• User

    Richiesta chiusura pagina Facebook

    Salve a tutti, sono il creatore del profilo facebook.com/iotifointer e sto cercando di far chiudere da mesi
    una pagina che riporta il mio stesso nome e che, secondo me, con le sue pubblicazioni (click baiting, spam, etc..) sta danneggiando il mio marchio
    in quanto in tanti pensano di trovarsi nella pagina ufficiale del mio blog. Questo ovviamente ha creato un calo di utenti e l'incremento dei non mi piace.
    Il nome IO TIFO INTER è stato regolarmente registrato all'ufficio marchio e brevetti, ma a quanto pare questo non basta o comunque non serve.
    Ho provato a segnalare diverse volte la pagina attraverso il modulo per la segnalazione di violazioni di diritti d'autore e/o diritti connessi che mette a disposizione Facebook
    ma questo permette di segnalare solo i contenuti e non la pagina.
    Inoltre non è possibile nemmeno segnalare contenuti che riportano il nome registrato ma abilmente aggirato con l'utilizzo di un altro marchio perchè, citando testualmente un'email di risposta Facebook:
    "..nella maggior parte dei Paesi, il copyright non protegge nomi, titoli, slogan o frasi brevi, sebbene alcuni di questi possano essere tutelati da altri diritti (come quelli relativi ai marchi). Di conseguenza, non è chiaro in che modo il contenuto da te segnalato non rispetti il copyright."
    Ho provato anche a contattare il proprietario della pagina ma ovviamente mi ha ignorato.
    Per caso qualcuno conosce qualche altro metodo per inoltrare una richiesta di questo tipo (escluse le vie legali)?

    Grazie.


  • User Attivo

    Ciao,

    hai provato con questo sistema(sempre dentro a facebook)?

    https://www.facebook.com/help/171757096241231

    Fammi sapere. 🙂


  • User

    Ciao, si ho provato ma le opzioni che mi da son le seguenti:
    -Non mi piace-Infastidisce me o qualcuno che conosco
    -Ritengo che non dovrebbe essere su Facebook
    -È spam o una truffa
    -Ritengo si tratti di un uso non autorizzato della mia proprietà intellettuale

    e se clicco su una delle voci più vicine alla mia situazione ho solo:
    Ecco cosa puoi fare per gestire la situazione.

    • Invia un messaggio a... / questo però riguarda la segnalazione di un contenuto (oppure il senso è contattalo e cerca di risolvere la situazione)
    • Link a Maggiori informazioni sulla segnalazione di violazioni della proprietà intellettuale (e qui poi siamo punto e a capo con quello che ho già descritto)

  • User Attivo

    Sai, mi è venuto in mente che ad una conferenza in cui si parlava di diritti, ecc...
    spiegavano che se un'azienda detiene i diritti di una logo, di un'immagine, ecc...
    può addirittura assorbire la pagina "incriminata" + tutti i fan.

    prova comunque a inviare il messaggio. E comunque in italia(se non sono cambiate le
    cose nel frattempo) il copyright protegge eccome i tuoi diritti a riguardo. 😉

    però se con il sistema classico non riesci mi dispiace dirti che devi andare per via legali.
    Ma almeno prendi due piccioni con una fava. 😄


  • User

    Si il caso dovrebbe essere sia quello della Ferrari e della Nestlè ilpost.it/2014/03/28/ferrari-facebook/
    Il punto è che si parla di cause lunghe e costose. Ora ho provato segnalando la questione all'indirizzo copyright_at_facebook.com
    e vediamo che dicono.