanno cliccato sul "mi piace" dovrebbe comparirti in basso alla fine della tua pagina, e sulla pagina di facebook della persona che cliccato comparirà la dicitura a tizio piace Y e se vorrà potrà anche cliccare su condividi; a quel punto il tuo articolo o la tua pagina comparirà sulla sua bacheca e tutti potranno leggerla ed eventualmente anche condividerla a loro volta; è questo l'effetto virale.
    Twitter invece funziona diversamente, perchè non puoi diventare amico di qualcuno ma "seguirlo" e sperare che lui a sua volta ti segua...
    Spero di esserti stata d'aiuto
    Buona serata 🙂

    Isabella


  • User Newbie

    Ti ringrazio Isabella.
    Ora ho le idee un pò più chiare.
    Mi metto subito al lavoro per vedere se riesco a mettere a frutto i tuoi consigli.
    Buona serata anche a te.

    Giorgio


  • User

    Invece per sapere chi ha cliccato sul pulsante Mi Piace , esiste un modo per saperlo ?
    Ho cercato un pò ovunque , ma no ho trovato niente .
    Grazie per la vostra collaborazione .


  • User

    Buongiorno Julesfall,
    se le persone cliccano "mi piace" all'interno della tua pagina, (se hai inserito sia condividi che mi piace) non saprai i nomi, ma solo quante persone l'hanno cliccato, poi se invece sei tu il primo ad inserirlo sulla tua pagina di fb personale o aziendale allora ti compariranno anche i nomi di tutti e di conseguenza anche i profili e soprattutto le e mail per proseguire con l'email marketing.
    Spero di essere stata esaustiva.

    Ti auguro una buona giornata
    Isabella


  • User

    Ciao scusate se mi permetto di fare una domanda anch'io.....ho provato piu' volte a generare il tasto mi piace su face e copiare l'iframe nella mio codice in un div dedicato ma non riesco a rimpicciolirlo e quando apro la pagina web, al posto del tasto c'e' l'impossibile visualizzare la pagina web....
    Sapreste dirmi dove sbaglio?
    Grazie in anticipo.


  • User

    Scusate anche la mia enorme ignoranza ma come faccio a recuperare le email degli utenti che hanno cliccato su mi piace? Riesco a vedere l'elenco delle persone ma non sono riuscito a trovare le mail!!

    lore


  • User

    Per Gisky80, scusami conosco la teoria di FB ma non la pratica, certamente se chiedi a qualcun altro ti saprà aiutare nella creazione. 😢

    Per Lore, hai ragione, se le persone hanno il profilo chiuso non puoi arrivare alla loro e mail personale, ma puoi sempre mandargli un messaggio privato, ma è ancora meglio se crei una fun page dedicata al tuo sito/azienda e mandi inviti a più non posso, a quel punto avrai tutti i dettagli delle persone che hanno cliccato "mi piace" ed hanno aderito alla tua pagina.

    Buona giornata ad entrambi

    Isabella