• Super User

    Contest su Facebook

    Volevo realizzare un contest per promuovere la mia pagina facebook, ma da quello che ho letto (qui) è vietato dal loro regolamento. Cito

    E? assolutamente vietato fare un concorso su una Pagina Facebook o un Gruppo, come fanno quei tantissimi ?Miss Facebook 2010: uploda una tua foto nel Gruppo e fatti votare?, pena la cancellazione della Pagina stessa.

    Mi confermate? Io non volevo creare nulla di complicato: essendo la mia una fan page su una serie televisiva, volevo fare una cosa di questo tipo:

    "La miglior scena di sempre" caricate una foto e quella che otterrà più mi piace vincerà.

    Nessun premio in denaro in denaro o altro, al massimo riporto il risultato sul sito e cito l'utente previo consenso. Questo rientra nella definizione di contest di facebook o no?

    Grazie


  • User Attivo

    Puoi farlo facendo o utilizzando un'applicazione, i fan dovranno caricare al foto attraverso della stessa applicazione.

    Nella lista di software per landing tab che ti ho mandato la settimana scorsa, mi sembra ce ne fosse una che proponeva anche i contest come servizio.

    Riguardala, se non c'è ti aiuto nella ricerca 🙂


  • Super User

    Stando alle descrizioni non è indicata la possibilità di caricare immagini...comunque cerco qualcosa di semplice se c'è...


  • Super User

    Ciao Katherine:)
    purtroppo la questione contest su Facebook è molto spinosa e se da un lato sono utilissimi per creare buzz. dall'altro Facebook ha delle regole molto rigorose...questo fondamentalmente perché non vuole coinvolgimenti nei concorsi altrui.
    Ne abbiamo parlato anche qui.
    Tuttavia vedo ogni giorno piccole e grandi pagine realizzano contest irregolari, e finché gli va liscia è ok, ma il rischio è di vedersi chiudere la pagina...e buona fortuna se si vuole far cambiare idea a Facebook.

    I contest si dividono in "lotterie" e "concorsi", il primo tipo prevede un vincitore basato sulla probabilità, il secondo si determina in base alle abilità, quindi verrà giudicato sulla base di criteri specifici.

    Queste due cose non può farle direttamente un amministratore, ma va delegata un'applicazione terza che si occupi di gestire il tutto, dal regolamento alla lista dei partecipanti, dal giudizio finale alla notifica dei vincitori

    Una delle applicazioni più utilizzate per i contest è Wildfire app: wildfireapp.com

    ma il problema è che la maggior parte sono a pagamento, oppure offrono una versione di prova con poche features.

    Qui ti elenco altre applicazioni:
    Fanappz
    Vitrue
    BuddyMedia
    Votigo
    ContextOptional
    BulbStorm
    NorthSocial
    Momentus media
    Friend2Friend
    Strutta

    Le uniche che ho trovato gratuite sono:
    facebook.com/easypromos per pagine con meno di 5000 fan è
    eazycontest.com free con meno di 1000 fan

    Ma non sono riuscita a controllare se permettono di fare contest fotografici.

    Ho fatto una ricerca con Google "concorso fotografico Facebook," ma purtroppo invece delle app spuntano decine di pagine Facebook con concorsi fotografici che non aderiscono ai termini.

    Al che mi sono arresa... 😞

    Se hai tempo e voglia di cercare, c'è un elenco di sviluppatori preferiti da Facebook

    Ancora meglio, se ne hai le capacità, sarebbe crearti la tua applicazione e ospitare il tutto sul tuo sito includendola nella tab di Facebook con Iframe: credo che questo sia conforme alle Linee Guida ma non sono riuscita a trovarlo esplicitato da nessuna parte.

    Tienici aggiornati sugli sviluppi 😉


  • Super User

    Va bene darò un occhiata. Capisco che facebook abbia le sue regole e che debba tutelarsi, ma tutte queste complicazioni per un contest senza premi del tipo ""La miglior scena di sempre" caricate una foto e quella che otterrà più mi piace vincerà" come voglio fare io tanto per divertirsi mi pare un pò assurdo 😞


  • User

    Ciao a tutti,
    ho visto l'applicazione suggerita da Vali, easypromos, qualcuno di voi l'ha mai usata?? Ma i termini e le condizioni per far partecipare gli iscritti, bisogna metterle oppure è l'applicazione stessa che autorizza a utilizzare i dati di chi si iscrive?
    Come si sa, i concorsi in italia hanno bisogno di decine di carte notarili per essere messi in atto e non vorrei fare casini... mi sembra troppo semplice compilare il form dell'applicazione e aprire un concorso mettendo qualcosa in palio... sarebbe troppo bello per essere vero 😄

    Fatemi sapere se qualcuno l'ha mai utilizzata questa applicaizone.

    Grazie in anticipo!
    Richard


  • Super User

    Ciao Richard78
    poco tempo fa ho partecipato ad una promozione creata con easypromos e mi ricordo che i termini e le condizioni erano state create ad hoc dai proprietari della pagina...e in effetti, se ci pensi, ogni concorso è a sé e quelle ti servono per specificarne esattamente il funzionamento.
    Per il resto l'applicazione è già conforme alle regole di Facebook quindi non devi porti il problema di autorizzazioni varie...semplicemente serve a te per regolamentare la competizione 😉