• User

    Due info su FB

    Ciao a tutti ho letto che c'è la guida ma purtroppo con il poco tempo che ho magari queste due domande concise trovano risposte valide.

    FanPage:
    -che differenza c'è tra l'avere da un utente un "Mi Piace" o una "Amicizia"?
    -In funzione della domanda sopra quale delle due pagine viene visualizzata, quella normale o quella "usa facebook come mio sito"?

    Ciao!


  • Super User

    Ciao marcocram.r e benvenuto nel Forum GT 🙂
    Per rispondere alle tue domande avrei bisogno di qualche chiarimento.
    Hai un account personale a nome tuo ed hai creato una pagina "fan"?
    Intanto provo a spiegarti, se è questo il caso, che le persone che richiedono l'amicizia a te, si legano a te dal punto di vista appunto personale, mentre la relazione che si stabilisce se mettono mi piace alla tua pagina "fan" è tale per cui riceveranno gli aggiornamenti solo da essa.

    Non so se ho risposto alla tua domanda, fammi sapere 😉


  • User

    Ciao valijolie grazie per la risposta e per l'accoglienza 🙂

    Ho creato un profilo con il brand del sito, ma le news, immagini e quant'altro le pubblico solo sulla pagina fan.
    Dalla risposta che mi hai dato presuppongo che chi mi ha dato l'amicizia non viene aggiornato sulle pubblicazioni della pagina fan.
    uhm...
    Quindi la pubblicazioni dovrei farle in entrambe le pagine, esiste un modo per farlo fare in automatico?
    Altra domanda (spero di non approfittarne): Dal punto di vista prettamente commerciale posso immaginare che il peso di una amicizia e di un Mi piace sia differente....ma in quali termini?
    Grazie1000,
    Buona Serata!


  • User

    Cara valijolie faccio altre domande, ma non sentirti in dovere di rispondere spero che possa aiutarmi anche qualcun'altro che sia capitato su questa discussione.

    Ho applicato il Diario alla pagina e volevo cambiare anche l'immagine del profilo.
    Non l'avessi mai fatto!! Questi sono i problemi contro cui sbatto la testa, ho scritto anche sul forum di FB ma sono pessimista al riguardo. Li snocciolo:

    1 - Vorrei cambiare l'immagine del profilo, ma quella che vorrei inserire non me la fa cambiare perché dice che è più piccola di 180 Pixel, anche se in realtà ci starebbe abbondantemente. Esiste un programma con la quale posso cambiare la dimensione e poterla poi applicare?
    2 - Immagine del diario: Mi dice di caricarla e poi di centrarla trascinandola, ma anche qui non me la fa centrare, e comunque l'immagine risulterebbe troppo grande per essere centrata. Come fare? Mailchimp in questo senso è una bomba perché ti permette di adattare l'immagine al riquadro invece FB nulla...incredibile...
    3 - Domanda aggiuntiva: Potete darmi il link della Guida di GT per FB? (se esiste)

    Grazie a tutti per l'aiuto,
    Ciao e Buona Giornata!! :wink3:


  • Super User

    Ciao marcocram.r,
    riguardo a questa situazione

    @marcocram.r said:

    Ho creato un profilo con il brand del sito, ma le news, immagini e quant'altro le pubblico solo sulla pagina fan.

    per rispettare le norme di Facebook, ma anche per un corretto utilizzo in termini di promozione del tuo brand dovresti dedicare esclusivamente la pagina ad esso.
    Questo perché i profili sono strettamente personali, se leggi il regolamento di Facebook ti accorgerai che creare un profilo che non corrisponde ad una persona ma ad un brand è pratica scorretta.
    Viene da sé che tutte le attività dovranno essere concentrate sulla pagina ed è lì che dovrai indirizzare chi visita il tuo sito e le persone a cui vui far conoscere il tuo brand.
    Certo ci sono tantissimi brand o aziende ecc che fanno un uso improprio del profilo personale...molti per comodità, proprio perché la relazione che si stabilisce è invasiva (il brand chiede amicizia e quasi induce, e non piuttosto stimola a mettere un mi piace spontaneo) ma dal punto di vista del marketing ti capiterà di leggere sempre che questo modo di operare non è consigliabile.

    Il mio suggerimento è quindi quello di dedicarti alla pagina e farla diventare l'unico punto di riferimento per chi vuole interagire con il tuo brand, senza sdoppiamenti.

    Per le domande 1. e 2. sulle immagini, con la nuova visualizzazione le dimensioni sono:
    180x180 pixel per l'avatar
    851x315 px per la copertina
    e purtroppo sì Facebook non permette di fare editing al volo delle immagini, ma puoi usare uno programma tipo Photoshop, ne trovi una versione online photoshop.com/tools/expresseditor.

    Per la domanda 3, mi piacerebbe dirti che esiste già 🙂 ma per ora è solo una bella idea tra le tante del forum, quindi devo rimandarti a cercare tra i thread già esistenti o aprirne di nuovi se hai altri dubbi e ad alcune risorse ufficiali che ti possono essere utili.

    http://www.learnfacebookpages.com/
    https://www.facebook.com/help/pages

    :ciauz:


  • User

    Buongiorno valijolie!!

    Grazie 1000 per le risposte, ora vedo di utilizzare Photoshop :wink3:

    Ho sempre pubblicato tutti gli aggiornamenti sulla Fan Page, ma c'era qualcuno che invece mi mandava l'amicizia e non li poteva vedere. Mi è stato consigliato di rendere il profilo privato così da rendere visibile solo la Fan Page e così ho fatto.

    Ti auguro di passare una bella giornata!
    Marco