• User

    Forum vs. FB

    Ciao a tutti

    Vorrei iniziare questa discussione per cercare dare un po di ordine ad un mio piccolo progetto.

    Da qualche tempo creo contenuti per un piccolo blog di nicchia e vorrei tentare di avere un pò più di contatti tramite un forum e/o una pagina FB.

    OK per il blog , mi creo dei contenuti nuovi, utili e usabili per il lettore e cerco di pubblicizzarli tramite diversi canali.

    Ma volendo implementare un Forum e/o una pagina FB quale sarebbe la strategia migliore?
    La mia paura è quella di andare a dividere i miei utenti in due, senza riuscire a creare una comunità unica.

    Come posso far convivere un forum e una pagina FB... oppure è meglio mollare uno dei due ?

    Che dilemma !!! :mmm:

    Voi cosa ne pensate ... avete qualche suggerimento ?

    Mauri


  • User Attivo

    Ciao Maurifo,

    sfortunatamente non c'è un modo universalmente valido per determinare se una pagina Facebook ti porterà più vantaggi di un forum, l'unico modo che hai per saperlo è sperimentare!

    Ti consiglio non solo di aprire la pagina Facebook e di curarla al meglio, ma anche successivamente di aprire un forum con discussioni collegate alla pagina fan e al sito: bisogna diversificare e creare valore tramite più canali, se viene a mancare uno di questi per un motivo o un altro ci si ritrova senza nulla in mano!

    Personalmente, anche non sapendo il tipo di blog di nicchia che hai, ti consiglio comunque di aprire prima una pagina Facebook per la condivisione e la discussione che può creare rispetto ad un forum ("tutti" hanno Facebook, o almeno lo spero per la tua nicchia).

    Spero di esserti stato d'aiuto e di averti chiarito un po' le idee 🙂


  • User Attivo

    Ciao Maurifo, il forum e la pagina di facebook possono tranquillamente convivere, in quanto sostanzialmente hanno 2 funzioni completamente diverse.

    Il forum incentiva la discussione: gli utenti parlano tra di loro, affrontano argomenti in modo più o meno articolato.

    Nella pagina di Fb, sei generalmente tu a fornire informazioni/notizie e spunti. Anche le discussioni che si possono creare sono sostanzialmente diverse da quelle che scaturiscono in un forum.