• User Attivo

    Furto di identità

    Dopo aver subito un primo attacco al mio account di facebook (regolarmente associato al mio numero di cellulare), sono riuscito a riprendere possesso dell'account mediante verifica del cellulare (invio codice per sms) e inoltre facebook mi ha costretto ad identificare mediante le foto, alcuni miei amici. Successivamente, però, la mia e mail associata a facebook è stata "fregata", a mia insaputa, da tre personaggi che io conosco (non scendo nei dettagli), mediante un cambio di password. Dopo essersi impossessati della mia e mail, hanno effettuato un cambio di password e si sono appropriati del mio profilo facebook, già da 6 giorni. Ad oggi io ancora non sono riuscito a riprendere possesso del mio account facebook, in quanto non riesco a trovare l'idonea procedura da utilizzare, ma forse non esiste. Premesso che Mercoledì ho sporto denuncia nei confronti dei tre signori, autori del reato, sono molto preoccupato per tutte le foto dei miei figli e tutti i miei dati presenti su facebook, sebbene, io ho richiesto a facebook di bloccare temporaneamente l'account. Questa sera, poi ho scritto una mail all'indirizzo: [email protected] , ma anche in questo caso mi è arrivata una risposta automatica che mi rimanda al solito centro assistenza, in cui pare non sia contemplato il mio problema.
    Se io cerco di accedere a Facebook, il sistema mi dice che io ho cambiato password, e se non mi ricordo tale cosa devo cliccare. Quando clicco, mi appare la spunta verso l' e mail associata a facebook (di cui io ho perso il controllo), ma c'è anche l'opzione "Non puoi più accedervi?". Bene cliccando lì, il sistema mi dice che devo inserire una nuova e mail valida, e una volta fatto ciò bisogna cliccare su invia. Fatto anche questo, il sistema mi dice: Ecco cosa devi fare:
    Passaggio 1Scegli 3 amici fidati
    Passaggio 2Chiama i tuoi amici per ottenere i codici di sicurezza.
    Passaggio 3Recupera il tuo account.
    Questo processo richiederà pochi minuti da parte dei tuoi amici. Una volta che io clicco su continua, però, mi appare: "Siamo spiacenti, il tuo account non è al momento disponibile.
    Accedi a www.facebook.com da un computer e segui le istruzioni che visualizzerai." E' un vero rompicapo, un cane che si morde la coda, non so cosa fare...


  • Super User

    Ciao cristianvacca,
    è davvero una situazione spiacevole e ti auguro di recuperare al più presto tutti gli account che ti sono stati sottratti...

    Purtroppo non ho esperienza in materia, se non quella che il centro assistenza di Facebook è decisamente laconico nella sua assistenza, e il tempismo con cui vengono chiuse pagine per richieste "politiche" non è lo stesso con cui risolvono i problemi della gente comune.

    Tuttavia, il fatto che ti dica l'account non è disponibile può voler dire che è stato bloccato in qualche modo... i tuoi amici hanno modo di vedere cosa succede intanto?

    Non so come aiutarti, ma se qualcuno ne sa di più il thread rimane aperto per qualsiasi cosa 🙂

    In bocca al lupo!


  • User Attivo

    Ciao Cristianvacca,

    una domanda: come hanno fatto ad impossessarsi del tuo profilo se è richiesto un codice via telefono?

    Anche se hanno rubato la tua password per l'email, ogni volta che accedi da un dispositivo diverso FB ti chiede la conferma di un codice che arriva tramite sms. Senza codice non è possibile entrare (lo so perché lo utilizzo).

    Non mi spiego dunque come abbiano fatto ad entrare nel tuo profilo, visto che il cellulare è nelle tue mani :S


  • User Attivo

    Grazie Valijolie!

    Beatrice non so come abbiano fatto, ma di certo è accaduto. Io credo che gli sia stato sufficiente avere il controllo della mia e mail. Al cellulare a me non è arrivato nulla. (sebbene la volta prima mi è estato utile il cellulare per recuperare l'account). Di certo quando io provo ad accedere a facebook, mi vien detto che io avrei cambiato la password... Mi auguro lo scopra la polizia postale, alla quale proprio ieri ho fatto anche integrazione di denuncia, in quanto tutta la vicenda mi ha dato restrizioni di controllo non solo al mio portale cartasi, ma anche alla gestione telecom (ricevo solo bolletta via web), Enel Gas ed Enel Energia...


  • User Attivo

    Buongiorno Cristianvacca!

    Chiedevo solo perché il codice di Facebook solitamente è un ottimo metodo per tenere al sicuro il proprio accesso.

    Notizie dall'assistenza?
    Spero possano risolvere in fretta la situazione, immagino quanto sia fastidiosa.

    Fammi sapere!


  • User Attivo

    Grazie Beatrice. Figurati! Io se ho scritto qui, è solo perchè il forum di Giorgio in passato mi ha risolto situazioni apparentemente impossibili! Dall' assistenza nessuna notizia, ma non credo stiano lavorando alla cosa, in quanto quando li ho scritti mi hanno mandato una risposta automatica. Nei vari meandri dell'assistenza facebook la mia situazione non è contemplata!!!


  • User

    Purtroppo Facebook non è molto rifinito da questo punto di vista, esistono casi in cui il codice viene inviato sul telefono, ma non lo hai ricevuto, e facebook non te lo rispedisce piu',..diciamo che su questo lato e totalemente insatabile. Se comunque in qualche modo riesci ad accedervi anche 1 sola volta, facebook da poco tempo permette di scarcarti l'archivio, di tutto cio' che avevi sulla pagina, te lo salvi e chiudi l'account aprendone un'altro.

    Ma in risposta a questo vorrei aggiungere, che il furto d'identita' sta spopolando su Facebook, una delle tecniche di base è : una pagina fan iniziale con una landing page in cui ce incorporato un video con un tasto rosso centrale del "play" tu clicchi, si apre una pagina identica a facebook ma non è facebook dove ti dice di inserire i tuoi dati per vedere il video, tu inserisci, e quando clicchi accedi e collegato invece all'invio dei dati a un'email, a te non succede nulla nel senso, che vedi che non è successo niente e te ne vai, dall'altra parte intanto ti hanno preso i dati.