• User Attivo

    landing tab

    Buongiorno ragazzi, ho una cosetta da chiedervi.

    Fino a un po di tempo fa molti si cimentavano nella creazioni di landing tab ovvero landing o squeeze page in un tab di facebook.

    È ancora valida questa pratica? O non si usa più?

    Grazie


  • Moderatore

    Si pare che oggi sia una pratica ancora utilizzata, tant'è che la gente investe anche per favorire l'incremento delle conversioni.
    E' molto usata la pratica del (se così possiamo chiamarla) post-marketing, ossia l'uso dei post volti alla sponsorizzazione di prodotti/pagine.

    Marco


  • User Attivo

    @marcopuccetti said:

    Si pare che oggi sia una pratica ancora utilizzata, tant'è che la gente investe anche per favorire l'incremento delle conversioni.
    E' molto usata la pratica del (se così possiamo chiamarla) post-marketing, ossia l'uso dei post volti alla sponsorizzazione di prodotti/pagine.

    Marco

    scusa ma non ho capito cosa c'entra la tua risposta con la mia domanda...


  • Moderatore

    Intendo dire che, sebbene Facebook abbia eliminato la possibilità di scegliere la "default landing tab", è sempre possibile utilizzare una sezione della pagina a scopo di landing page.
    Oggi però la tecnica che offre prestazioni migliori è quella di utilizzare i post a scopo di marketing (che ho chiamato personalmente post-marketing).
    I motivi sono questi:

    • Rapidità nella creazione del post;
    • Facilità nella verifica dei risultati ottenuti (grazie all'utilizzo di Facebook ads e Business Manager);

    L'utilizzo dei post inoltre permette di generare nuovo contenuto utile ai fini della brand reputation della pagina stessa.

    Marco


  • User Attivo

    @marcopuccetti said:

    Intendo dire che, sebbene Facebook abbia eliminato la possibilità di scegliere la "default landing tab", è sempre possibile utilizzare una sezione della pagina a scopo di landing page.
    Oggi però la tecnica che offre prestazioni migliori è quella di utilizzare i post a scopo di marketing (che ho chiamato personalmente post-marketing).
    I motivi sono questi:

    • Rapidità nella creazione del post;
    • Facilità nella verifica dei risultati ottenuti (grazie all'utilizzo di Facebook ads e Business Manager);

    L'utilizzo dei post inoltre permette di generare nuovo contenuto utile ai fini della brand reputation della pagina stessa.

    Marco

    Secondo alcuni articoli che ho letto una campagna di Facebook ads verso una pagina interna a Facebook genera più conversioni rispetto a una campagna rivolta ad una pagina esterna, che potrebbe essere appunto la squeeze page.

    La mia idea era clonare la squeeze page che ho sul blog e metterla in una tab di facebook, e avviare campagne mirate a portare traffico su questo tab. Come ti sembra come strategia?

    che intendi come post- marketing?

    mi sembra di capire che tu intenda dei post per pubblicizzare un prodotto... ma inteso come per esempio la condivisione di una pagina del blog su facebook o un post scritto intereamente su facebook?

    Ciao


  • Moderatore

    L'uso degli strumenti che Facebook mette a disposizione, è significativo solo se hanno lo scopo di pubblicizzare siti esterni, oppure favorire l'incremento di likes\condivisioni\commenti di post inseriti sulla piattaforma.
    Ovviamente appoggiarsi ad un social network come pagina di partenza per indirizzare il traffico è un metodo efficace per ottenere maggiore visibilità.
    Per post-marketing intendo quanto ti ho già mensionato nei post precedenti ossia la creazione di post volti all'incremento delle visite su siti esterni alla piattaforma.

    Marco


  • User Attivo

    La mia strategia è rivolta ad aumentare le iscrizioni alla newsletter


  • Moderatore

    Prova con entrambe le tecniche e vedi come va!!

    Marco


  • User Attivo

    @marcopuccetti said:

    Prova con entrambe le tecniche e vedi come va!!

    Marco

    penso che lo farò, grazie per il consiglio 😉

    Ne approfitto per chiedere un'altra cosa.

    Premetto che non sono molto pratico di facebook ADS, quello che vorrei capire è:

    si può impostare una campagna che abbia come target direttamente il landing tab che ho creato o bisogna fare tutto tramite il link?

    Se ti va di dare un'occhiata al landing tab lo trovi su facebook cercando la pagina Networking Automatico e poi sulla sinistra c'è "corso gratuito" mi piacerebbe avere un parere.

    Grazie


  • Moderatore

    Qui trovi tutto quello che ti serve per fare dei test e renderti conto di come funziona la piattaforma.
    Cerca di indirizzare i post verso la landing page reale.

    Ciao
    Marco


  • User

    Concordo. Indirizzare verso Landing Page reale. Avevo letto anche io che Facebook penalizzerebbe i click esterni ma, sinceramente, mi sembra una sciocchezza.


  • User Attivo

    ci sono pareri discordanti in merito... penso che farò dei test.

    Grazie


  • User

    🙂


  • User

    Ciao,

    vedo che il post è vecchio di una decina di giorni, ma penso tu sia ancora in fase di testing ... quindi mi permetto di dire la mia.

    L'utilizzo delle tab è stato sicuramente ridimensionato di molto, da quando la veste grafica e le funzionalità stesse di Facebook sono cambiate
    con il risultato che le tab hanno perso visibilità ed interesse.

    Come ti è stato anche già suggerito, io personalmente faccio puntare gli annunci a landing page (o squeeze page nel tuo caso) esterne, sempre.
    Non ho mai ritenuto l'utilizzo delle tab di Facebook prioritario rispetto al sito esterno, e i risultati che ho avuto sono sempre stati ottimi.

    Certo, dipende sempre dal tuo target e dalla tua situazione specifica, quindi come ti è stato già indicato, l'unica soluzione è fare dei test, e capire
    se effettivamente c'è una differenza sensibile nel tasso di conversione in uno o nell'altro caso.

    Quello che aggiungo è che se l'annuncio è realizzato bene, e sopratutto coerentemente con la lading page, non c'è nessuna controindicazione
    nel portare gli utenti fuori da Facebook. Anzi, ci sono grandi vantaggi ... ad esempio l'eliminazione diretta di tutte le fonti di distrazione che
    Facebook stesso fornisce agli utenti.

    Allo stesso modo, lavorare su un target profilato e studiato nel dettaglio ti permette di raggiungere quelle persone che sono di fatto interessate
    alla tua proposta, e credimi: queste persone non soffriranno mai una landing esterna.

    Ho letto che tratti il Network Marketing, quindi sai bene quanto sia importante creare una lista e convertire la lista in affiliati, ma sai ancora meglio
    che queste persone devono essere di un certo tipo, altrimenti ti ritrovi con una lista volatile e inconsistente che si sfalda da un giorno all'altro.
    Quindi più che sulla questione landing interna o esterna, mi concentrerei molto di più sul target dei tuoi annunci!

    Facci sapere come va 😉

    Alla prossima ....