• Moderatore

    Split test facebook ads cpc vs. cpm, ha senso farlo a inizio campagna?

    Ciao a tutti,
    come da titolo secondo la vostra esperienza ha senso testare subito se conviene utilizzare il metodo cpc oppure cpm per una nuova campagna su facebook ads o è meglio prima cominciare con uno dei due metodi, ottimizzarla sempre con split test e quando si è trovato l'annuncio che converte di più e costa meno allora testare il cpc o il cpm?

    Ciao
    Enea


  • Super User

    Ciao overclockk,
    non faccio molto advertising su Facebook, ma di base so che Facebook stesso consiglia di utilizzare il costo per clic (CPC) per le conversioni e le vendite, mentre raccomanda il costo per mille impressioni (CPM) per il posizionamento del marchio.

    Entrambe le soluzioni posso avere aspetti interessanti. Se con il costo per clic il monitoraggio necessario è minore e si paga solo al click, il costo per mille impression ha due caratteristiche che lo rendono molto interessante: il primo è che ti permette di rilevare le tendenze, quindi avere una mole di dati importanti ad un costo contenuto, il secondo è che può succedere che il CPM sia inferirore a quello del CPC.
    Mi è capitato di avere una campagna con un annuncio dove in CPC l'offerta suggerita era di 0,60€ mentre il CPM era di 0,10€. Tutto dipende un po' da quello che devi fare.

    Ricordo un intervento di Fabio Sutto al Seo Web Marketing Experience di Madri del 2012 dove però suggeriva, soprattutto per inserzionisti relativamente giovani o con campagne dai costi contenuti, di iniziare con il CPC per tarare la campagna e acquistare "fiducia" da Facebook. In pratica, se la memoria non mi inganna, Facebook all'inizio per considerarti affidabile come inserzionista ti chiede di investire un po' di più, affinché i tuoi annunci poi compaiano con una certa frequenza al target selezionato.
    Successivamente puoi tarare meglio il CPC e nel caso passare al CPM.

    Io ho sempre optato per campagne con CPC perché si trattava di annunci con un basso CTR, ma la scelta non è scontata, meglio fare delle prove come dici tu 😉


  • Moderatore

    Ciao Vali,
    quindi meglio prima affinare la campagna (vendita prodotto servizio, incremento fan) con vari test (immagine, headline, filtri vari) e poi al limite provare i cpm? Giusto?

    Bene o male nelle varie inserzioni che sto provando ho visto che il cpm è inferiore anche di diversi centesimi rispetto al cpc ma ho imparato che quello non è un dato rilevante, l'importante è il costo a conversione 🙂

    Quanto si dovrebbe investire per essere considerati affidabili da facebook?

    Ciao
    Enea