+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 28 di 28

Come ottenere fan sulla pagina di Facebook?

Ultimo Messaggio di LucianoIM il:
  1. #1
    User
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    BARI
    Messaggi
    95

    Come ottenere fan sulla pagina di Facebook?

    Buon pomeriggio.
    Possiedo un blog (in firma) e la sua relativa pagina su Facebook.

    Non capisco per quale motivo il numero dei fan resta sempre basso e non riesco ad ottenere più fan. Altre pagine con stessa tematica ma con età nettamente minore riescono ad avere un numero di fan triplicato o addirittura quadruplicato. C'è da dire che ho anche organizzato contest per ottenere iscritti, queste altre pagine non hanno fatto nulla del genere.

    Potete darmi qualche dritta per ottenere più fan?

    Un saluto e grazie

  2. #2
    User Attivo L'avatar di valijolie
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Rimini
    Messaggi
    1,402
    Segui valijolie su Twitter
    Ciao polldos
    ho dato un'occhiata alla tua pagina Facebook e la prima cosa che mi è saltata all'occhio è che i post pubblicati provengono esclusivamente da pubblicazione automatica tramite Rss e Twitter.

    Il consiglio che ti posso dare, per cominciare, se non intendi fare una campagna a pagamento su Facebook, è quello di stimolare la conversazione e creare interazione con gli utenti.
    I post automatici non invogliano alla partecipazione proprio perché risultano impersonali.
    Prenditi un po' di tempo (bastano 15 minuti al giorno) per condividere notizie e "chiacchierare" con i tuoi lettori; visita le altre pagine affini e cerca di stabilire un'interazione anche con queste.
    Se poi hai una newsletter legata al tuo blog potresti fare un invio per promuovere esclusivamente i social network, e aggiungere i riferimenti social in tutti gli invii.

    Ti consiglio anche di cercare all'interno di questa sezione perché l'argomento è già stato trattato in passato e potresti trovare altri spunti utili, ad esempio:
    - come aumentare fan
    - creare contest Facebook per aumentare fan

    Tienici aggiornati su come deciderai di procedere.


  3. #3
    User
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    BARI
    Messaggi
    95
    Ciao, cercherò di passare più tempo sulla pagina cercando di interagire con gli utenti. Ma ho già provato in passato...non rispondono!...Parlo da solo?

  4. #4
    User Newbie
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Milano
    Messaggi
    1

    Ottenere piu fan

    Ciao, anch'io avevo (ed in minima parte ho ancora) lo stesso problema a trovare fan per la mia pagina su facebook... E credo che se trovassi il modo di incrementarli, la popolarità del sito aumenterebbe e sicuramente questo porterà senza problemi ulteriori fan... Il problema è arrivare ai pimi mille fan iniziali, raggiunta quella soglia, sarà poi tutto più semplice... Cercando sul web sono capitato su un sito che dovrebbe essere di gran aiuto per raggiungere questo scopo, si chiama piufan punto it.
    Vedendolo così penso sia aperto da poco tempo però, se il funzionamento è quello indicato, promette bene...

    Spero di esserti stato d'aiuto.
    Ciaooo

  5. #5
    L'avatar di Giorgiotave
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Monasterace
    Messaggi
    42,416
    Visita il canale Youtube di Giorgiotave
    Ciao Lavoretto e benvenuto nel forum gt

    Secondo me c'è una mentalità troppo diffusa: quella di arrivare a x fan (di solito il numero è 1000 e non so perchè) che poi tutto sarà più semplice.

    E' falso.

    Non è importante a quanti fan ci arrivi, ma come ci arrivi.

    Se domani ti metti a scalare l'Everest e ci arrivi dopo giorni e giorni di sudore, non è che se io ci arrivo con l'elicottero è la stessa cosa. All'apparenza avremo raggiunto lo stesso risultato, ma con una grandissima differenza.

    Tu potrai sopravvivere, io morirò. E così è anche nella vita.

    La nostra vera forza è ben altro che un numerino e l'immagine, ma la sostanza.

    Quindi, 1000 o 100 non ha importanza.

    Il dato più importante è quanti di questi interagiscono. Meglio una pagina fan con 10 che interagisco e 100 fan che non una con 2 che interagiscono e 10000 fan.

    Esci dalla mentalità di usare strategie per arrivare ad avere più fan ed entra in quella di usare strategie per interagire di più.

    La prima mentalità è fuorviante e limitata. La seconda corretta e fantasiosa.

    Tutto un altro mondo

    Infatti puoi usare tutte le tecniche e strategie per aumentare i fan e avere un like in più. Usando questa ti ritroverai con un pugno di mosche alla fine (tranne che il tuo obiettivo di non sia mostrare tanti fan per mille motivi).

    Ma usando strategie per l'interazione, arriverai ad avere una vera e propria community, che viene nella tua pagina fan ogni tanto perchè ci tiene, è interessata, interagisce e invoglia altri a farlo.

    Allora si che tutto sarà più semplice e raggiungerai i tuoi obiettivi: "aumentare la popolarità del sito e portare porterà senza problemi ulteriori fan".

    Diversamente non funzionerà e perderai tempo.

    Almeno questo è quello che penso io e che vedo fare in giro spesso e secondo me è arrivato il momento di iniziare a dirle queste cose, anche se possono apparire un pò forti.

    Nel caso mi scuso.

    Ecco, con questa premessa, ti consiglio di leggerti i link che ha segnalato sopra Valijolie, ovvero:

    - come aumentare fan
    - creare contest Facebook per aumentare fan

    Il Forum GT si rinnova: nuova struttura di categorie, notifiche impostabili che finalmente funzionano e nuove regole per i link e immagini!

  6. #6
    User L'avatar di Battiterra
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Messaggi
    222
    Vero quello che ha detto Giorgio sulla necessità di creare interazione al di là dei numeri, ma credo che stia qui il problema.
    Un conto è creare interazione in una pagina di video demenziali, dove tutti commentano e la viralità si impenna, un conto e se la pagina fan da spingere, vende lucido da scarpe.
    Per cui quali possono essere delle forme di interazioni diciamo standard per capirci e valide?

    • fare domande dopo ogni post

    • stressare chi ha fatto mi piace

    • mettersi d'accordo con amici per generare dialogo


    ne ho sparate tre a caso, tra le più non sense, ora magari fatemi qualche esempio più sensato (che non sia un contest)
    Ultima modifica di valijolie; 18-10-11 alle 12:02 Motivo: Maiuscole ;)

  7. #7
    User L'avatar di Marcodea
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    72
    Concordo con Giorgio sulla qualità dei fan e non sulla quantità degli stessi, ameno che non si voglia pubblicizzare solo il dato numerico della propria pagina.
    Condivido in pieno anche quanto detto da Battiterra, il target della pagina è un ostacolo a volte insormontabile per creare delle discussioni a dir poco decenti o continuative.

    In tal caso che fare ?

    Ciao Marco.

  8. #8
    User
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    388
    Anche io sono d'accordo con Giorgio sulla qualità dei fan.

    Però in ogni caso ci potrebbero essere delle idee per coinvolgere o comunque portare visitatori sulla propria pagina. Io non tratto agromenti di tecnologia, però in modo generico si può dire che, si possono portare visitatori sulla pagina per esempio, creando delle note e pubblicandole su gruppi del settore trattato, oppure creando immagini o foto interessanti, ad esempio wallpaper, in questo caso attinenti a apple ovviamente, e taggando gli amici, poi ancora creare video su youtube e anche sul blog, dove spiegare nuove funzionalità, commentare etc. ed invogliare i visitatori ad andare sulla pagina facebook.

  9. #9
    User L'avatar di Bazarop
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Seriate (BG)
    Messaggi
    671
    Ciao Pollods,
    a mio modesto parere, il problema risiede più semplicemente nel nome della pagina.

    Quando hai un sito (quindi un marchio), puoi principalmente usare facebook per 2 cose: rafforzare il marchio o generare traffico.

    Nel tuo caso hai usato Facebook per rafforzare il tuo marchio e questo difficilmente ti permetterà di avere fan generati in modo virale.

    Se il tuo scopo fosse stato quello di generare fan per sponsorizzare il sito, avresti dovuto nominare la pagina diversamente, in modo che attraesse utenti.

    Ti faccio un'esempio chiaro. Mettiamo che io produca coltellini svizzeri e a te piacciano da morire. Vedi che un tuo amico che condivide la tua passione diventa fan della mia pagina "Smashswiss" (brand inventato). Il tuo occhio non si sofferma per più di un secondo, non avendo la minima idea di cosa sia o più semplicemente non conoscendo il Brand.
    Se avessi chiamato la pagina "Coltellini Svizzeri Fans", probabilmente avresti visitato la pagina oppure avresti anche cliccato "mi piace" senza neanche visitarla.

    Nel tuo caso, se avessi creato una pagina chiamata "Apple for Fun", e fossi andato a trattare l'argomento incentivando discussioni (come già ti è stato detto) e sparandoci dentro i tuoi articoli, probabilmente avresti generato più fan e un discreto traffico per il sito.

    La maggior parte dei fan che hai accumulato, sicuramente proviene direttamente dal tuo sito, ovvero sono persone che già conoscono il brand.

    Un saluto

  10. #10
    User L'avatar di little dave
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Bologna
    Messaggi
    33
    Segui little dave su Twitter Aggiungi little dave su Google+ Aggiungi little dave su Facebook Aggiungi little dave su Linkedin
    Citazione Originariamente Scritto da Giorgiotave Visualizza Messaggio
    La nostra vera forza è ben altro che un numerino e l'immagine, ma la sostanza.

    Quindi, 1000 o 100 non ha importanza.

    Il dato più importante è quanti di questi interagiscono. Meglio una pagina fan con 10 che interagisco e 100 fan che non una con 2 che interagiscono e 10000 fan.

    E' esattamente come dici, e non sai la fatica che si fa a spiegarlo a membri delle PMI. Quando li porti su Fbook iniziano delle vere e proprie gare di "celodurismo". Vogliono ad ogni costo pagine con migliaia di Fan, al che tu domandi: "Ma che K%$$O ti servono 10 mila fan per una Pagina in cui pubblicizzi la tua impresa che produce cemento armato?". E' il motivo poi per il quale molte imprese o esercizi commerciali aprono, in maniera a mio avviso dilettantesca, dei profili utente ed iniziano a mandare via a raffica richieste di amicizia. Che te ne fai di avere l'amicizia di una persona, se poi questa è magari una studentessa di 18 anni a cui frega meno di zero del cemento armato?
    E' molto più logico avere una pagina che abbia pochi fedeli, ma che abbiano un'interazione e, nel caso lo si faccia per business, una certa profittabilità, piuttosto che migliaia che non ti danno questi riscontri e rappresentano solo una perdita di tempo e di soldi.
    Ultima modifica di little dave; 22-12-11 alle 19:17

  11. #11
    User Newbie
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    acquapendente
    Messaggi
    1

    Io non riesco ad arrivare a 30 fan su facebook...aiuto!

    Io non riesco ad arrivare a 30 fan per aprire vi rendete conto?
    E' un blog per l'azienda...
    [...]
    Ultima modifica di valijolie; 14-06-12 alle 22:30 Motivo: Punto 5 del regolamento.

  12. #12
    User
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    388
    Citazione Originariamente Scritto da kalimerodj88
    ...
    Ho guardato la pagina, il primo consiglio che ti posso dare è questo: ho visto delle belle imaggini di arredamento,
    tagga un po di persone in questa foto, che ne so, tuoi amici, oppure ancora meglio, quei classici profili della tua città etc. etc.
    Questa tattica nel turismo funziona, vediamo se può funzionare anche con te
    Ultima modifica di valijolie; 14-06-12 alle 14:22 Motivo: Quote non necessario ;)

  13. #13
    Moderatrice User L'avatar di michamati
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Castiglione del Lago
    Messaggi
    245
    Segui michamati su Twitter Aggiungi michamati su Google+
    Citazione Originariamente Scritto da polldos Visualizza Messaggio
    Ciao, cercherò di passare più tempo sulla pagina cercando di interagire con gli utenti. Ma ho già provato in passato...non rispondono!...Parlo da solo?
    Premesso che non sono un'esperta facebook, mi sembra che il problema più evidente stia nelle sole 2 pagine che segui.
    Usi facebook come pagina? Vai a guardare la Home della pagina? Commenti e "parli" con altre pagine? Se anche tu non parli, non condividi, non interagisci, perchè dovrebbero gli altri?

    Ho dato uno sguardo e fatto una ricerca. Ci sono tante pagine con migliaia di fan appassionati, è vero. Ma per te è un vantaggio. E' lì che trovi il tuo target. E' lì che puoi iniziare a prendere parte alle discussioni, commentare e condividere. Se dici cose interessanti ti verranno a trovare e ti seguiranno.

    Seguire un'altra pagina non vuol dire fare pubblicità a un concorrente, vuol dire partecipare e partecipando ci si fa conoscere.

    Chiaramente il gioco funziona se non fai promozione di te stesso (ovvero della tua pagina), se intervieni perchè hai veramente qualcosa da dire o da aggiungere e se sei costantemente attivo.
    Come ha detto Giorgio, bisogna scalare la montagna...

  14. #14
    User L'avatar di Shiftzero
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Bari
    Messaggi
    62
    Citazione Originariamente Scritto da polldos Visualizza Messaggio
    Ciao, cercherò di passare più tempo sulla pagina cercando di interagire con gli utenti. Ma ho già provato in passato...non rispondono!...Parlo da solo?
    Ciao polldos.
    Provo a dirti la mia. Credo che principalmente la questione sia basata su due aspetti fondamentali del social media (content) marketing: l'autorevolezza e i contenuti. Variabili strettamente legate e sulle quali occorre passare qualche ora in più per studiarle a fondo.

    Cosa voglio dire. Hai un blog sul mondo Apple, perfetto. E' un "mercato" ricco di concorrenti e la rete è piena di contenuti sull'argomento. Questo lo sai.
    Ora poniti due domande semplici: chi sono io? perché le persone (basta parlare di utenti!!!) dovrebbero leggermi e preferirmi ad altri?

    Da quello che vedo, il tuo blog - senza assolutamente volerlo giudicare nell'estetica (che comunque ha la sua importanza, ma non è questa la sede per parlarne) - propone alle persone fatti e notizie di pubblico dominio, prese a tua volta dalla rete e riproposte sul blog. Che valore aggiunto offri? Cosa offri di diverso dagli altri?
    Se apri un blog è perché, credo, tu voglia dire la tua sull'argomento... e se quello che dici risulta interessante per le persone, bene... piano piano si crea autorevolezza intorno alla tua persona o al tuo brand (se ti brand vogliamo parlare). Scusami il pensiero banale, ma giusto per capirci... il realtà lo scenario è più complesso, ma ci si arriva con il tempo, lo studio e l'esperienza.

    Per spiegarmi ancora meglio. Immagina il nostro settore, quello del SEO/SEM. Di blog sull'argomento ce ne sono a tonnellate, ma in Italia (senza volerci spingere oltre confine) quali sono i blog/forum più seguiti? Quali quelli più autorevoli? La risposta è lunga e complessa, ma per dirla facile vedrai che quelli più seguiti sono quelli in cui l'autore o gli autori esprimono il proprio pensiero, commentano dal loro punto di vista un fatto, una notizia, offrono nuovi o diversi spunti di discussione... insomma, creano valore intorno al contenuto che postano. E qui una base di content marketing non farebbe male (ti consiglio di leggerti qualche libro sull'argomento).

    Facebook è da trattarsi, almeno nelle basi fondamentali, più o meno allo stesso modo. Leggo sulla tua pagina un post "buongiorno mattinieri, avete dormito bene?" ... Non scherziamo dai... Credo che tu sia sufficientemente in grado di capire da te che non è certamente questa la strada per creare contenuti di valore e accrescere l'autorevolezza.

    Vuoi parlare del mondo Apple? Fallo bene (!), produci contenuti inediti e di valore, accresci la tua autorevolezza, diventa esperto di uno o più argomenti e vedrai crescere naturalmente il tuo seguito. Sul blog come su facebook come su twitter.

    Potrei scrivere romanzi sull'argomento, ma mi fermo qui. Ti invito a riflettere su alcuni spunti che spero di averti lanciato e magari proprio qui aprire una discussione su "quali contenuti per quale media" e su alcune basi del content marketing e del social media marketing.

    Buon lavoro.

  15. #15
    User L'avatar di newsystems
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Palermo
    Messaggi
    100
    Segui newsystems su Twitter Aggiungi newsystems su Google+ Aggiungi newsystems su Facebook
    Salve,
    saro' banale ma oltre al brand o al nome pagina il perno principale sono i contenuti, se io trovo interessante una pagina o un sito sicuramente lo metto tra i preferiti per tornare a visitarlo e leggerne gli aggiornamenti. Se i contenuti sono di scarso interesse non c'è marchio che tenga.

  16. #16
    User L'avatar di newsystems
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Palermo
    Messaggi
    100
    Segui newsystems su Twitter Aggiungi newsystems su Google+ Aggiungi newsystems su Facebook
    Perche' noi ritorniamo spesso sul sito di Giorgio Tave?

    Perchè è ricco di contenuti utili, che vengono aggiornati spesso, se fosse solo per il nome o la fama, ma nona avrebbe contenuti dopo le prime 3 -4 visite non lo visiteremmo piu'. Contenuti, questo e' il problema!

  17. #17
    User L'avatar di Shiftzero
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Bari
    Messaggi
    62
    Citazione Originariamente Scritto da newsystems Visualizza Messaggio
    Perche' noi ritorniamo spesso sul sito di Giorgio Tave?

    Perchè è ricco di contenuti utili, che vengono aggiornati spesso, se fosse solo per il nome o la fama, ma nona avrebbe contenuti dopo le prime 3 -4 visite non lo visiteremmo piu'. Contenuti, questo e' il problema!
    Sì, e vedila anche al contrario: se non avesse contenuti interessanti non avrebbe nome/fama/brand
    Giorgio è partito dai contenuti, con l'idea di offrire al settore quel valore aggiunto che in quel periodo storico mancava... il marchio GT, la sua fama e il suo seguito sono stati la giusta (e meritata) conseguenza.

    E i contenuti sono autorevoli, ovvero sono frutto di esperienza, studio, applicazione delle conoscenze nel settore degli autori e resi fruibili in un contenitore pubblico divenuto interessante con il tempo. Se ci pensi, lo stesso vale per chi organizza convegni, corsi o eventi. Quante volte abbiamo scelto di partecipare ad un evento o ad un corso sulla base dei contenuti esposti e sull'autorevolezza dei docenti o dei relatori?

    P.

  18. #18
    SWJ
    SWJ è offline
    User L'avatar di SWJ
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Lucca
    Messaggi
    195

    aumentare fans facebook

    A mio avviso uno dei sistemi migliori è comperare fans.
    Una volta fatto si compiono alcune importanti operazioni ed il link facebook si posiziona bene su google e allora il traffico sale poi da solo.

    [...]
    2) Leggiti questo articolo che spiega bene come funziona la cosa:

    [...]

    è comparso su google news qualche gionro fa.

    3) realizza una pagina interna al tuo sito o ad un sito che comunque ha del traffico e viene spiderizzato e inserisci il link del profilo di 30 di questi fans ed un link verso altre due/tre pagine simile che abbia 30 link diversi e cosi via interlinkando tutto in maniera random. Con 100 pagine ti fai una lista di 3000 fans e aiuti google a indicizzare e quindi promuovere questi profili che a loro volta spingeranno il tuo sito sulle serp.

    Ho provato con "streaming film facebook" e sono secondo su google.it per una key praticamente impossibile.

    Fammi sapere.
    Ciao.
    Ultima modifica di lorenzo-74; 26-08-12 alle 19:40 Motivo: spam

  19. #19
    SWJ
    SWJ è offline
    User L'avatar di SWJ
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Lucca
    Messaggi
    195
    I consigli sono sempre i medesimi:
    1) Contenuti di qualita, posta sopratutto alla sera.
    2) Posta non piu di 4 aggiornamenti al gionro
    3) Se hai dei fans (oltre 3000/4000) fallo notare, piu la pagina a fans piu fans otterra!
    4) Invia la pagina a tutti i tuoi amici
    ...
    Alla lunga la migliore strategia e questa ma a mio avviso devi partire da un numero di fans buono se non nessuno si fila la tua pagina perchè anche l'occhio vuole la sua parte e vedere 10000 fans fa piu "tono" che vederne 23!
    Vuoi piu Like, Visite, Followers? MARKETING-SEO.IT

  20. #20
    User
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    roma
    Messaggi
    11
    Segui ryuk81 su Twitter Aggiungi ryuk81 su Facebook
    Citazione Originariamente Scritto da SWJ Visualizza Messaggio
    I consigli sono sempre i medesimi:
    1) Contenuti di qualita, posta sopratutto alla sera.
    2) Posta non piu di 4 aggiornamenti al gionro
    3) Se hai dei fans (oltre 3000/4000) fallo notare, piu la pagina a fans piu fans otterra!
    4) Invia la pagina a tutti i tuoi amici
    ...
    Alla lunga la migliore strategia e questa ma a mio avviso devi partire da un numero di fans buono se non nessuno si fila la tua pagina perchè anche l'occhio vuole la sua parte e vedere 10000 fans fa piu "tono" che vederne 23!
    Punto 3) Se hai dei fans (oltre 3000/4000) fallo notare, piu la pagina a fans piu fans otterra!
    che intendi piu' precisamente per farlo notare?
    Su gli altri consigli mi trovi d'accordo. Ho avuto le stesse esperienze pratiche. Un altro modo per attirare nuovi fan è quello di utilizzare le immagini che naturalmente devono esser contestuali all'argomento di cui si parla

  21. #21
    User
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    Imperia
    Messaggi
    18
    Ciao,
    io gestisco il profilo FB di un Circolo ARCI (Circolo ARCI Guernica di Imperia). Profilo non, originariamente, creato da me.
    Quando ho iniziato ad interessarmene poteva contare su un discreto numero di amici (sopra i 2.000, mi sembra di ricordare) ma veniva utilizzato come pubblicità all'attività pur essendo un profilo personale.
    Non sapevo bene quale fosse la procedura corretta da seguire e poi, dopo un periodo durante il quale ho seguito la linea impostata dagli amministratori precedenti, ho deciso di cambiare applicando una differente "filosofia":

    1) ho creato una Pagina Fan del Circolo stesso;
    2) ho deciso di utilizzarla non solo come pubblicità al Circolo ma anche come luogo dove inserire contenuti e materiale che io ritengo affine alla "mission" (brutto termine, scusate) del Guernica;
    3) ho utilizzato il profilo FB come collegamento alla Pagina Fan linkando, ogni volta che pubblicavo qualcosa, l'argomento postato;
    4) gestisco le richieste di amicizia sempre dal profilo ma indico/pubblicizzo/ricordo costantemente la Pagina Fan;
    5) cerco di tenere sempre aggiornata la Pagina con contenuti giornalieri e con argomenti che possono, come detto e a mio giudizio, interessare la tipologia di persone che segue il Circolo;
    6) cerco nuovi amici scelti tra quelli che ritengo più vicini, come interesse, all'attività del Circolo;
    7) pubblicizzo la Pagina facendola conoscere agli amici del profilo.

    Non so se questa sia la strada più giusta da seguire. Provo.
    I risultati sono stati, ad oggi e da quando ho veramente iniziato ad occuparmi costantemente della Pagina Fan (dall'inizio di luglio), l'aumento di amici sul profilo (circa 3.000) e circa 120 Fan sulla Pagina.
    Numeri piccoli, certo, ma i fan me li sono "cercati" uno ad uno.

    Cosa ne pensate?

    Ciao,
    Luciano.

  22. #22
    Moderatore L'avatar di overclokk
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Persiceto (BO)
    Messaggi
    3,145
    Segui overclokk su Twitter
    Ciao LucianoIM,
    se non ricordo male c'era anche una procedura per convertire il profilo personale in pagina fan, però al momento non so se sia possibile ancora o meno (non mi occupo di FB).

    Ciao
    Enea

  23. #23
    User
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    Imperia
    Messaggi
    18
    Mi sembra che ci sia una discussione, nella sezione, sulla migrazione/trasformazione degli amici da Profilo a Fan della Pagina.

    Avevo letto, a suo tempo, di questa possibilità.
    Ho pensato, però, che non tutti gli amici avessero voglia/piacere/interesse nel diventare Fan.
    Sinceramente, ma è opinione personale, preferisco "conquistarmi" i Fan con i contenuti e con l'aggiornamento piuttosto che traslarli da un profilo.

    E' anche vero, comunque, che si tratta di procedura piuttosto lunga...

    Ciao,
    Luciano.

  24. #24
    User Attivo L'avatar di valijolie
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Rimini
    Messaggi
    1,402
    Segui valijolie su Twitter
    Ciao Luciano
    la strategia di utilizzare un profilo personale di spalla alla pagina può essere un'idea, ma io farei comprendere bene le cose a partire dal nome...nel senso che da un profilo personale mi aspetto ci sia una persona, una cosa tipo "Marco di ARCI Guernica".
    La discussione sulla migrazione se ti interessa comunque è qui http://www.giorgiotave.it/forum/face...on-fatela.html
    nel tuo caso, viste quante persone sono legate al profilo che è esattamente quello del Guernica, avrei segnalato e attuato la migrazione, per poi magari usare il tuo profilo o di chi altro lavora lì per allargare il bacino dei fan.

    I consigli 1 e 2 di SWJ sono assolutamente condivisibili mentre sono totalmente in disaccordo sull'acquisto dei fan. In aggiunta io metterei il fatto di rendere ben evidente nel vostro circolo che avete una pagina facebook e segnalarla ogni volta che è possibile durante le vostre iniziative, sul sito, ecc.

    Infine, per come si muove ultimamente Facebook, non si scappa dal fare un po' di advertising se si vuole uscire dalla cerchia di amici e amici di amici e se il passaparola non basta.


  25. #25
    User
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    Imperia
    Messaggi
    18
    La discussione che avevo trovato era proprio quella che hai indicato tu...

    Permane il dubbio della correttezza anche solo formale della migrazione da Profilo a Pagina.
    Io posso attuarla dopo aver avvisato gli amici, il problema potrebbe sorgere dal fatto che magari non tutti - suppongo io - hanno voglia di diventare automaticamente fan.

    Accettare l'amicizia è la stessa cosa di scegliere di cliccare su Mi Piace di una Pagina? Ve lo chiedo perché non sono sicuro.
    Nel secondo caso, e non solo in teoria, lo faccio perché mi piace quella pagina e ne condivido i contenuti. E voglio seguirla. Il profilo e quindi l'amicizia... beh quante persone accettano e poi seguono davvero i tuoi post, gli aggiornamenti e la tua attività?

    E il fatto che Facebook permetta questa procedura è sufficiente?

    Scusa se ti ho riproposto questi dubbi.
    Grazie per i suggerimenti che mi hai fornito.

    Luciano.

  26. #26
    User Attivo L'avatar di valijolie
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Rimini
    Messaggi
    1,402
    Segui valijolie su Twitter
    Luciano figurati
    è bello scambiarsi dubbi e soluzioni, si apre la mente a tante possibilità che a volte non prendiamo in considerazione

    Secondo me, chi ha a suo tempo accettato una tua richiesta d'amicizia ha comunque compiuto un'azione consenziente...anche se forse effettivamente il livello di consapevolezza è diverso rispetto a mettere un mi piace che implica una volontà ben più precisa e proattiva, rispetto al ritrovarsi una richiesta e magari accettare per inerzia.
    Tuttavia se sono amici del Circolo evidentemente gli interessa il circolo e i suoi aggiornamenti e non il sig.Mario del circolo, quindi come passaggio lo trovo legittimo se oltretutto segnalato. Starà poi a loro eventualmente rimuovere il mi piace così come potrebbero rimuovere l'amicizia...e così formalmente rispetti tutti i regolamenti di Facebook.

    Qui però ragioniamo sul teorico, visto che al punto in cui sei non ha senso cambiare strategia, forse renderei solo più personale il profilo rispetto alla pagina

  27. #27
    SWJ
    SWJ è offline
    User L'avatar di SWJ
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Lucca
    Messaggi
    195
    Ti riporto il testo di un articolo che ho recentemente pubblicato su una famosa rivista di settore, sperto possa esserti utile.

    1. Non scrivete a persone molte notizie con riferimenti al vostro negozio o pagina senza permesso
    Questa è una delle cose più irritanti che possano accadere su Facebook. i vostri amici sono vostri amici, i vostri fans sono vostri fans. Se una persona si iscrive al vostro gruppo, quindi a cliccato “mi paice” potete ovviamente inviare notizie commerciali ma un vostro amico, pur che lo conosciate o no, alla lunga si stancherà di questo.
    Inviate notizie commerciali solo tramite le pagine facebook e non tramite il profilo.
    2. Non invitate ai vostri eventi delle persone a caso.
    Se organizzate eventi a Catania, magari evitate di invitare sempre e implacabilmente chi vive a Torino o New York. La selezione geografica (e contenutistica) è un lavoro che richiede tempo, e senz’altro non è divertente spuntare uno ad uno gli utenti che potrebbero essere interessati, ma è il modo migliore per dare un senso agli eventi su Facebook.
    3. Evitate di taggare foto a tutto spiano.
    Altra azione piuttosto fastidiosa: creare foto di prodotti e taggare fan o utenti che potrebbero essere interessati. Se una volta ogni tanto ci può stare, prenderlo come una tattica di promozione che funziona e va ripetuta di continuo è un mezzo suicidio…anche se le fotografie divertenti sono un ottimo strumento di marketing su facebook. Provate a fare una fotografia in cui offrite un regalo se il possibile “taggato” accede al vostro sito web o compie un azione e vedrete che buoni risultati.
    4. Attenzione alla multicanalità.
    E’ vero che il presente del marketing è legato all’azione sinergica di più canali; tuttavia, ripetere meccanicamente la stessa offerta con un messaggio su Facebook dopo aver mandato una newsletter davvero non è il massimo, e dà una fastidiosa sensazione del tipo “Ti voglio a tutti i costi”…meglio variare con i messaggi e offrire informazioni veramente utili e di qualità.
    5. Andateci piano con le timeline degli altri.
    Postare annunci e novità (ancora peggio se ammiccanti) sulle timeline degli altri è una pratica tristemente diffusa, ma che puzza di spam da un miglio di distanza. Ricordate che la timeline è uno spazio particolarmente delicato, in bilico fra il privato e il pubblico, la facciata digitale di molte persone: evitate di imbrattarla senza motivo.


    In sintesi? Non rompete le scatole alla gente. Se qualcuno è interessato a ciò che proponente acquistate prima un bel pacchetto di fans facebook per la vostra pagina e poi inviate a loro (Fans della vostra pagina) le offerte ed i messaggi dedicati.
    Vuoi piu Like, Visite, Followers? MARKETING-SEO.IT

  28. #28
    User
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    Imperia
    Messaggi
    18
    Grazie per i suggerimenti.
    Ciao,
    Luciano.

+ Rispondi alla Discussione

Tag per Questa Discussione

^ Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.