• User Attivo

    Inserzioni facebook: creare nuovo account pubblicitario.

    Buon pomeriggio a tutti.

    Nel corso del tempo ho creato su facebook diverse pagine aziendali per dei clienti rimanendone l'amministratore.
    Alcuni di loro mi hanno chiesto di attivare delle campagne pubblicitarie. Per il primo non ho avuto particolari problemi, ho seguito le guide di facebook e tutto è filato liscio.
    Adesso altri clienti mi hanno chiesto un servizio analogo e sto riscontrando alcune difficoltà con gli account pubblicitari. Al momento ne è presente solo uno (chiamiamolo "cliente 1") che è stato utilizzato per la prima campagna.
    La mia necessità adesso è quella di crearne uno nuovo per un ogni cliente. Ho cercato in lungo e in largo su facebook e nel web ma non ho trovato nulla a riguardo. Viene indicato come creare e gestire i gruppi di account ma non come crearne di nuovi. Sinceramente non ricordo come ho fatto la prima volta, probabilmente è stato un passaggio che non ho notato.
    In ogni caso le nuove inserzioni che creo vengono associate all'account "cliente 1" mentre invece dovrebbero essere associate ad un nuovo account ("cliente 2", "cliente 3", ecc.).

    Che procedura devo seguire per creare un nuovo account pubblicitario?

    Grazie.


  • Moderatore

    Se ho ben capito, ti basta creare una pagina facebook e in fase di creazione, selezionare "Non ho un Account di Facebook", in questo modo puoi creare e collegare il nuovo account alla pagina che stai creando.

    Marco


  • User Attivo

    Grazie Marco, anche io avevo trovato questa indicazione che sembra essere l'unica disponibile relativa alla creazione di un nuovo account pubblicitario.
    Il fatto è che la pagina per la quale devo creare le inserzioni esiste già, vedrò cosa succederà nel creare una nuova pagina (fittizia) con relativo nuovo account pubblicitario e poi combinare tutto.

    Appena fatto posterò qui qualcosa.


  • Moderatore

    Ok.

    Marco


  • User Attivo

    Piccolo inconveniente: la procedura indicata da alcuni articoli (es. questo) non è più applicabile poiché facebook richiede adesso il login per poter creare una pagina.
    Credo si debba trovare qualche via alternativa per la creazione di un nuovo account pubblicitario.


  • User Attivo

    Allora, diciamo che ci sono riuscito anche se il metodo non mi sembra dei migliori.
    In pratica ho utilizzato un mio secondo account facebook per creare un nuovo account pubblicitario. A questo punto ho nominato il vero "me" inserzionista e così mi sono ritrovato gestore di due account.
    Nel secondo account ho inserito gli stessi dati di fatturazione del primo (ovvero i miei) e la cosa sembra non aver creato alcun problema. La cosa fastidiosa è che chi ha bisogno di gestire differenti account per vari clienti deve ricorrere a questo stratagemma (creare falsi account su facebook). L'alternativa potrebbe essere quella di far creare al cliente stesso l'account pubblicitario ma non sempre è una cosa possibile (alcuni clienti non hanno nemmeno un account personale su facebook).

    Preciso che la mia necessità di avere differenti account pubblicitari nasce dal fatto che faccio pagare le inserzioni direttamente ai clienti, quindi utilizzo i dati delle loro rispettive carte di credito. Dal momento che per ogni account è previsto un unico metodo di pagamento non posso di certo utilizzare la carta di credito di un unico cliente per tutte le inserzioni.
    Diversamente, se fossi io a pagare per la pubblicità su facebook potrei tranquillamente utilizzare un unico account.

    A questo punto potrei anche aver risolto il mio problema ma in ogni caso se qualcuno dovesse conoscere un metodo meno artificioso è invitato a condividerlo.

    Buona serata.


  • Moderatore

    A questo punto potrei anche aver risolto il mio problema ma in ogni caso se qualcuno dovesse conoscere un metodo meno artificioso è invitato a condividerlo.

    Ovviamente!!

    Marco


  • Moderatore

    Prova ad utilizzare Business Manager hai la possibilità di modificare in modo completo tutti i tuoi dati di fatturazione.

    Marco