• User

    Pagina Facebook e risultati Google

    Ciao a tutti,
    ho cercato nel forum, ma mi sembra che l'argomento che voglio trattare non sia stato affrontato (se è il contrario, perdonatemi: questo forum è tanto ricco che ci si perde:-))

    Mi occupo della pagina Facebook di un cliente.
    La pagina (che chiameremo 1) è stata creata a novembre 2010, e ha raccolto subito un buon numero di fan, nonostante fosse già presente una pagina non ufficiale (che chiameremo 2) dedicata al medesimo cliente da utenti non legati direttamente a esso.

    Dopo qualche settimana abbiamo cominciato a controllare i risultati di Google in base alla ricerca del nome dell'attività del cliente: dopo il sito ufficiale e il blog ufficiale, c'era la pagina 2; la pagina 1, invece, era infinitamente più avanti.

    Abbiamo così operato sulla landing page, abbiamo inserito tutte le informazioni utili possibili, abbiamo tenuto ricca la pagina con una media di 2/3 note alla settimana (che, sostanzialmente, rimandano ai post del blog), abbiamo risposto quasi sempre alle domande degli utenti, abbiamo linkato il vanity url ovunque fosse necessario (sito web ufficiale, blog, profilo Twitter, canale Youtube, profilo Flickr, persino Netlog). I fan sono diventati migliaia. Ma i risultati sono stati sempre sconfortanti: nei risultati di Google oscillavamo sempre tra pagina 6 e pagina 16. Alcune fan page recentissime, con poche informazioni, male aggiornate e poche decine di fan ci hanno sorpassati rapidamente.

    Oggi, dopo circa 6 mesi, con quasi 9000 fan, siamo ancora a pagina 7 dei risultati Google!

    Mi sono occupato di varie pagine, ma questa è la prima volta che mi accade una cosa simile.

    C'è sicuramente qualcosa che sbaglio, ma cosa? :arrabbiato:

    Url della pagina
    /RainbowMagicLand

    La chiave di ricerca su Google è, ovviamente, "Rainbow MagicLand".


  • User Attivo

    Hai provato a seguire i cosigli di Giorgio Taverniti che da nel suo libro?
    Per promuovere una pagina fan, dovresti linkare dal blog o dal sito in una pagina apposita "i migliori fan", tutti i fan che hanno fino a 4 pagine fan (tra cui la tua), oppure che abbiano poche pagine fan e che la tua sia tra le prima 4 della loro lista... Giorgio ha scritto che google legge solo le prime 4 che ci sono nel box delle pagine fan degli utenti...

    Facci sapere come va


  • User

    Innanzitutto grazie della risposta: il metodo sembra interessante ma non mi è molto chiaro il funzionamento. Esiste un'applicazione che selezioni automaticamente i migliori fan? Ho cercato in giro esempi di ciò che mi hai scritto, ma non ho trovato nulla. Immagino di non essere un buon cercatore... :bho:

    Quanto al libro, sono andato a leggermi tutti i vostri commenti e mi avete davvero incuriosito: sicuramente mi serve! :figo2:


  • User Attivo

    non credo che esista un'applicazione del genere, ma lo puoi fare a manina se hai un bel po' di pazienza... per il funzionamento nei minimi dettagli spera in un intervento di Giorgio Taverniti 🙂 ... il concetto generale è quello che ti ho scritto, ma non l'ho provato personalmente


  • User

    Ma il keyword stuffing conta qualcosa per le pagine facebook? Qui mi pare tu abbia esagerato facebook.com/RainbowMagicLand?sk=app_4949752878


  • User Attivo

    Sicuramente hai esagerato un po'... tira via un po di ripetizioni e prova a fare quello che ho suggerito all'inizio


  • User

    Verissimo, è stata un'esagerazione e ne ero consapevole; ma in quel periodo ho tentato il tutto per tutto... :gtsad:

    Riuscite a segnalarmi un blog o un sito che metta in pratica il metodo da voi descritto?

    Grazie!


  • User Attivo

    @Joseo said:

    Ma il keyword stuffing conta qualcosa per le pagine facebook?
    Quoto Joseo. C'è un Keyword Stuffing fastidiosissimo sia per quanto riguarda gli utenti (ha veramente poco appeal), sia per quanto riguarda i search engine.

    Prova a risolverlo subito. Perché per il resto hai fatto secondo me un ottimo lavoro in quanto nella Google Universal Search avete gli snippet de "in tempo reale" e delle immagini e dei video.

    Prova a togliere il keyword stuffing magari privilegiando "parco divertimenti roma" al posto del nome. Mi raccomando tienici aggiornati degli sviluppi. E' un caso interessante.


  • User

    Grazie a tutti delle indicazioni: sto cercando di seguirle al meglio.
    E il keyword stuffing è sparito! :smile5:

    Vi aggiorno sulle stranezze di aprile:
    il 18 eravamo a pagina 20 dei risultati di Google
    il 19 a pagina 8
    oggi (22) a pagina 13
    :gtsad:

    Cosa ne pensate?

    Ne approfitto per augurare a tutti una buona Pasqua!


  • User Attivo

    si starà sistemando un po'.... ci possono essere forti fluttuazioni a volte... appena trovo tempo, provo a farlo anche io così ti posso dare un parere personale diretto!


  • User Attivo

    @Mercuzio said:

    Grazie a tutti delle indicazioni: sto cercando di seguirle al meglio.
    E il keyword stuffing è sparito!
    Mercuzio,
    io non toglierei del testo lasciando delle animazioni in flash e basta. Io cambierei il testo togliendo il Keyword stuffing.

    Il testo dà la possibilità ai motori di ricerca di capire l'ambito semantico della pagina e va sempre bene.


  • User

    Non intendevo lasciare lo spazio del testo del tutto libero: intendevo solo sostituirlo con frasi già utilizzate altrove come presentazione ufficiale.

    Aggiornamento:
    oggi siamo a pagina 16 dei risultati di Google


  • User

    Oggi siamo a pagina 9.
    Ma so già che domani finiremo di nuovo alla 16 (o giù di lì).

    Qualcuno ha idee in merito?


  • User

    fai cercare la pagina ad amici tuoi falli cliccare e star lì per un po'


  • User Attivo

    come sta andando la pagina?
    Sei riuscito a farla salire un po'?

    Ho da poco postato sul mio blog un articolo al riguardo (non metto il link per non fare "spam"), secondo me ti può servire, sono davvero dei buoni consigli


  • User

    Purtroppo la situazione non è migliorata. Approfondirò i tuoi consigli, grazie! 🙂


  • User Attivo

    Se hai provato tutto, fai un bel po' di link popularity... anche se è un lavoraccio è quello che paga di più!