• User Attivo

    promozione azienda: account personale o aziendale?

    Salve a tutti, avrei voluto evitare questa cosa ma purtroppo sono costretto...sono uno di quelli che non è favorevole ai social e a cui piace mantenere la propria privacy, ma oggi, soprattutto per chi ha un'azienda, non è più possibile restarne fuori :rollo:

    Premesso questo, si capisce subito che sono molto poco pratico di Facebook e allora vorrei chiedervi dei chiarimenti.

    Il primo dubbio è se registrare la mia azienda (ditta individuale) con un account personale o con un account azienda. Mi piacerebbe sapere i pro e i contro di entrambi. In merito alle pagine aziendali ho letto che non possono "invitare" a diventare fan e non possono mandare messaggi altrimenti è considerato spam, è vero?


  • User Attivo

    ...nessuno mi può dare un consiglio? 😞


  • User Attivo

    Per prima cosa apri un profilo personale e poi pensa a crearti una pagina aziendale.


  • User Attivo

    ...ma aprendo una pagina aziendale posso invitare privati ed aziende a diventare fan? oppure posso mandargli delle promozioni senza che siano fan?


  • User

    @chebellagiornata said:

    ...nessuno mi può dare un consiglio? 😞

    Ciao chebellagiornata!!
    Allora, intanto come ti è stato giustamente detto da SWJ devi prima di tutto aprire un profilo personale, e successivamente utilizzare il tuo profilo per gestire la pagina aziendale; questo per tenere separato pubblico e privato.
    Potresti anche gestire la presenza aziendale da un profilo privato, ma andresti incontro ad un paio di problematiche:

    1. è contro le linee guida di Facebook .. e il rischio è quello di vederti chiudere il profilo e perdere il lavoro fatto
    2. ti perdi tutta una serie di vantaggi legati alla pagina.

    Per vantaggi intendo la possibilità di avere una multi amministrazione, così non sarai solo tu a poter gestire la pagina aziendale ma potrai nominare altri amministratori con cui condividere il lavoro, senza bisogno di divulgare le password del tuo profilo privato.
    Inoltre per la pagina sono disponibili gli insight, ovvero le statistiche. Queste statistiche si riferiscono al numero di utenti raggiunti con i tuoi post, all'engagement generato dall'attività che andrai a fare e un tot. di dati demografici relativi ai fan della pagina.
    Ancora: hai la possiblità di targettizzare i post per lingua e/o posizione geografica, per cui se scrivi un post in francese per esempio, puoi fare in modo che lo vedano solo le persone che hanno impostato francese come lingua o che vivono in francia.
    Ultimo ma non ultimo: con la pagina hai la possibilità di fare pubblicità! Fatta nel modo giusto la pubblicità su Facebook porta buoni risultati. Poi ovviamente non pensare di utilizzare Facebook come canale di vendita esclusivamente, quindi anche la qualità dei risultati è buona se sai che risultati aspettarti ... ma non mi voglio dilungare in un discorso che ci vorrebbero ore ad affrontare.

    Spero di averti dato una prima infarinata e ad averti convito a scegliere subito la strada migliore per la gestione dell'attività su Facebook...
    Ciao
    Michele


  • User Attivo

    Secondo me siamo fuori strada perché le aziende non possono avere profili privati (regolamento di facebook) quindi se l'intenzione è utilizzare facebook per la tua strategia dovrai aprire una pagina aziendale.

    Il profilo personale, come appunto dice il termine, ti serve se vuoi utilizzarlo per te stesso e non per la tua azienda.

    Per gestire la pagina aziendale non hai bisogno di un profilo personale, se lo hai puoi usarlo anche se non è un obbligo.

    A cosa ti serve invitare le persone ad essere fan? Quando avrai invitato i tuoi amici che accetteranno proprio perché sono amici e questi non interagiranno perché della tua azienda non interessa nulla (sto ipotizzando) che risultato avrai ottenuto?

    Arrivo al vero problema: hai analizzato se e come facebook (perché lo hai scelto tu) e/o gli altri social network possono essere utili alla tua azienda e soprattutto ai tuoi clienti.
    Senza questa analisi, essere su facebook o in altri social servirebbe a poco.

    Ovviamente sono solo spunti e riflessioni personali.


  • User Attivo

    ...io sto facendo queste domande proprio per capire ed analizzare meglio il tutto, altrimenti mi comporto diversamente oppure non mi iscrivo. Che devo aprire un profilo Azienda, questo l'ho capito, quello che vorrei capire ora è se e come posso contattare direttamente privati ed aziende, se posso invitarli a diventare fans, se posso inviargli delle promozioni, etc. Tutto questo perché il mio scopo è di utilizzare questo network per ampliare la mia rete di clienti, provando a contattarli direttamente o in un modo simile :mmm:


  • User Attivo

    L'approccio iniziale delle domande prima di buttarsi alla cieca lo ritengo corretto.

    Essere su facebook è un costo, in termini di tempo ed in termini economici. Questo perché per raggiungere il tuo target dovrai fare pubblicità e postare con costanza contenuti che sia ritenuti validi dai tuoi potenziali clienti.

    Certo, potresti anche fare un profilo privato, chiedere amicizie a caso per poi invitarle sulla tua pagina ecc. Personalmente la ritengo una strategia inutile, oltre che contraria alle regole dello stesso social network.


  • User Attivo

    crea un profilo poi una pagina fans e dopo di che usa la pagina per trovare clienti. Puoi ad esempio fare una promozione facebook ads mirata per determinati interessi.


  • User Attivo

    ...scusa la domanda, ma la creazione del profilo personale è indispensabile? credi sia utile anche per la pagina aziendale?
    Poi, per trovare clienti, altri metodi non a pagamento non ci sono? 😄


  • User Attivo

    ...forse ho capito il motivo per creare anche una account personale 😄 e a tal proposito volevo farvi qualche domanda...ma se io creo una pagina personale e, in modo indiretto, pubblicizzo la pagina aziendale (quindi anche la mia attività), secondo voi Facebook potrebbe penalizzarmi in qualche modo (magari chiudendo il mio account)?
    Per pubblicizzare in modo indiretto intendo mettere come foto del profilo il mio logo, mettere un link alla mia pagina aziendale e un link al mio sito aziendale, ovviamente poi tra i miei amici parlerei (magari in privato) anche della mia pagina aziendale e questo potrebbe aumentare le visite ed i fans...che dite, sarebbe una buona idea? :mmm: