• User

    Concorso su landing page.. collegata a Facebook

    Buongiorno,
    vorrei sottoporvi un quesito.

    In azienda dobbiamo realizzare un concorso fotografico, in poche parole vince la foto che ottiene più "Like".
    Per un problema di rispetto di norme ministeriale e di termini e condizioni, il concorso non può risiedere direttamente su Facebook, ma deve essere ospitato su server italiani ecc ecc.
    Abbiamo quindi deciso di realizzare un mini-sito web, dedicato al concorso, dove delle hostess caricano le foto degli utenti (che si sono recati al negozio ed hanno partecipato all'iniziativa). Chiunque arrivi in questo mini-sito deve poter votare SOLTANTO se iscritto a Facebook, di conseguenza abbiamo pensato di sbloccare l'intero contenuto soltanto effettuando il login di Facebook (a tal proposito avete qualche guida?).

    La mia domanda è, una volta che l'utente si è loggato, io gli permetto di assegnare un unico "Like" alla foto preferita, può votare una sola volta e per una sola foto (qualche tecnica in più del confronto tra ip, data e ora)... Ma posso estrapolare dal login nome, cognome ed email??

    Stiamo organizzando il concorso per popolare un archivio di utenti con la finalità di una newsletter. Quando Facebook mi apre il popup per fare accettare all'utente delle condizioni, posso aggiungere eventualmente anche l'informativa sulla privacy per l'invio di comunicazioni commerciali ecc ecc?

    Grazie! :ciauz:


  • Moderatore

    Se gli utenti si registrano al servizio utilizzando le API di facebook, puoi reperire i loro nominativi.
    Ti consiglio di consultare la guida on line di Facebook..

    Marco


  • User

    Ciao Nicole, quello che dici è corretto, per un concorso a premio i dati devo risiedere su di un server dislocato sul territorio nazionale. Questo implica che anche eventuali dati di voto delle foto caricate siano residenti sul vostro server e non siano semplici like di Facebook.

    Il fatto che gli utenti debbano essere iscritti a FB per partecipare ha senso ma occorre specificare nel regolamento e far dichiarare nel form di registrazione che gli utenti sono iscritti a FB prima dell'inizio del concorso altrimenti FB trae vantaggio dall'operazione e diventa associato.

    Per la registrazione noi in genere facciamo una form completa di tutti i dati che precompiliamo con i campi presi da FB che poi l'utente può modificare / integrare.

    Calcola che il vincitore per la conferma della vincita dovrà mandare i suoi documenti e i suoi dati devono coincidere con quelli di registrazione per cui alle volte i semplici dati di FB non sono sufficienti.

    Mi auguro di esserti stato d'aiuto.

    Ciao, Andrea