• User

    Multi bottone di share su una pagina

    Sono ormai giorni che cerco per 12 ore al giorno una risposta.
    Per favore datemi una mano o consigliatemi dove andare perché sto veramente impazzendo.
    Ho un mio sito web fatto con Dreamweaver, html e css nel modo piu' classico. Voglio implementare il bottone "share" di FB, ma non sulla pagina intera ma sulle singole sezioni della stessa. Per spiegarmi: le mie pagine per esempio contengono poesie e voglio che chi visita la pagina possa condividere su FB o via mail la singola poesia che ha gradito.
    Ho trovato un sito web che ha raggiunto il risultato e sto cercando di studiarne il codice per ottenere lo stesso effetto ma nn riesco.
    Entro certi limiti sono anche riuscita a ricreare la situazione controllando i codici di quella pagina, ma ancora non ci sono..... [piangere]
    La mia ipotesi si basa su una pagina contenete una serie di poesie ognuna delle quali e' posta in un "<div class="parag_afor">". Nello stesso div pongo anche un altro div "<div id="share">" nel quale voglio posizionare 3 bottoni: uno per potere spedire via mail quanto scritto nel div (cioe' la poesia), uno per fare lo stesso discorso ma su Facebook e l'ultimo per Twitter.
    Per il primo sto cercando un send.php, per il secondo e il terzo ho gia i codici; il problema vero e' come indicare a tutti e tre i "bottoni" il contenuto da inviare. Se non faccio specifiche mandano tutti come contenuto il link della pagina e prendono i dati dai meta-data dell'head.
    Ma nel sito che ho trovato la cosa invece funziona ed ad ogni singolo testo (poesie, aforismi ecc) con i bottoni di share viene mandato quel testo specifico. La cosa certa e' che viene indicato un id e io non capisco come debbo creare questo id numerico.
    Vi provo a mettere parte del codice di quel sito (che a vederne i codici sia CSS che Html deve essere stato fatto da un professionista...almeno cosi' pare a me che sn una nullita') e vi chiedo di aiutarmi.
    Grazie
    Lio

    
    
    <div class="phrase"><blockquote>..................testo poesia...........</blockquote>
    
    <div class="roundline rounded">
    <div class="tl"></div>
    <div class="tr"></div>
    <div class="bl"></div>
    <div class="br"></div>
    <ul class="share">
    <li><a class="mail" href="user/send.php?id=133171" title="Send to a friend">Send to a friend</a></li>
    <li><a class="fb" href="****//***.facebook*com/share.php?u=****%3A%2F%2F***.***********%2Ftext%2Fbehavior%2Ftext-133171" target="_blank" title="Share on Facebook">Share on Facebook</a></li>
    <li><a class="tw" href="****//******/share/twitter/p133171" target="_blank" title="Share on Twitter">Share on Twitter</a></li></ul>
    
    <span class="desc"></span></span>
    
    <div class="fblike">
    <iframe src="//***facebook*com/plugins/like.php?app_id=***************&amp;href=http%3A%2F%2Fw*w.***********%2Ftext%2Fbehavior%2Ftext-133171&amp;send=false&amp;layout=button_count&amp;width=120&amp;show_faces=false&amp;action=like&amp;colorscheme=light&amp;font&amp;height=21" scrolling="no" frameborder="0" style="border:none;overflow:hidden;width:120px;height:21px" allowTransparency="true"></iframe> <div class="g-plusone" data-href="http*//***.************/aphorism/behavior/text-133171" data-size="medium" data-annotation="bubble">
    </div></div>  
    </div>  
    </div>
    
    
    

  • Super User

    Ciao Lio e benvenuta nel Forum GT 🙂
    Ho tweettato la tua domanda, speriamo che qualcuno possa aiutarti!

    Io non sono una programmatrice (o almeno non più...) ma mi viene da suggerirti:

    • se creassi una pagina per ciascuna poesia non avresti problemi ad indicare l'url specifico per ciascuna condivisione
    • se invece hai tutto su una pagina e gestisci i testi con un database, avresti per ciascuno un id univoco che è quello che lo identifica nel db e ti permette di recuperarli con del codice dinamico in php per popolare i tuoi div...e così anche per lo share.

    Non so se mi sono spiegata, ma in linea generale queste potrebbero essere due soluzioni alternative, una dinamica e una non.

    In bocca al lupo per la tua ricerca 😉


  • User

    Ciao, ammettiamo di avere la poesia in una div con id miapoesia01 ed un link con id miolink01

    <div id="miapoesia01">testo della poesia</div>
    <a id ="miolink01" href="#">Facebook</a>

    //in javascript

    poesia=document.GetElementbyId('miapoesia01').innerHtml;

    //comporngo l'url della pagina facebook

    url=urlfacebookdasostituire+"/share.php?u="+poesia;

    //redirigo verso quella pagina

    document.location.href=url;

    Con questo esempio dovresti risolvere occhio che il codice va tra i tag script e non è testato ci potrebbero essere dei problemi con il camel case di javascript ma come esempio ti serve per capire come fare a creare un link con la tua poesia

    spero di averti aiutato,

    ciao

    PS:avvertenza io non ho mai usato lo share di facebook so andato un pò a naso


  • User

    @valijolie said:

    ...

    Gee! Cara valijolie, mi sa che sono forse capitata nel posto sbagliato :?: siete tutti troppo al di sopra delle mie conoscenze.
    Io sn una vecchia signora autodidatta che si barcamena da anni per creare il suo sito imparando giorno dopo giorno qualcosa.
    Gia' mi sembra un sogno essere arrivata dove sono arrivata ma per potere cercare di applicare quello che dici.... avrei proprio bisogno di maggiori spiegazioni. Sul fatto di creare una pagina per ogni singola poesia lo avevo pensato anche io come una soluzione, ma tra poesie e aforismi ce ne sono diverse migliaia e quindi mi pare una follia, soprattutto per gli aforismi.
    La mia richiesta nasce da una richiesta di qualche lettore del mio sito, cui sarebbe piaciuto condividere le poesie su FB.
    Ed io ho provato a vedere come fare...... ma onestamente credo che anche per chi visita il mio sito, sarebbe una cosa spiacevole dovere cambiare pagina per ogni singola poesia o aforisma.
    Io non ho creato un database ma solo delle pagine xhtml a cui ho applicato una serie di classi e di ID.
    Altro che essere programmatrice...... sn solo una madre in pensione :(): con la passione del PC da sempre e la necessita' di tenere occupata la mente.
    Quindi, se credi sia possibile, dammi maggiori spiegazioni per favore.
    Te ne sarei veramente grata.
    Ciao
    Lio


  • User

    @bomb said:

    ...

    bomb, la tua risposta mi ha lasciato di fronte ad un lago salato 😢.
    Magari con un esempio pratico da copiare e riapplicare pari pari potrei riuscire ..... ma veramente la mia preparazione e' inesistente su script java ecc ecc. So solo un po' di html e CSS e uso un pochino Dreamweaver.
    Ma presumo di chiedere troppo ... :bho:
    Grazie di cuore comunque per il tuo aiuto
    Lio


  • User Attivo

    Ciao Lio,
    niente panico :D.
    Se non ho capito male, la risposta è abbastanza banale.

    Premetto che il classico tastino di Share di Facbeook è deprecato , fra un po' di mesi cesserà di funzionare.

    Detto questo, se comunque prediligi quel tastino al posto del "Mi Piace", è possibile crearlo in una versione "semplificata", senza JS e disperazioni varie:

    [HTML]<a href="http://www.facebook.com/sharer.php?u=<url>&t=<title>" title="Condividimi" target="_blank"> Condividi su Facebook</a>[/HTML]

    Al posto di <url>,inserisci il link della pagina dove si trova la poesia e al posto di <title>, puoi tranquillamente inserire la pesia stessa.

    ATTENZIONE: Suppongo che il tuo sito sia fatto in php, per tanto <url> e <title>, prima di essere stampati, devono essere codificati in con la funzione **urlencode() ** di php, altrimenti è facile che non funzioni.

    Esempio:

    [PHP]<?php
    while($poesia=mysql_fetch_array($query_poesie)){
    ?>

    <div class="phrase"><blockquote><?php echo $poesia['title'];?></blockquote>
    [..]
    <div class="share">

    <?php

    $titoloPoesiaCodificato= urlencode($poesia['title']);
    $urlPoesiaCodificato=urlencode($poesia['url']);

    echo '<a href="http://www.facebook.com/sharer.php?u='.$urlPoesiaCodificato.'&t='.$titoloPoesiaCodificato.'" target="_blank" title="Condividimi"> Condividi su Facebook</a>';
    ?>

    </div>
    <?php
    }
    [/PHP]

    Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
    Ovviamente al posto del testo "Condivi su Facebook", puoi tranquillamente mettere un'immagini, un'icona o quello che vuoi.


  • User

    Grazie per la risposta!
    É proprio il caso di dire che sono capitata nel posto sbagliato :bho: Siete tutti troppo bravi per le mie capacita'.
    Usare il like o lo share non mi farebbe nessuna differenza, la richiesta era quella di dare la possibilita' di condividere lo specifico brano, poesia o aforisma su Social Network. Cosa che sarebbe stata facile se io avessi fatto il sito con WP e quindi creato una pagina singola per ogni poesia, ma io ho tutto in una pagina (o meglio in molte pagine) con ogni poesia in singoli paragrafi. Purtroppo non mi e' concesso di mettere il link per farvi capire.
    Io non credo di avere capito cosa mi consigli di fare, ma so per certo che sarebbe da applicare gia' ora su migliaia di brani: per questo mi sono fermata ora alla ricerca di una soluzione che potessi applicare a tutte le pagine prima di andare ancora piu' avanti.
    MI sa che la mia unica possibilita' sia quella di trovare qualcuno che mio possa dare un consiglio professionale, anche se purtroppo le mie esperienze simili sono state decisamente negative: e' molto facile farsi derubare online senza ottenere nulla in cambio :gtsad:
    Grazie infinite per il tuo tentativo di aiutarmi
    Lio from Canada


  • Super User

    Ciao Lio,
    non ti buttare giù!
    Forse semplicemente stai cercando la cosa giusta sulla via sbagliata.

    Se la programmazione non è il tuo forte o il tuo interesse principale, potresti ad esempio prendere in considerazione la possibilità di dedicare tutto il tuo tempo invece che alla ricerca di una soluzione che non riuscirai ad applicare, allo spostamento del tuo sito su una piattaforma gratuita (ad esempio tumblr.com, wordpress.com ecc) o su un tuo sito con cms tipo wordpress.

    Questo ti permetterebbe di concentrarti sui contenuti e magari su modifiche css/html a te accessibili, e delegheresti alla piattaforma le cose più complicate che ritroveresti già in automatico (condivisione sui social ecc..)
    Anche in ottica futura, sebbene potrebbe portarti via molto tempo, te ne risparmierebbe altrettanto quando avrai altri problemi legati a comportamenti più elaborati che vorresti far avere al tuo sito.

    Pensaci...e torna qui quando vuoi anche per consigli meno complicati 😉


  • User Attivo

    Lio, la tua pagina è statica (cioè scritta in HTML), oppure è dinamica (PHP o ASP). Nel caso sia dinamica, mi posti per piacere il codice sorgente?

    Stai tranquilla che anche senza "un consulto" a pagamento, ce la facciamo 😄


  • Super User

    Bazarop dal codice inziale che ha condiviso e da questa frase

    io ho tutto in una pagina (o meglio in molte pagine) con ogni poesia in singoli paragrafi
    credo sia un sito tutto html statico...


  • User

    Scusate, sono sempre qui al PC ma stavo smanettando e cercando soluzioni ai miei problemi ....
    Dunque il mio sito penso si possa dire un sito html statico, con inserito un blog WP e una galleria fotografica in flash. Il sito e' su server Linux con MySql che uso sia per il blog sia per il futuro lavoro di invio citazioni.
    Presumo che come codice sorgente si indichi :mmm:😊 il codice html di una pagina, ma prima di sbagliare chiedo conferma....
    Le pagine del mio sito sono tante e quelle su cui sto cercando di risolvere il problema del "like" sono quelle che riguardano i poeti e le citazioni, o almeno quelle che sono gia' pronte e online quindi una cinquantina.
    Ovviamente il modello base e' uno per gli aforismi e uno per le poesie, cambiano solo i contenuti e le immagini.
    Insomma come vedete sn proprio molto indietro rispetto a voi, me la cavo bene sui PC e con la macchina fotografica, idem con Photoshop, ma per quanto riguarda il creare un sito sn partita da zero e da sola qui in Canada quindi senza la possibilita' di supporto da parte degli amici.
    E l'eta' certo non aiuta purtroppo!!
    Ma ho giurato a me stessa che ce la avrei fatta e quindi non mollo: alla fine questo sito e' divenuto lo scopo della mia giornata e quindi..... debbo arrivarci!!
    Grazie di cuore.
    Lio


  • User Attivo

    OK, dopo mezz'ora di codici vari javascript, vado a testare e con mia sorpresa scopro che che non è* più* possibile impostare un title personalizzato tramite lo Share di Facebook, ma i dati vengono obbligatoriamente presi dall'head della pagina .

    Lio, sfortunatamente, nel tuo caso non è possibile passare in alcun modo la poesia stessa quando si va a condividere la pagina. Sia per praticità che per funzionalità, ti converrebbe portare tutto su un sito dinamico, sia che sia un CMS, che un sito dinamico fatto da te, la questione sarebbe totalmente differente.

    Un saluto
    Andrea


  • User

    Ciao Andrea e grazie di nuovo!
    Cosa intendi dire con

    portare tutto su un sito dinamico, sia che sia un CMS, che un sito dinamico fatto da te
    Come posso cambiare un intero sito (tra l'altro attualmente in rebuilding) ?
    Per favore dimmi esattamente cosa dovrei cercare di fare.
    Grazie ancora
    Lio


  • User Attivo

    Sfortunatamente per effettuare un restyling da sito statico a dinamico, l'unica soluzione e reinserire tutti i contenuti a mano nel nuovo sito. 😞

    Una volta ricostruito il sito da zero, è opportuno inoltre segnalare allo spider di google lo spostamento delle pagine. Se hai molte pagine, il lavoro che ti attende è notevole.

    Se in futuro volessi cimentarti, io personalmente ti consiglio l'utilizzo di wordpress.