• User

    Non credete che facebook "rubi" visite ai vostri siti

    Io personalmente odio facebook, perchè da un paio di anni a questa parte la gente non sta su internet, sta su facebook, e da questo derivano tante visite in meno sui siti "normali".

    Ormai per la persona comune stare su internet vuol dire stare su facebook, e volevo sapere da altri webmasters cosa ne pensate di questa associazione internet=facebook, non la trovate dannosa?


  • User Attivo

    Eh... che dire, come tutte le cose anche internet si evolve. Diciamo che per molti aspetti ci si può preoccupare, ma non dimentichiamo che Facebook è anche un ottima risorsa per i webmaster, cosi come tutti i social.
    Diciamo che per un sito web ora è fondamentale essere sui social in modo da fidelizzare gli utenti verso il suo sito, bisogna che ci sia una perfetta interazione tra sito e pagine sociali.


  • User Attivo

    Considera che l'utente prima seguiva il sito attraverso i feed, ora usa Facebook o altri social network, una volta avevi 4-5 siti che visitavi ogni giorno, ora sono molti ma molti di più e accederci a tutti è impensabile, soprattutto se le news non sono schedulate con date ed orari, ma postano quando c'è la notizia, Facebook fa da aggregatore, se l'utente è interessato accederà al tuo sito, ti perdi solo qualche visita diretta, magari solo di pochi secondi in cui l'utente accedeva per constatare che non c'erano stati aggiornamenti.


  • User Attivo

    Ciao FantasticMan,

    anche secondo me Facebook non "ruba" visite ai siti internet e può essere visto come l'evoluzione di un feed reader.

    Il social network offre molte più possibilità di far arrivare una pagina a una persona che non si sarebbe mai sognata di cercarla su Google. Ti faccio un esempio: il mio amico Franco è appassionato di pallacanestro e pubblica spesso link di notizie a riguardo sulla sua bacheca. Io non so cosa sia un canestro, ma vedo nella home di FB una foto strana che cattura la mia attenzione. Ho un sacco di tempo da passare sul social network. Cosa faccio? Clicco e entro nel sito che nell'era pre-Facebook non mi sarei mai sognato di visitare.

    Unisci questo al fatto che gli utenti che passano su Facebook diverse ore al giorno, nella maggior parte dei casi prima non stava su internet tutto quel tempo.

    Se, attraverso la pubblicazione di articoli freschi e di qualità, riesci ad avere una buona cerchia di lettori affezionati, le visite "rubate" da Facebook (ammesso che siano davvero rubate) non saranno più un tuo problema.


  • User

    Ciao FantasticMan
    Anche io odio Facebook ma non perchè ruba tempo di navigazione su internet... Lo odio perchè ti assorbe tempo di vita reale ed entra in rapporti che sarebbe più bello coltivare di persona. E' per questo che lo utilizzo solo per lavoro, ma è un discorso OT.

    Da un punto di vista di marketing penso invece che se viene usato bene non è detto che rubi visite al tuo sito web.

    Mi associo a quanto già detto da nio84, morettolss e andrefranz e aggiungo che si può anche incrementare le visite al proprio sito con facebook, fidelizzare gli utenti e fare brand.