• User Attivo

    E' vero che postare lo stesso link due volte di seguito è controproducente?

    Buongiorno,
    amici e colleghi mi dicono che, secondo loro, postare lo stesso link, anche se con preview, titolo e descrizione totalmente mutata, sia completamente controproducente alla pagina facebook ed al sito, di conseguenza

    per esempio: lancio un articolo, questo non va bene perchè evidentemente ho sbagliato preview, descrizione e didascalia

    Lo lancio quindi in un modo diverso ma, nessun risultato.

    Poi magari lo lancio sull'altra pagina del sito e vedo che fa numeri discreti, allora penso:

    c'è qualche meccanismo che riconosce quando uno stesso link viene postato due volte consecutivamente? questo può avere influenze negative sull'andamento della pagina, penalizzandola?

    Qualcuno ha un link che riporti, esattamente ed al dettaglio, i comportamenti da evitare con una pagina? grazie a tutti, mi sto sentendo male


  • User Attivo

    E' un problema, perchè io lavoro con le ultim'ore, aggiorno gli articoli modificandoli, riportando nuovi dati, aggiungendo foto o video, mettendo altri paragrafi man mano che le situazioni evolvono

    è un problema ENORME!


  • Moderatore

    Cerca di generare contenuti unici e originali, questo è l'unico consiglio che ti do.

    Marco


  • User Attivo

    Lo faccio
    ma ci sono determinati articoli LIVE che richiedono aggiornamenti orari da scrivere man mano che arrivano

    dunque?


  • Moderatore

    Cerca di filtrare e postare quelli "buoni".

    Marco


  • User Attivo

    ho fatto alcune prove, e la risposta è che SI, postare due volte lo stesso link ottiene l'effetto contrario!
    Unica attenuante, è che circa dopo un mese lo stesso articolo, se ricaricato nello stesso modo, fa numeri alti (ma mai come la prima volta)


  • User Attivo

    A mio avviso il contenuto è la cosa piu importante. Secondo me dovresti cercare di capire quali sono gli orari in cui il tuo pubblico è piu presente e postare in quei determinati orari del giorno.


  • User Attivo

    postare lo stesso articolo più volte non ha nessun effetto controproducente. Lo si fa e lo faccio spesso con diversi account e blog, lo stesso post lo ripropongo 3 volte a settimana e il nr. di contatti e visite e 2 volte superiore al post utilizzato solo una volta.


  • Moderatore

    Se ancora Facebook non ha introdotto algoritmi che penalizzano (o al massimo scartano) contenuti duplicati, secondo me perdi un pochino di credibilità nel postare lo stesso articolo più volte.

    Marco


  • User Attivo

    Secondo me ha ragione marcopuccetti. cerca di alternare post propositivi dove "vendi" qualche cosa ad altri post dove "fornisci qualcosa" e dai del valore aggiunto. Se riesci metti anche qualche post comunque legato alla tua pagina ma divertente.
    Esempio stiamo promuovendo una pagina che vende case di legno e arredamento ad esempio:
    1 Post standard "vendo casa di legno a questo prezzo!"
    2 Post dove fornisco qualcosa "Hai visto come si possono usare le casette in legno per arredare casa spendendo poco o nulla? trovi altri consigli sul sito (dove si vendono case in legno e arredamento)"
    3 Post divertente (serve a aumentare la viralita) "Hai visto l'albero piu alto al mondo? Si chiama generale sherman ed è una sequoia, ecc"
    Insomma, la qualità prima di tutto!


  • User Attivo

    @marcopuccetti said:

    Se ancora Facebook non ha introdotto algoritmi che penalizzano (o al massimo scartano) contenuti duplicati, secondo me perdi un pochino di credibilità nel postare lo stesso articolo più volte.

    Marco

    Non è negli interessi di fb penalizzare i contenuti, non è un motore di ricerca, i social si basano sulla condivisione, le uniche cose che attualmente fb misura sono condivisone, CTR e engagment per il quale usano uno score molto simile a Klout.
    I contenuti che creo per alcuni clienti arrivano a costare anche centinaia di euro, sarebbe sciocco pensare che il ciclo di vita si esaurisca con una semplice pubblicazione. Pubblicare più volte, usando alcuni piccoli accorgimenti come cambiare immagine o call for action ti da l’opportunità di accedere ad un pubblico maggiore (le diverse fasce orarie e giorni) e spesso funziona come il retargeting, la prima volta non ho cliccato, la seconda lo faccio. Guardate MTV,Oreo o Mc Donald’s che sono top page, durante la settimana troverete lo stesso post fino a 4 volte. Poi ogni caso è una storia a se, magari a voi non piace o non funziona, ma in linea di massima è una pratica comune.


  • User Attivo

    La mia pagina infatti, pur avendo un quarto di milione di like, non ha condivisioni!


  • User Attivo

    qual'è il reach medio dei post?


  • User Attivo

    i post hanno una media di 4.5k (stando alle nuove statistiche apparse da una settimana)

    un tempo facevo anche 10.000 condivisioni


  • User Attivo

    4.5k e nemmeno uno share è sintomo di qualcosa che non funziona. Ti accade la stessa cosa anche con le immagini? Per il reach che hai indicato 10.000 share sono il risultato di una buona campagna, zero oppure ogni cosa sotto il 3% vuol dire che hai profilato male gli utenti.


  • User Attivo

    Allora per le immagini è strano.
    Alcune immagini mi fanno 400, quattrocento di portata (su 255k!!!) e una decina di like, altre mi fanno portate più alte. Un anno fa un'immagine o una frase scritta e postata non faceva meno di 15/20.000, pochissimo se paragonato al numero di fan (allora erano 280.000, ne ho perso 25.000 con lo stratagemma dei profili falsi) ma comunque un numero soddisfacente.


  • Moderatore

    Non è negli interessi di fb penalizzare i contenuti, non è un motore di ricerca, i social si basano sulla condivisione, le uniche cose che attualmente fb misura sono condivisone,CTR e engagment per il quale usano uno score molto simile a Klout.
    I contenuti che creo per alcuni clienti arrivano a costare anche centinaia di euro, sarebbe sciocco pensare che il ciclo di vita si esaurisca con una semplice pubblicazione. Pubblicare più volte, usando alcuni piccoli accorgimenti come cambiare immagine o call for action ti da l’opportunità di accedere ad un pubblico maggiore (le diverse fasce orarie e giorni) e spesso funziona come il retargeting, la prima volta non ho cliccato, la seconda lo faccio. Guardate MTV,Oreo o Mc Donald’s che sono top page, durante la settimana troverete lo stesso post fino a 4 volte. Poi ogni caso è una storia a se, magari a voi non piace o non funziona, ma in linea di massima è una pratica comune.

    Sono d'accordo con te sul fatto che Facebook non debba avere come obiettivo quello di penalizzare i contenuti, ma quantomeno di moderarli e mantenere solo quelli attendibili.

    Marco


  • User Attivo

    da circa 13 giorni la portata di alcune immagini si è addirittura mantenuta oltre i 20/30k!
    Alcune foto hanno 200 condivisioni e 2000 like. Sarà stato un problema temporaneo, magari dettato da miei errori? Ho deciso di togliere gli spam e gli articoli non attinenti, ed evitare al massimo caricamenti pompati