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    Edgerank: il peso dei like sui commenti

    Come tutti sappiamo, sul News feed di Facebook non vedremo mai tutti i contenuti postati dai nostri amici. Per limitare lo spam, soprattutto di chi ha migliaia di contatti, il social utilizza un algoritmo che fino a poco tempo fa e' stato chiamato Edgerank, e che a inizio mese e' stato affinato.

    Aldilà dei recenti update, i punti-cardine sembrano essere sempre gli stessi:

    • How often you interact with the friend, Page, or public figure (like an actor or journalist) who posted

    • The number of likes, shares and comments a post receives from the world at large and from your friends in particular

    • How much you have interacted with this type of post in the past

         Whether or not you and other people across Facebook are hiding or reporting a given post
      

    Il primo punto mi interessa particolarmente: quali vengono considerate come interazioni? Limitando il discorso alle persone e non alle pagine, debbo presumere, sulla base della mia esperienza, si tratti di:

    • Commenti e Like sugli status e sui contenuti in generale della persona
    • Like e mention sui commenti di quella persona, anche su post di altre persone (?)
    • Messaggi privati (chat) scambiati con la persona
    • Visualizzazioni del profilo

    Cosa ne pensate del punto in grassetto? Quanto pesa nell'algoritmo?

    Vi descrivo un caso-tipo. L'utente A è amico dell'utente B, ma non vi ha mai particolarmente interagito, pertanto i post dell'utente B non gli vengono mai mostrati sul News feed. Entrambi gli amici hanno un contatto in comune, l'utente C, con il quale entrambi interagiscono spesso, mettendo like e commentando i suoi post.

    Un giorno, l'utente C posta uno status, l'utente B fa un commento interessante, l'utente A vedo lo status e il commento e clicca "Mi Piace" sul commento inserito dall'utente B. E' possibile che a quel punto egli abbia qualche possibilità in più di vedere i post dell'utente B sul suo stream? Con quale peso? Immagino che per ottenere un effetto simile, se ha basi concrete, sia necessaria qualche interazione in più (un like su un commento è meno "pesante" di un like su uno status), ma resta comunque un fattore di cui tenere conto?

    Volevo conoscere la vostra esperienza e pensieri in proposito, magari supportata da qualche articolo in "letteratura"...


  • Community Manager

    Ciao Stockton78,

    rilancio la domanda su Facebook, vediamo se troviamo qualcuno che ha voglia di interagire 😉


  • User

    Per primo vi segnalo l'aggiornamento dell'algoritmo per il News Feed di inizio agosto facebook.com/facebookforbusiness/news/News-Feed-FYI-A-Window-Into-News-Feed
    Per quanto riguarda la domanda, è un caso abbastanza particolare (parli di un'interazione su un commento e non su un post), non so darti una risposta.
    Posso solo presupporre che se l'utente A clicca "mi piace" sul commento B, diciamo che sarà più probabile iniziare a vedere gli aggiornamenti di stato di B sul news Feed.