• User Newbie

    Perchè le persone raggiunte dai post della mia pagina Facebook sono diminuite?

    Salve a tutti è da ieri che sto riscontrando un problema su facebook.
    Gestisco due pagine e devo dire che il flusso dei mi piace, condivisioni e gente raggiunta dai miei post è abbastanza alto.
    Da ieri però sta succedendo ciò: le persone raggiunte dai miei post sono 1/3 di quelli abituali e di conseguenza anche i mi piace e le condivisioni sono diminuite. Se entro sul mio profilo personale( avendo messo mi piace alla pagina che gestisco), dovrebbe uscirmi il post in bacheca, ma questo non accade.
    Non ho cambiato nulla dalle impostazioni, è tutto visibile pubblicamente.
    Da cosa dipende ciò? grazie


  • Moderatore

    Verifica nuovamente le impostazioni relative alla visibilità dei post.

    Marco


  • User Newbie

    L'ho fatto, è tutto apposto come prima


  • User

    Ieri Facebook ha aggiornato l'algoritmo dando più spazio ai post dei profili sulle bacheche degli utenti che inevitabilmente rubano ulteriori spazio ai post organici delle pagine. Ti linkerei alcuni articoli a riguardo, ma non so se è consentito.

    P.s. Se con le pagine continui a lavorar bene dopo il calo iniziale, dovresti sentire gli effetti della cosa molto meno sul lungo termine.


  • User Newbie

    Grazie mille molto gentile 😉


  • User Attivo

    problema gigantesco anche al sottoscritto

    pagina da 254.000 persone

    a inizio marzo i post potevano arrivare a 50/100.000 di portata (si tratta di articoli di un sito web) adesso devo festeggiare se la portata arriva a 4.000! E' una truffa! Uno schifo, una ladroneria, un abominio

    e ora come ne posso uscire?


  • User Attivo

    @marcopuccetti said:

    Verifica nuovamente le impostazioni relative alla visibilità dei post.

    Marco

    come si possono controllare? sono interessato perche ho le mani nei capelli e a furia di mettercele mi stanno cadendo


  • Moderatore

    Menu "Impostazioni-->Privacy".

    Marco


  • User

    @knopflertemporalesco said:

    problema gigantesco anche al sottoscritto

    pagina da 254.000 persone

    a inizio marzo i post potevano arrivare a 50/100.000 di portata (si tratta di articoli di un sito web) adesso devo festeggiare se la portata arriva a 4.000! E' una truffa! Uno schifo, una ladroneria, un abominio

    e ora come ne posso uscire?

    Non è che si tratti di truffa, molto più semplicemente di business 🙂 Se io fossi (magari :D) al posto del buon Mark Zuckemberg farei lo stesso. Di fatto è che un crollo così evidente, senza apparenti motivi non è assolutamente da imputarsi al cambio dell'algoritmo (gestisco pagine di clienti che continuano a mantenersi ed in alcuni casi a crescere), ma da qualcosa che hai fatto tu. Hai guardato come stai messo con i "non mi piace più" o i negative feedback? Usi strumenti di pubblicazione automatica sulla pagina? Hai fatto qualcosa di azzardato e molto diverso rispetto a quanto sempre fatto, tale da giustificare questa situazione. Un crollo verticale di questo tipo non può dipendere assolutamente dalle modifiche all'algoritmo.


  • User Attivo

    @Itbasilisk said:

    Non è che si tratti di truffa, molto più semplicemente di business 🙂 Se io fossi (magari :D) al posto del buon Mark Zuckemberg farei lo stesso. Di fatto è che un crollo così evidente, senza apparenti motivi non è assolutamente da imputarsi al cambio dell'algoritmo (gestisco pagine di clienti che continuano a mantenersi ed in alcuni casi a crescere), ma da qualcosa che hai fatto tu. Hai guardato come stai messo con i "non mi piace più" o i negative feedback? Usi strumenti di pubblicazione automatica sulla pagina? Hai fatto qualcosa di azzardato e molto diverso rispetto a quanto sempre fatto, tale da giustificare questa situazione. Un crollo verticale di questo tipo non può dipendere assolutamente dalle modifiche all'algoritmo.

    ciao!
    no nessun programma automatico, condivido tutto io a mano, e la strategia è sempre stata la stessa da almeno un anno, prima ha pagato bene, ora invece no!
    Ho sempre un discreto numero di mi piace associato a qualche feedback negativo, ma poca roba

    Più che altro la pagina, pur essendo grande, riceve pochissimi mi piace al giorno e ne perdo alcune decine, è un dato importante, ma per un anno è sempre stato così e non è successo niente!


  • User

    @knopflertemporalesco said:

    ciao!
    no nessun programma automatico, condivido tutto io a mano, e la strategia è sempre stata la stessa da almeno un anno, prima ha pagato bene, ora invece no!
    Ho sempre un discreto numero di mi piace associato a qualche feedback negativo, ma poca roba

    Più che altro la pagina, pur essendo grande, riceve pochissimi mi piace al giorno e ne perdo alcune decine, è un dato importante, ma per un anno è sempre stato così e non è successo niente!

    Già il fatto che tu continui a perdere fan, dopo che la fase di "pulizie primaverili" fatte ormai oltre un mese fa da Facebook sono terminate è il primo segnale, che dovrebbe farti capire che se i fan tolgono il gradimento nei confronti della tua pagina qualcosa non funziona dal lato editoriale e non da quello facebook, cmq se ti va girami link della pagina via MP che sono curioso di vederla.


  • User Attivo

    eh ma la pagina la conosci già 😄

    ti sei già dimenticato che ci siamo sentiti su facebook?

    Comunque indipendentemente dalla perdita di fan, a me andavano benissimo i numeri che facevo prima. Qualcosa si è inceppato, io non ho mai cambiato metodologia di lavoro


  • User Attivo

    Poi, lo stesso calo l'ho visto anche sulla pagina ufficiale del sito, che consta 21.200 fan, 300 presi solamente questa settimana, generalmente ho sempre 20/30 fan al giorno ed un calo massimo di 1 o 2

    le immagini, che erano il punto forte della pagina grande, con una portata spesso di 10/20.000 e fino a 500/1000 mi piace, ora non raggiungono mai questa cifra.

    anzi, alcune volte hanno una portata di 300 o 400!

    Non penso siano stati miei errori a comportare questa riduzione


  • User

    Vedila come vuoi. Io ho imparato a cercare sempre il problema nel mio lavoro, prima di attribuire ad altri le colpe o a gridare al complotto. A volte si sbaglia, è umano. Credimi che nessuno lamenta questi cali drastici senza che vi sia alla base qualche errore.


  • User Attivo

    @Itbasilisk said:

    Vedila come vuoi. Io ho imparato a cercare sempre il problema nel mio lavoro, prima di attribuire ad altri le colpe o a gridare al complotto. A volte si sbaglia, è umano. Credimi che nessuno lamenta questi cali drastici senza che vi sia alla base qualche errore.

    ma come ti ho già detto, SICURAMENTE ho colpe anche io, ma le colpe stanno alla base

    di punto in bianco, esattamente lo stesso giorno, TUTTE le pagine che ho hanno subito un calo drastico

    la coincidenza è davvero lampante


  • User

    Mi arrendo :arrabbiato:


  • User Attivo

    @Itbasilisk said:

    Mi arrendo :arrabbiato:

    marco, indipendentemente dal servizio che mi vuoi vendere, ma se permetti dopo 4 anni di esperienza sul web e sull'uso di facebook lo capirò se c'è qualcosa che non va!
    4 pagine, che trattano tre argomenti differenti, crollate contemporaneamente e prima andavano piuttosto bene!

    Ti ripeto, indipendentemente dai miei errori, che sicuramente ci sono stati, qualcosa è successo! Magari è cambiato l'algoritmo penalizzando le grosse pagine che perdono like, magari sono penalizzate ora le pagine con interazione a post sotto allo 0.5 %, qualsiasi cosa OLTRE ai miei errori che si portano avanti da anni.


  • User

    Guarda che il mio "Mi arrendo" non era ironico, semplicemente una considerazione finale.

    Se c'è modo di fare una discussione costruttiva, sono sempre disponibile, ma quando le discussioni si risolvono in: "Sì, sbaglio qualcosa, ma alla fine è Facebook (o Google o chicchessia) che mi odia" non ci perdo altro tempo. Non sono molto diplomatico nell'esprimermi e non intendo diventarlo. In bocca al lupo per le tue pagine 🙂


  • User Attivo

    @Itbasilisk said:

    Guarda che il mio "Mi arrendo" non era ironico, semplicemente una considerazione finale.

    Se c'è modo di fare una discussione costruttiva, sono sempre disponibile, ma quando le discussioni si risolvono in: "Sì, sbaglio qualcosa, ma alla fine è Facebook (o Google o chicchessia) che mi odia" non ci perdo altro tempo. Non sono molto diplomatico nell'esprimermi e non intendo diventarlo. In bocca al lupo per le tue pagine 🙂

    abbiamo parlato su facebook per circa un'ora su face, e ti ho spiegato il mio metodo di lavoro, che a te non piace ma che a me andava abbastanza bene, perchè in questo momento non potevo dedicare molto tempo al tutto

    ti sto solamente dicendo che, indipendentemente dai miei errori, qualcosa alle pagine è successo, se sia con le mie pagine del sito, che le pagine di lavoro, che le pagine per hobby (in totale sono quasi un milione di fan) ed è successo, me ne rendo conto ci passo troppo tempo su queste pagine, ormai le conosco bene e lo percepisco

    la pagina di scienze notizie è stata amministrata nello stesso modo per un anno e poi all'improvviso un calo drastico, non è stato un errore fatto in quel frangente, ma qualche cambiamento all'algoritmo o penalizzazione

    ho chiesto in altro tread eventuale documentazione su quali sono le penalità in cui si va in contro con una pagina, per penalità intendo riduzione del numero di portata causata magari da bassa interazione o eccesso di feedback negativi, perchè può darsi che la somma di questi due elementi mi hanno portato a ricevere il problema che sto vivendo, ed è grave perchè mi taglia le gambe e mi fa innervosire


  • User

    Ahhhh! Ora ho capito chi sei 😄 Scusa ma spesso mi capita di perder colpi. Almeno ho capito bene di cosa stiamo parlando e mi pare di ricordare che dalla nostra conversazione fossero emerse delle criticità sul lavoro svolto sulle pagine e che ci fosse stata pure una ammissione da parte tua, ma sei tornato a pensare alle stesse cose.

    Ciò che posso dirti è: evita di usare sw di pubblicazione automatica, ancor di più evita che questi sw ripropongano su più pagine la fotocopia dello stesso post dove peraltro il testo contenuto nell'anteprima del link è lo stesso usato per il corpo del post. Vedi che già questo ti darà un grossa mano.

    Per il resto in bocca al lupo per tutto.