• User

    Campagna Marketing su Facebook

    Ciao a tutti,

    vorrei realizzare una campagna marketing su facebook e strutturare la landing page in modo simile a questa
    facebook.com/WallStreetInstitute.Italia/app_304829146253203

    qualcuno potrebbe darmi qualche indicazione su come poterla realizzare tecnicamente? Come la carico su Facebook? Come faccio a inserire il modulo contatti?

    Grazie


  • Super User

    Ciao spinavice 🙂
    La tua domanda può avere più risposte a seconda del tuo livello tecnico.

    Se non sei uno sviluppatore, puoi utilizzare delle applicazioni già presenti in Facebook che ti offrono la possibilità di creare landing tab personalizzate senza scrivere una sola riga di codice.
    Una molto interessante secondo me è http://www.pagemodo.com/, ti fornisce dei template molto carini e personalizzabili, sia free che a pagamento, ci sono varie versioni comprese quelle con form contatti.

    Se sei più skillato puoi utilizzare un'applicazione come https://lujure.com, la associ ad una pagina e tra i tanti componenti ti offre il modulo per inserire una pagina html...in questo caso il codice sarà scritto da te con tutti sui componenti.

    La terza opzione è creare la tua landing page personalizzata su un tuo spazio web (su un dominio con certificato ssl) e creare una tua applicazione personale su Facebook legata alla pagina a cui andrai ad agganciare la tua landing page. Questa terza modalità è la più tecnica ma è quella che ti garantisce anche la massima autonomia di codice senza dover utilizzare applicazioni sviluppate da terzi.
    Per maggiori info puoi leggere la guida per sviluppatori di Facebook https://developers.facebook.com/docs/appsonfacebook/pagetabs/

    Se vuoi approfondire una delle tre possibilità siamo qui 😉

    :ciauz:


  • User

    Ciao Vali! Grazie per la risposta...

    Pagemodo lo conosco già le possibilità di personalizzazione sono limitate (per quanto riguarda la scelta del layout grafico). Provo a studiarmi anche il sito della seconda opzione che mi hai dato... un minimo ne capisco di codice (ma proprio un minimo).

    La terza opzione la escludo perchè credo che sia importante far rimanere l'utente all'interno di Facebook senza mandarlo fuori, gli si offre più sicurezza (=maggiore conversione)!

    Quindi approfondirei la prima/seconda opzione! 😉


  • Super User

    Ciao spinavice
    forse mi sono spiegata male, ma nella terza opzione tu ottieni sempre l'effetto di avere una landing tab all'interno di facebook, ma il codice invece che essere ospitato da applicazioni terze viene ospitato su un tuo dominio che si aggancia ad un'applicazione che si associa ad una pagina 😉
    La differenza sostanziale con la precedente è che oltre a creare in toto l'html/php della tua landing, devi ospitarla su un dominio con certificato ssl richiesto da Facebook e devi creare l'applicazione all'interno di Facebook che andrà associata alla pagina...un po' più macchinoso, ma è diciamo il procedimento più completo. 😉


  • User

    @valijolie said:

    ...

    Ciao Vale (chiamami pure vince!), ti ringrazio per i consigli... Sai consigliarmi un buon servizio di ssl?!

    Io non ho conoscenze in programmazione ma poniamo il caso che io debba far realizzare il lavoro, o almeno la pagina (che io posso realizzare graficamente e far trasformare in codice da chi sa farlo)... A questo punto tu mi consigli la terza opzione?! Perché dici che è la piu completa?! Grazie della disponibilità!


  • Super User

    Ciao Vince 🙂
    Non saprei consigliarti un servizio ssl perché di solito ho il mio hosting di fiducia e "ci pensa lui", ma puoi spostarti nella sezione Hosting per approfondire l'argomento 😉

    La terza opzione è quella che consiglio perché ti svincola da applicazioni di terze parti.
    Hai la tua pagina html sul tuo dominio, la tua applicazione creata da te ed è tutto sotto la tua gestione.

    Non è del tutto sconsigliabile anche fare affidamento ad applicazioni di terzi, il loro funzionamento ti permette di indicare la url della tua pagina e demandare ad esse il lavoro di integrazione della tab con la tua pagina Facebook.
    Tieni conto che però essendo sviluppate da altri può succedere che ci siano i loro credits ecc, quindi vanno testate (lujure mi sembra che vada bene!) però...metti che un giorno gli salta l'applicazione?

    A me era capitato di affidare delle landing tab a delle applicazioni di terzi nel periodo in cui il certificato ssl è diventato obbligatorio e...mi sono ritrovata con le pagine vuote perché non tutte le app si sono messe subito al passo con gli aggiornamenti.

    Insomma rendersi autonomi ti permette di avere tutto sotto controllo, naturalmente va valutato in base alle capacità e disponibilità di tempo per fare ciò 😉

    :ciauz:


  • User

    Grazie mille per la risposta Vale! Giusto... capisco il tuo punto di vista ed è corretto! Magari potrei percorrere la terza strada appoggiandomi a una collaborazione esterna... sai dirmi più o meno i costi per la realizzazione di una landing tab?

    Per il certificato SSL in che senso ci pensa il tuo Hosting di fiducia? Puoi spiegarmi meglio?

    Grazie


  • Super User

    Figurati 🙂

    Per le domande sull'hosting e su come avere un dominio con ssl ti consiglio la sezione hosting perché io appunto non me ne occupo e non conosco costi e modalità: siccome tutti i miei domini li gestisce il mio hosting che è anche un amico, quando ho bisogno di dominio+ssl gli chiedo e fa lui 🙂

    Anche per i costi non saprei indicarti, dipende dalla complessità della pagina...

    :ciauz:


  • User

    Ciao, ho realizzato di recente una campagna pubblicitaria per un mio amico che affitta case e appartamenti ad Ibiza con relativa landing page. Da ottobre Facebook richiede che le applicazioni o i tab supportino il protocollo https. Se hai già un hosting che supporta ssl devi richiedere un certificato a pagamento (quello condiviso solitamente crea dei messaggi di warning sui browser) oppure utilizzare un servizio hosting gratuito come Heroku che viene proposto al momento della creazione dell'app Facebook. Heroku non è proprio immediato perchè funziona su repository GIT, quindi devi impararti qualche comando da dare tramite terminale.

    In ogni caso realizzare un'app o un tab è un'operazione tecnicamente molto semplice, si tratta infatti di un semplice iframe che carica una pagina html o php.
    Ti consiglio comunque di dare un'occhio alla pagina developers di facebook developers.facebook.com


  • User Attivo

    @GoodwillSM said:

    Ti consiglio comunque di dare un'occhio alla pagina developers di facebook developers.facebook.com
    A mio avviso la soluzione migliore è qualche programma gratuito o a pagamento che in molti hanno gia sviluppato per la creazione della pagina, ti semplifica di molto la vita...


  • User

    Tipo i programmi segnalati da Vale?


  • User

    @spinavince said:

    Tipo i programmi segnalati da Vale?

    I programmi segnalati da Vale sono validi però sicuramente limitano la creatività e le possibilità customizzazione. Dipende dal compromesso che vuoi trovare e quanto tempo vuoi investire.


  • User

    Quello sicuramente... anche perchè ho provato a chiedere a qualcuno nel forum e mi sono stati sparati prezzi come 150€ senza grafica solo per la messa online di un intro tab che ho constatato essere un caz.....a! Oltre al fatto che l'intro tab è ammessa solo sulle campagne Facebook ADS


  • User

    Il processo di pubblicazione di un'app richiede non più di 10-15 minuti. Collegare un tab alla pagina facebook è alquanto banale, di fatto è un link da copiare sul browser. Su google ci sono molti tutorial, anche in italiano. Se la tua pagina di Facebook è strategica per la tua attività ti consiglio comunque di rivolgerti a dei professionisti. Creare una campagna su social network di fatto non è un'operazione banale e richiede conoscenze specifiche in advertising e marketing. Rischi di buttare via soldi e tempo ottenendo risultati scarsi. Considera che Facebook ammette più di 20 diverse tipologie di annunci sponsorizzati e scegliere la giusta strategia può fare davvero la differenza.


  • User

    Si ma il mio problema non è il marketing visto che è il mio lavoro, ma la tecnica... Infatti per un tab 150€ sono una follia..


  • User

    @spinavince said:

    Si ma il mio problema non è il marketing visto che è il mio lavoro, ma la tecnica... Infatti per un tab 150€ sono una follia..

    Puoi sempre provare a mettere un annuncio sui siti di sviluppo freelance.


  • User

    Tipo? Io parlo di risposte ad un annuncio messo sul forum nella sezione annunci...


  • User

    @spinavince said:

    Tipo? Io parlo di risposte ad un annuncio messo sul forum nella sezione annunci...

    Tipo Freelancer.