• User Newbie

    Tesi Social media marketing - il caso facebook

    Salve a tutti, così come ho avuto modo di scrivere nella presentazione sto cercando di redigere una tesi su facebook e sulle sue implicazioni nel marketing di oggi.. tuttavia, non avendo un gran che le idee schiarite, ero in cerca di un'illuminazione che mi possa aiutare a definire un percorso fatto bene.. 😄

    Mi spiego meglio: la tesi che vorrei fare si divide in 3 capitoli:
    1- evoluzione del marketing fino ad arrivare dove siamo oggi
    2- facebook le sue caratteristiche e le sue implicazioni nel marketing
    3- alcuni casi pratici

    Ecco.. io da poco ho iniziato a scrivere il primo capitolo nella seguente struttura:

    • nascita delle società in rete
    • autocomunicazioni di massa
    • Web 2.0
    • evoluzione del marketing (4 fasi classiche-kotleriane)
    • mid life crisis -caso new coke
      -panacee del marketing

    avete qualche suggerimento per proseguire ? perchè la professoressa che dovrebbe seguirmi non mi è stata molto d'aiuto 😞

    Vi ringrazio


  • Super User

    Ciao Smeik e benvenuto nel forum GT 🙂
    Bell'idea quella di fare una tesi su Facebook, vediamo un po' se possiamo darti una mano.

    Prima di arrivare però a definire la struttura vorrei farti alcune domande (lo so che non vale rispondere alle domande con le domande...ma... 🙂 ).
    Per quale corso di laurea è questa tesi?
    Visto che l'argomento l'hai scelto tu, immagino tu abbia una tesi appunto sull'argomento, o un'idea riguardo ad esso, non so, per dire: Facebook ha rivoluzionato il mondo del marketing perché...oppure Facebook ha reso il mondo del marketing accessibile a tutti e quindi disastroso.

    Credo sia fondamentale capire dove vogliamo arrivare prima di decidere come. 🙂
    In base all'idea poi sarà anche più facile trovare dei casi studio che si prestano a dimostrarla o...a smentirla 😉

    Fammi sapere!
    :ciauz:


  • User Newbie

    Ciao 🙂 innanzitutto ti ringrazio per la risposta, vediamo se riesco a risponderti pure io come si deve:

    -La tesi è per una laurea triennale in economia e amministrazione delle imprese.

    -La mia idea su Facebook è che ha aperto ora più che mai (ancor più dei forum, dei blog o di qualsiasi altro social network) la possibilità di parlare apertamente di un brand da parte dei clienti, a ragion delle c.d. pagine gestite dalle aziende in cui (solitamente) il cliente viene (o almeno dovrebbe venire) ascoltato, capito, valorizzato.
    Quando però penso all'utilizzo che un imprenditore può farne sinceramente non riesco a discostarmi dalla metafora della lama a doppio taglio:

    -da un lato un'opportunità per farsi conoscere a costo 0 (tipico del guerrila marketing, correggimi se sbaglio)
    -dall'altro un rischio derivante, appunto, dalla troppa libertà di esporsi ai commenti dei clienti (ad es. pagine non ufficiali di protesta come: "per tutti quelli che odiano...")

    Come gestire quindi la seconda situazione ?

    Ecco.. da questo punto di vista volevo sapere un po' come comportarmi con dei casi di studio.

    Ti ringrazio ancora 🙂 ah e sei hai dei suggerimenti - pareri per il proseguo del primo capitolo te ne sarei veramente grato 🙂


  • User Newbie

    Rileggendo: le pagine non ufficiali di protesta forse sono un caso un po' troppo estremo e difficile da trovare. Comunque il mio concetto voleva riferirsi anche a commenti negativi nelle pagine ufficiali o pagine, sicuramente più diffuse, di raffronto (tipo coca cola-pepsi: schieramento...)..:)